METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Michela GALDIERI METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA

4422200040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2025/2026

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI

L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE E LA CAPACITÀ DI SAPERLE UTILIZZARE PER PROMUOVERE I PROCESSI DI INCLUSIONE NEL CONTESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA, CON LO SCOPO DI CONTRIBUIRE ALLA COSTRUZIONE DI CURRICOLI INCLUSIVI E IN LINEA CON I BISOGNI EDUCATIVI EMERGENTI NEL CONTESTO SCOLASTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

ACQUISIRE CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI TEORIE DELLA DIDATTICA, ALLE METODOLOGIE E ALLE STRATEGIE DIDATTICHE FUNZIONALI A FAVORIRE GLI APPRENDIMENTI E I PROCESSI INCLUSIVI NELL’AMBITO DELLA SCUOLA PRIMARIA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

SAPER APPLICARE E INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E UTILIZZARE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE ADEGUATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI E IN LINEA CON I BISOGNI EDUCATIVI EMERGENTI NELLE CLASSI, CON L’OBIETTIVO DI VALORIZZARE LE DIFFERENZE DI CIASCUN STUDENTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

SAPER ANALIZZARE LE SPECIFICITÀ DEI CONTESTI EDUCATIVI E SCOLASTICI, RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI, VALUTANDO E SCEGLIENDO TRA LE DIFFERENTI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE PRESE IN ESAME.

ABILITÀ COMUNICATIVE

ESPORRE E ARGOMENTARE IN MODO COERENTE LE TEMATICHE AFFRONTATE, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI STUDIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

SAPER PROGETTARE CURRICOLI DIDATTICI NEI QUALI LA SCELTA DI SPECIFICHE STRATEGIE E METODOLOGIE POSSA PROMUOVERE PROCESSI DI CAMBIAMENTO NEI CONTESTI SCOLASTICI ED EDUCATIVI NEI QUALI LO STUDENTE SARÀ CHIAMATO A OPERARE, IN DIREZIONE DI UNA MAGGIORE INCLUSIONE.

Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
-EDUCAZIONE E DIDATTICA INCLUSIVA
-APPROCCIO EVIDENCE-BASED PER L’INCLUSIONE
-DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
-EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA E GESTIONE DELLA CLASSE
-STRATEGIE COMPORTAMENTALI E SOCIALI E METODOLOGIE BASATE SULLA RELAZIONE
-STRATEGIE COOPERATIVE E METODOLOGIE BASATE SULLA COOPERAZIONE, L’AFFIANCAMENTO E IL SUPPORTO
-STRATEGIE METACOGNITIVE E METODOLOGIE BASATE SULLA RIFLESSIONE, LA CREATIVITÀ E IL PROBLEM-SOLVING
-METODOLOGIE BASATE SULL'INDAGINE E LA RICERCA
-METODOLOGIE DI DISCUSSIONE E ANALISI DI CASI
-METODOLOGIE DI ESPOSIZIONE, LETTURA E VISUALIZZAZIONE
-METODOLOGIE BASATE SULLA NARRAZIONE
-METODOLOGIE DI SIMULAZIONE
-METODOLOGIE, STRATEGIE E STRUMENTI PER STUDENTI CON BISOGNI COMUNICATIVI COMPLESSI
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
IANES, D. (2022) (A CURA DI). COSA FUNZIONA NELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA. LE STRATEGIE BASATE SULL'EVIDENZA. TRENTO: ERICKSON.

PORCU, S. (2025). METODOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO. TECNICHE E STRATEGIE PER FORMATORI, INSEGNANTI, EDUCATORI E FACILITATORI. MILANO: FRANCOANGELI.

TESTI CONSIGLIATI:
AIELLO, P., & GIACONI, C. (2024). L'AGIRE INCLUSIVO. INTERFACCE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE. BRESCIA: MORCELLIANA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]