Michela GALDIERI | PEDAGOGIA SPECIALE
Michela GALDIERI PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 4461000049
PEDAGOGIA SPECIALE
4461000049 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ANALIZZARE E DI APPROFONDIRE I PRINCIPALI COSTRUTTI EPISTEMOLOGICI, TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVAMENTE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI TEORIE EDUCATIVE E AI CONCETTI FONDAMENTALI, MATURANDO CONSAPEVOLEZZA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE STORICO-CONCETTUALE DELLA DISABILITÀ E DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, DI ESSERE IN GRADO DI LEGGERE E INTERPRETARE LE SITUAZIONI DI FRAGILITÀ E DI INDIVIDUARE GLI APPROCCI EDUCATIVI PIÙ IDONEI A FRONTEGGIARLE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE I CONTESTI EDUCATIVI E DI RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ESPORRE E DI ARGOMENTARE IN MODO COERENTE LE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO DIMOSTRANDO DI POSSERE IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI STUDIO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, A PARTIRE DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA DISCIPLINA, VERTERÀ SUI TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA SOFFERMANDOSI SUGLI ASPETTI NORMATIVI, SOCIALI E CULTURALI E SULLE PRINCIPALI QUESTIONI PEDAGOGICHE RELATIVE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. NELLO SPECIFICO, IL CORSO APPROFONDIRÀ LE SEGUENTI TEMATICHE: - AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - CONCETTI DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE - CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ -MODELLI CONCETTUALI E STRUMENTI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ - DOCUMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI RELATIVI AL RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ - CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE - CONTRIBUTO DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO, DELLA DURATA DI 48 ORE (8 CFU), PREVEDERÀ LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI GRUPPO FINALIZZATE A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU ALCUNI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI DEL CORSO; IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI POSSEDERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI ESPORLI E ARGOMENTARLI CRITICAMENTE UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
MURA, A. (2016). DIVERSITÀ E INCLUSIONE. PROSPETTIVE DI CITTADINANZA TRA PROCESSI STORICO-CULTURALI E QUESTIONI APERTE. MILANO: FRANCOANGELI. GOUSSOT, A. (2019). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. FANO: ARAS EDIZIONI. LETTURE CONSIGLIATE: AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNI EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]