Michela GALDIERI | Curriculum
Curriculum Docente
Michela Galdieri è Ricercatrice a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010, in “Didattica e pedagogia speciale” nel Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03, presso il Dipartimento di Scienze umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di II fascia nel settore concorsuale 11D/2. Dal 2007 al 2010 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione della stessa Università su tematiche proprie del settore scientifico di afferenza.
Istruzione e Formazione
Nel 2021 si specializza presso la Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa del Centro Benedetta d’Intino di Milano (Fondazione Mondadori).
Nel 2020 partecipa a un percorso formativo sulla CAA organizzato dal CSCA (Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa di Milano e Verdello) e da UONPIA Fondazione IRCCS “CA’ Granda” presso l’ Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Metodologia della Ricerca Educativa” nel curricolo “Sport, salute, didattiche e integrazione” presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nel 2009 si specializza sulla “Progettazione e gestione della ricerca applicata allo sport” presso la Scuola Nazionale dello Sport di Roma dove consegue anche il titolo di “Formatore di Programma” per Special Olympics Italia.
Nel 2008 si perfeziona presso l’Università degli Studi Kore di Enna sugli “Elementi della Performance Analysis e possibili applicazioni negli ambiti educativo-formativi e della disabilità” attraverso uno specifico percorso formativo a cura del prof. Mike Hughes dell’University of Wales Institute di Cardiff.
Nel 2007 frequenta il Master Universitario di I livello “Le culture del corpo. I linguaggi non verbali per l’incontro interculturale” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e si perfeziona presso il CONI di Napoli come Educatore Sportivo.
Nel 2006 si laurea cum lode in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa dove consegue anche il Diploma di specializzazione per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili (D.M. 26/05/1998 art. 3 comma 6).
Attività scientifica e di ricerca
L’attività scientifica è principalmente incentrata sullo studio delle potenzialità inclusive della corporeità nei processi di insegnamento-apprendimento e sugli aspetti educativi e inclusivi delle tecnologie assistive nella didattica. Le attuali linee di ricerca sono orientate allo studio delle strategie, degli strumenti e degli ausili della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per favorire la partecipazione e l’inclusione delle persone con complessi bisogni comunicativi nei contesti formali e informali.
Nel 2023 è Visting professor, presso l’Institut de psychologie et éducation dell’Università di Neuchâtel (Svizzera).
Dal 2007 ad oggi partecipa a Progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) finanziati dall’Università degli Studi di Salerno e a numerosi seminari e convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore su tematiche afferenti al proprio settore scientifico disciplinare.
È attualmente socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM), della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), del C.I.R.Ped (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica) e dell’ISAAC Italy (International Society for Augmentative and Alternative Communication).
È autrice di numerose pubblicazioni tra le quali articoli in riviste nazionali ed internazionali, contributi in volume, atti di convegni e monografie consultabili al seguente link: https://docenti.unisa.it/022848/ricerca/pubblicazioni
Attività didattica in ambito universitario
Nell'a.a. 2023/2024 è docente di "Pedagogia speciale" e del "Laboratorio di Pedagogia speciale" nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di 5 anni (LM-85 BIS) - Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’a.a. 2021/2022 al 2022/2023 è docente di “Fondamenti di Didattica generale” nel Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria (L-22) - Facoltà di Scienze della Formazione per l'Inclusione e il Benessere, presso il Dipartimento di Scienze umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
Nell’a.a. 2021/2022 è docente di “Pedagogia speciale” nel Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria (L-22) - Facoltà di Scienze della Formazione per l'Inclusione e il Benessere, presso il Dipartimento di Scienze umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
Nell’ a.a. 2021/22 è docente di “Pedagogia e didattica della disabilità intellettiva” (gruppi: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado – 90 ore) e di “Progettazione di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione” (gruppo: Infanzia – 30 ore) nell’ambito dei Corsi di Sostegno (TFA - VI Ciclo, a.a. 2020/2021), presso il Dipartimento di Scienze umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
Negli a.a 2019/20 e 2020/2021 è Docente a contratto di Didattica e Pedagogia dell’inclusione (12 CFU – 60 ore) nell’ambito dei Percorsi formativi FIT (Art.2 del Decreto Miur del 10/08/2017, n.616), settore scientifico disciplinare M-PED/03 presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
Incarichi di docenza presso altre Istituzioni
Nell’a.a. 2021/2022 è docente di “Le difficoltà comunicative a scuola: strategie didattiche e comunicazione aumentativa alternativa” (gruppi: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado) nell’ambito della Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità (L.30122020 n. 178, art. 1 comma 961) - Scuola Polo per L’Inclusione “Liceo Manzoni” (Caserta – Ambito Ce7).
Premi e riconoscimenti
Nel 2022 le viene conferito il PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA 2022 dalla S.I.PED (Società Italiana di Pedagogia) per l’opera monografica "Dalla teoria alla prassi educativa. Aspetti epistemologici e strategie metodologico-didattiche per l’inclusione. Un’esperienza di CAA nella scuola primaria". Pensa Editore, Lecce 2019.
Nel 2022 le viene conferito il Premio REN REWARD per il contributo "Creativity and vicariance in the AAC approach: reflections on inclusive education" presentato all' INTERNATIONAL CONFERENCE RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE (REN) - School, Sports & Society, tenutasi a Roma il 31 marzo e il 1 aprile 2022.
Nel 2007 è vincitrice di una borsa di studio presso l’Istituto per le ricerche e le attività educative (IPE) di Napoli dove ha svolto una ricerca sul tema “L’apprendimento attraverso il corpo: la trasferibilità dei saperi”.