Michela GALDIERI | PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (CON LABORATORIO)
Michela GALDIERI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (CON LABORATORIO)
4422100053 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE | |
M-PED/03 | 4 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO IL CORSO PERSEGUE COME FINALITÀ L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE, INERENTI I PRESUPPOSTI PEDAGOGICI E METODOLOGICO-DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE E SISTEMICO, IN UN’OTTICA INCLUSIVA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE BASI TEORICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE PER ESPLORARE, IDEARE, PROGETTARE E SPERIMENTARE, IN MODALITÀ FLIPPED INCLUSION, PER-CORSI INCLUSIVI, SECONDO PROSPETTIVE D’ACCESSIBILITÀ ECOLOGICO- SISTEMICA, VOLTE ALLA CO-COSTRUZIONE DI ARCHETIPI PROGETTUALI PSICO-EDUCATIVI INCLUSIVI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E SOCIO-RELAZIONALI. INOLTRE, DOVRÀ COMPRENDERE IL VALORE EDUCATIVO-FORMATIVO DI UN AGIRE DIDATTICO DI PEER-COOPERATIVE PER STADI E PER CONTESTI, FORMALI/NON FORMALI ED INFORMALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE A LIVELLO METACOGNITIVO, AVVALENDOSI DEI PROCESSI COOPERATIVI DI PROBLEM SOLVING E FLIPPED INCLUSION. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA DIDATTICA E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
DSA: ASPETTI DIAGNOSTICI, NORMATIVI ED EVOLUTIVI. BENESSERE INCLUSIVO: TRA ACCESSIBILITA E PROSOCIALITA, IN PROSPETTIVA DIDATTICA. FLIPPED INCLUSION: L'IMPIANTO TEORETICO TRA BISOGNI EMERGENTI E PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, COOPERATIVE LEARNING, PEER EDUCATION E PROBLEM SOLVING, APPLICATE SECONDO LA LOGICA DEL MODELLO FLIPPED INCLUSION, PER UN TOTALE DI 36 ORE (6 CFU). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA IN ITINERE (IN MODALITÀ BLENDED) E UNA FINALE (COLLOQUIO ORALE) RELATIVA AI PROCESSI E I PRODOTTI DEI PERCORSI DELINEATI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO - CORONA F., DE GIUSEPPE T. (2016). PROSOCIALITÀ, TECNOLOGIE INCLUSIVE E PROGETTAZIONE UNIVERSALE NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO. AVELLINO: EDIZIONI IL PAPAVERO. TESTI CONSIGLIATI D’ALONZO, L. (2019). DIZIONARIO DI PEDAGOGIA SPECIALE. SCHOLÈ: BRESCIA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PIATTAFORMA BLENDSPACE HTTPS://WWW.TES.COM/LESSONS SITO: WWW.FLIPPEDINCLUSION.IT LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]