ELEMENTI DI STORIA DEL LIBRO

Rosa Parlavecchia ELEMENTI DI STORIA DEL LIBRO

0312600090
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO PROPONE DI OFFRIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL LIBRO DALLA NASCITA DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI ALLA PRODUZIONE INDUSTRIALE.

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE STORICHE GENERALI RELATIVE AI MOMENTI FONDAMENTALI PER LA STORIA DEL LIBRO SIA COME STRUMENTO PER LA LETTURA E LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA CHE COME PRODOTTO COMMERCIALE.

GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI ANALISI ACQUISITE ANALIZZANDO CON CONSAPEVOLEZZA LE IMPLICAZIONI STORICHE, ECONOMICHE E SOCIALI LEGATE ALLA PRODUZIONE DEL LIBRO E DI APPLICARE LE PROPRIE CONOSCENZE NELL’AMBITO PROFESSIONALE DI SETTORE.

INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E VALUTARE I DATI STORICO BIBLIOGRAFICI IN LORO POSSESSO ED ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE DI NATURA CULTURALE ED ECONOMICA INTORNO ALLA CIRCOLAZIONE DELLE CONOSCENZE IN ETÀ MODERNA.

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI USARE IL LESSICO DISCIPLINARE
E DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDO GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI NELL’AMBITO DI SPECIFICI MOMENTI STORICI E CONTESTI CULTURALI ED EDITORIALI.

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO PER IL LIBRO ANTICO E DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE BASE DI STORIA MODERNA E DI BIBLIOGRAFIA.
Contenuti
SCALETTA DELL’INSEGNAMENTO:
- INTRODUZIONE METODOLOGICA: LO STUDIO DELLA STORIA DEL LIBRO
- I SUPPORTI SCRITTORI
- IL LAVORO IN UN’OFFICINA TIPOGRAFIA AI TEMPI DI GUTENBERG
- L'ETÀ INCUNABOLISTICA
- LA DIFFUSIONE DEL LIBRO TRA QUATTRO E CINQUECENTO
- LA CENSURA
- IL LIBRO NELLA CULTURA BAROCCA
- LIBRI E SOCIETÀ NELL'ETÀ DEI LUMI
- IL LIBRO MODERNO
- IL PARATESTO
- REPERTORI BIBLIOGRAFICI DEDICATI AL LIBRO ANTICO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 30 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, MATERIALI DI APPROFONDIMENTO, SEMINARI E VISITE GUIDATE PRESSO ISTITUZIONI BIBLIOTECARIE.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE CONSISTERÀ IN UN ESAME ORALE VOLTO ALLA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE GENERALI DEGLI EVENTI PIÙ SIGNIFICATIVI PER LA STORIA DEL LIBRO. IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L'ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
Testi
PER I FREQUENTANTI SI RICHIEDE LO STUDIO DEI SEGUENTI TESTI:
- LORENZO BALDACCHINI, IL LIBRO ANTICO. STORIA, DIFFUSIONE E DESCRIZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019, (3 ED.), DA PP. 13 A 186.
- MARTIN DAVIES, NEIL HARRIS, ALDO MANUZIO. L’UOMO, L’EDITORE, IL MITO, ROMA, CAROCCI, 2019, PP. 13-99.
- FEDERICA FORMIGA, L’INVENZIONE PERFETTA. STORIA DEL LIBRO, BARI-ROMA, LATERZA, PP. 3-160.

AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SI RICHIEDE:
- LORENZO BALDACCHINI, IL LIBRO ANTICO. STORIA, DIFFUSIONE E DESCRIZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019, (3 ED.), DA PP. 13 A 186.
- MARTIN DAVIES, NEIL HARRIS, ALDO MANUZIO. L’UOMO, L’EDITORE, IL MITO, ROMA, CAROCCI, 2019, PP. 13-99.
- FEDERICA FORMIGA, L’INVENZIONE PERFETTA. STORIA DEL LIBRO, BARI-ROMA, LATERZA, PP. 3-160.
-ANTONELLA ORLANDI, DONNE NELLE DEDICHE, IN LA DONNA NEL RINASCIMENTO MERIDIONALE. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE. ROMA, 11-13 NOVEMBRE 2009, A CURA DI MARCO SANTORO, PISA-ROMA, FABRIZIO SERRA EDITORE, 2010, PP. 383-390.
-MARCO PAOLI, "AD ERCOLE MUSAGETE". IL SISTEMA DELLE DEDICHE NELL'EDITORIA ITALIANA DI ANTICO REGIME, IN DINTORNI DEL TESTO. APPROCCI ALLE PERIFERIE DEL LIBRO: ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE. ROMA, 15-17 NOVEMBRE 2004, BOLOGNA, 18-19 NOVEMBRE 2004, A CURA DI MARCO SANTORO E MARIA GIOIA TAVONI, ROMA, EDIZIONI DELL’ATENEO, 2005, VOL. I, PP. 149-166.
-MARCO SANTORO, IMPRENDITRICI O “FACENTI FUNZIONI”?, IN LA DONNA NEL RINASCIMENTO MERIDIONALE. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE. ROMA, 11-13 NOVEMBRE 2009, A CURA DI MARCO SANTORO, PISA-ROMA, FABRIZIO SERRA EDITORE, 2010, PP. 371-382.
-GIUSEPPINA ZAPPELLA, L’IMMAGINE FRONTISPIZIALE, IN DINTORNI DEL TESTO. APPROCCI ALLE PERIFERIE DEL LIBRO: ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE. ROMA, 15-17 NOVEMBRE 2004, BOLOGNA, 18-19 NOVEMBRE 2004, A CURA DI MARCO SANTORO E MARIA GIOIA TAVONI, ROMA, EDIZIONI DELL’ATENEO, 2005, VOL. I, PP. 167-190.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]