Michela GALDIERI | DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Michela GALDIERI DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000042
DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA E PRAGMATICA DI ESPERIENZE E MODELLI DIDATTICI UTILI NELL'ATTIVITÀ FORMATIVA AL FINE DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI. IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLE TECNOLOGIE IN AMBITO EDUCATIVO E DI ESAMINARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, FUNZIONALI A SOSTENERE I PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E NELLA RELAZIONE DOCENTE-DISCENTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA - DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI - TEORIE E MODELLI DELLA DIDATTICA - DECIFRARE E FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO - LA “LINEARITÀ” E LA “NON LINEARITÀ” IN DIDATTICA - LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA - CORPO E COGNIZIONE NELLA DIDATTICA - LA VICARIANZA IN DIDATTICA - LA COMUNICAZIONE DIDATTICA - L’INTERAZIONE DIDATTICA - MODELLI, TEORIE, FORME E AMBITI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA - LA VALUTAZIONE DIDATTICA - LE TECNOLOGIE DIDATTICHE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L’USO DI DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
NIGRIS, L., TERUGGI, A., & ZUCCOLI, F. (2021). DIDATTICA GENERALE. SECONDA EDIZIONE. MILANO: PEARSON. RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2017). L’AGIRE DIDATTICO. MANUALE PER GLI INSEGNANTI (NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA). BRESCIA: LA SCUOLA (SAGGI SCELTI). TESTO CONSIGLIATO: SIBILIO, M.(2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: SCHOLE'. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]