BIBLIOTECONOMIA: INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA E ALL’USO DELLE BIBLIOTECHE CON LABORATORIO

Rosa Parlavecchia BIBLIOTECONOMIA: INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA E ALL’USO DELLE BIBLIOTECHE CON LABORATORIO

0312800004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE IN ORDINE ALLE PROBLEMATICHE DISCIPLINARI E METODOLOGICHE DELLA BIBLIOTECONOMIA, ALLA FUNZIONE DELLE BIBLIOTECHE NELLA REALTÀ CONTEMPORANEA E ALL’USO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO PUNTA A OFFRIRE UN APPROCCIO CRITICO ALLE PROBLEMATICHE DELLA RICERCA DOCUMENTARIA (METODOLOGIA, CANALI E STRUMENTI DI RICERCA, VALUTAZIONE E USO DELLE RISORSE).
CAPACITÀ DI APPLICARE CO NOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE ALLA FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI, ALLA RICERCA E USO DELLE RISORSE DOCUMENTARIE NELLA SOCIETÀ DIGITALE, ALLA GESTIONE DEI DATI CATALOGRAFICI, ALLA EROGAZIONE DI SERVIZI BIBLIOTECARI DI BASE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE, LOCALIZZARE, ACQUISIRE E USARE CONSAPEVOLMENTE RISORSE DOCUMENTARIE PERTINENTI A UN INTERESSE DI RICERCA, STUDIO O LETTURA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INTERAGIRE CON BIBLIOTECHE E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE E DI RAPPRESENTARE EFFICACEMENTE I PROPRI BISOGNI DI ACCESSO ALLE RISORSE DELLA CONOSCENZA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE CULTURALI DI CARATTERE GENERALE FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
SCALETTA DELL’INSEGNAMENTO:
-DEFINIZIONI E CONFINI DISCIPLINARI
- LA BIBLIOTECA FRA TRADIZIONE E CAMBIAMENTO
- L’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E DI RETE SUI SERVIZI BIBLIOTECARI;
-LA PROFESSIONE BIBLIOTECARIA NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA: DEONTOLOGIA, COMPETENZE, FUNZIONI
- TIPOLOGIE BIBLIOTECARIE: NORMATIVA, MISSIONI E FINI, PROFILI DOCUMENTARI E DI SERVIZIO
- LE FONTI DELLA RICERCA DOCUMENTARIA: TIPOLOGIA E FINALITÀ
- METODOLOGIA E RISORSE DELLA RICERCA IN RETE
- I CATALOGHI: STRUTTURA, FUNZIONE, EVOLUZIONE
- OPAC E DISCOVERY TOOLS.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 30 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, MATERIALI DI APPROFONDIMENTO, SEMINARI E VISITE GUIDATE PRESSO ISTITUZIONI BIBLIOTECARIE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE TENDENTE AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI ANALISI INTORNO ALLA FUNZIONE CULTURALE E SOCIALE DELLE BIBLIOTECHE E ALLE PROBLEMATICHE DELLA RICERCA DOCUMENTARIA NELLA SOCIETÀ DIGITALE. INOLTRE, SARÀ ACCERTATO IL POSSESSO DI ABILITÀ OPERATIVE RIGUARDANTI LA FORNITURA DI SERVIZI BIBLIOTECARI DI BASE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
Testi
PER I FREQUENTANTI, OLTRE ALLA CONSEGNA DI UN ELABORATO SCRITTO, SI RICHIEDE LO STUDIO DEI SEGUENTI TESTI E MATERIALI: -GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, NUOVO *MANUALE DI BIBLIOTECONOMIA*, MILANO, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2022, CAPITOLI DA 1 A 11, DA 13 A 15. -GIOVANNI SOLIMINE, PAUL GABRIELE WESTON (A CURA DI), *BIBLIOTECHE E BIBLIOTECONOMIA: PRINCIPI E QUESTIONI*, ROMA, CAROCCI, 2015, CAPITOLI 6, 13, 20. -MATERIALE DIDATTICO FORNITO A LEZIONE DALLA DOCENTE. PER I NON FREQUENTANTI SI RICHIEDE LO STUDIO DEI SEGUENTI TESTI: -GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, *NUOVO MANUALE DI BIBLIOTECONOMIA*, MILANO, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2022. -GIOVANNI SOLIMINE, PAUL GABRIELE WESTON (A CURA DI), *BIBLIOTECHE E BIBLIOTECONOMIA: PRINCIPI E QUESTIONI*, ROMA, CAROCCI, 2015, CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 13, 18, 20.
Altre Informazioni
ULTERIORI MATERIALI SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE A LEZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]