Michela GALDIERI | DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Michela GALDIERI DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000042
DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEI DIVERSI MODELLI E APPROCCI RELATIVI ALLA DIDATTICA GENERALE CON LO SCOPO DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE SULLA COMPLESSITÀ DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E SULLE CONNESSIONI ESISTENTI TRA LA FASE PROGETTUALE, L'EVENTO DIDATTICO E IL MOMENTO VALUTATIVO. IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLE TECNOLOGIE NEI CONTESTI SCOLASTICI E DI ESAMINARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE I FONDAMENTI TEORICI DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMPLESSITÀ DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E AI PRINCIPI OPERATIVI INERENTI LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DIDATTICA, LE STRATEGIE, GLI STRUMENTI E I DISPOSITIVI UTILIZZATIBILI NELL’AZIONE DIDATTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVO-DIDATTICI CHE POSSANO RISPONDERE ALLA COMPLESSITÀ DELLE CLASSI MEDIANTE L’UTILIZZO DI STRATEGIE, STRUMENTI E DISPOSITIVI FUNZIONALI A UN’AZIONE DIDATTICA ATTENTA ALLE DIFFERENZE DI CIASCUN STUDENTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER ANALIZZARE, IN MANIERA CRITICA, PROGETTI E PERCORSI DIDATTICI CON LO SCOPO DI INDIVIDUARNE, SULLA BASE DEI MODELLI TEORICI STUDIATI, I CRITERI FONDANTI E LE POSSIBILI DIREZIONI DI SVILUPPO. SAPER VALUTARE LE SPECIFICITÀ DEI CONTESTI OPERATIVI PER UNA SELEZIONE CONSAPEVOLE DELLE STRATEGIE, DEGLI STRUMENTI E DEI DISPOSITIVI FUNZIONALI A INCREMENTARE LA QUALITÀ E L’EFFICACIA DELLE AZIONI DIDATTICHE PROGETTATE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE, IN MANIERA EFFICACE, INFORMAZIONI, IDEE E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SAPER RICERCARE, SELEZIONARE E APPROFONDIRE LE FONTI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI FUNZIONALI A INCREMENTARE I PROPRI APPRENDIMENTI E A PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - LA DIDATTICA: SIGNIFICATI E STORIA - ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA - DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI - LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO - LA “LINEARITÀ” E LA “NON LINEARITÀ” IN DIDATTICA - TEORIE E MODELLI DELLA DIDATTICA - CORPO E COGNIZIONE NELLA DIDATTICA - LA COMUNICAZIONE DIDATTICA - LA TRASPOSIZIONE DIDATTICA - LA MEDIAZIONE DIDATTICA E I MEDIATORI - MODELLI, TEORIE E AMBITI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA - LA VALUTAZIONE DIDATTICA - LE TECNOLOGIE DIDATTICHE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L’USO DI DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
NIGRIS, L., TERUGGI, A., & ZUCCOLI, F. (2021). DIDATTICA GENERALE. SECONDA EDIZIONE. MILANO: PEARSON. RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2017). L’AGIRE DIDATTICO. MANUALE PER GLI INSEGNANTI (NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA). BRESCIA: LA SCUOLA (SAGGI SCELTI). TESTO CONSIGLIATO: SIBILIO, M.(2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: SCHOLE'. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]