METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Michela GALDIERI METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA

4422200040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE E LA CAPACITÀ DI SAPERLE UTILIZZARE PER PROMUOVERE I PROCESSI DI INCLUSIONE NEL CONTESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA, CON LO SCOPO DI CONTRIBUIRE ALLA COSTRUZIONE DI CURRICOLI INCLUSIVI E IN LINEA CON I BISOGNI EDUCATIVI EMERGENTI NEL CONTESTO SCOLASTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE IN GRADO DI PROMUOVERE L’INCLUSIONE NELL’AMBITO DELLA SCUOLA PRIMARIA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI SAPER APPLICARE E INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI UTILIZZARE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE ADEGUATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI E IN LINEA CON I BISOGNI EDUCATIVI EMERGENTI NEL CONTESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
AL TERMINE DEL PERCORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE LE SPECIFICITÀ DEI CONTESTI EDUCATIVI, DIMOSTRANDOSI CAPACE DI RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
AL TERMINE DEL PERCORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ESPORRE E DI ARGOMENTARE IN MODO COERENTE LE TEMATICHE AFFRONTATE, DIMOSTRANDO DI POSSEDERE IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI STUDIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA E DI PROMUOVERE PROCESSI DI CAMBIAMENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI IN CUI SARÀ CHIAMATO AD OPERARE.



Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
- EDUCAZIONE E DIDATTICA INCLUSIVA
- APPROCCIO EVIDENCE-BASED PER L’INCLUSIONE
- DIFFERENZZIAZIONE DIDATTICA
- PROCEDURE E METODOLOGIE DI FACILITAZIONE
- EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA E GESTIONE DELLA CLASSE
- STRATEGIE COMPORTAMENTALI E SOCIALI
- STRATEGIE COOPERATIVE E METACOGNITIVE
- METODOLOGIE E STRUMENTI PER STUDENTI CON BISOGNI COMUNICATIVI COMPLESSI
- DIDATTICA APERTA
- DIDATTICA LABORATORIALE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
IANES, D. (2022) (A CURA DI). COSA FUNZIONA NELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA. LE STRATEGIE BASATE SULL'EVIDENZA. TRENTO: ERICKSON.

MORGANTI, A., & BOCCI, F. (2017). DIDATTICA INCLUSIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA. ROMA: GIUNTIEDU.

TESTI CONSIGLIATI:
AIELLO, P., & GIACONI, C. (2024). L'AGIRE INCLUSIVO. INTERFACCE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE. BRESCIA: MORCELLIANA.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]