Michela GALDIERI | METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Michela GALDIERI METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA
cod. 4422200040
METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA
4422200040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE E LA CAPACITÀ DI SAPERLE UTILIZZARE PER PROMUOVERE I PROCESSI DI INCLUSIONE NEL CONTESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA, CON LO SCOPO DI CONTRIBUIRE ALLA COSTRUZIONE DI CURRICOLI INCLUSIVI E IN LINEA CON I BISOGNI EDUCATIVI EMERGENTI NEL CONTESTO SCOLASTICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE IN GRADO DI PROMUOVERE L’INCLUSIONE NELL’AMBITO DELLA SCUOLA PRIMARIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI SAPER APPLICARE E INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI UTILIZZARE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE ADEGUATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI E IN LINEA CON I BISOGNI EDUCATIVI EMERGENTI NEL CONTESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL PERCORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE LE SPECIFICITÀ DEI CONTESTI EDUCATIVI, DIMOSTRANDOSI CAPACE DI RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL PERCORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ESPORRE E DI ARGOMENTARE IN MODO COERENTE LE TEMATICHE AFFRONTATE, DIMOSTRANDO DI POSSEDERE IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI STUDIO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA E DI PROMUOVERE PROCESSI DI CAMBIAMENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI IN CUI SARÀ CHIAMATO AD OPERARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - EDUCAZIONE E DIDATTICA INCLUSIVA - APPROCCIO EVIDENCE-BASED PER L’INCLUSIONE - DIFFERENZZIAZIONE DIDATTICA - PROCEDURE E METODOLOGIE DI FACILITAZIONE - EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA E GESTIONE DELLA CLASSE - STRATEGIE COMPORTAMENTALI E SOCIALI - STRATEGIE COOPERATIVE E METACOGNITIVE - METODOLOGIE E STRUMENTI PER STUDENTI CON BISOGNI COMUNICATIVI COMPLESSI - DIDATTICA APERTA - DIDATTICA LABORATORIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
IANES, D. (2022) (A CURA DI). COSA FUNZIONA NELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA. LE STRATEGIE BASATE SULL'EVIDENZA. TRENTO: ERICKSON. MORGANTI, A., & BOCCI, F. (2017). DIDATTICA INCLUSIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA. ROMA: GIUNTIEDU. TESTI CONSIGLIATI: AIELLO, P., & GIACONI, C. (2024). L'AGIRE INCLUSIVO. INTERFACCE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE. BRESCIA: MORCELLIANA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]