DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

Michela GALDIERI DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA E PRAGMATICA DI ESPERIENZE E MODELLI DIDATTICI UTILI NELL'ATTIVITÀ FORMATIVA AL FINE DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI.
IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLE TECNOLOGIE IN AMBITO EDUCATIVO E DI ESAMINARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, FUNZIONALI A SOSTENERE I PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E NELLA RELAZIONE DOCENTE-DISCENTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:

- ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA
- DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI
- TEORIE E MODELLI DELLA DIDATTICA

- DECIFRARE E FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
- LA “LINEARITÀ” E LA “NON LINEARITÀ” IN DIDATTICA
- LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA
- CORPO E COGNIZIONE NELLA DIDATTICA
- LA VICARIANZA IN DIDATTICA
- LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
- L’INTERAZIONE DIDATTICA
- MODELLI, TEORIE, FORME E AMBITI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA
- LA VALUTAZIONE DIDATTICA
- LE TECNOLOGIE DIDATTICHE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L’USO DI DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
NIGRIS, L., TERUGGI, A., & ZUCCOLI, F. (2021). DIDATTICA GENERALE. SECONDA EDIZIONE. MILANO: PEARSON.

RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2017). L’AGIRE DIDATTICO. MANUALE PER GLI INSEGNANTI (NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA). BRESCIA: LA SCUOLA (SAGGI SCELTI).

TESTO CONSIGLIATO:
SIBILIO, M.(2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: SCHOLE'.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]