Walter ZAMBONI | ELETTROTECNICA APPLICATA
Walter ZAMBONI ELETTROTECNICA APPLICATA
cod. 0612300043
ELETTROTECNICA APPLICATA
0612300043 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/31 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLA CONVERSIONE STATICA ED ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA ELETTRICA E AI CIRCUITI NON LINEARI. VENGONO TRATTATI ANCHE ELEMENTI RELATIVI ALLE FONTI RINNOVABILI E ALLE BATTERIE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - ELEMENTI DI BASE PER L'ANALISI DELLE MACCHINE ELETTRICHE STATICHE E ROTANTI E DEI CONVERTITORI STATICI DELL'ENERGIA ELETTRICA - PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE ELETTRICHE STATICHE E ROTANTI E DEI CIRCUITI ELETTRONICI DI POTENZA - METODI DI ANALISI DI REGIME DI TRASFORMATORI E DEI PRINCIPALI MOTORI AC E DC E CIRCUITI EQUIVALENTI A REGIME - METODI DI ANALISI DEI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA ELETTRICA PER IL CONTROLLO DI MOTORI E PER LO SFRUTTAMENTO DI SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI. - METODI DI SELEZIONE DEI TRASFORMATORI, DEI MOTORI AC E DC E DI APPARATI DI CONVERSIONE LE PRINCIPALI ABILITÀ SVILUPPATE SARANNO: - SAPER ANALIZZARE UN TRASFORMATORE A REGIME - SAPER ANALIZZARE I PRINCIPALI MOTORI AC E DC - SAPER SCEGLIERE UN TRASFORMATORE O UN MOTORE ADATTO AD UNA DETERMINATA APPLICAZIONE - SAPER SIMULARE AL CALCOLATORE IL COMPORTAMENTO QUALITATIVO DELLA MACCHINA ELETTRICA O DEL CONVERTITORE STATICO. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DELL’ELETTROMAGNETISMO STAZIONARIO E QUASI STAZIONARIO STUDIATE NEGLI INSEGNAMENTI DI FISICA. LA TEORIA DEI CIRCUITI ELETTRICI DELL'ELETTROTECNICA È INDISPENSABILE. |
Contenuti | |
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OLTRE AI RICHIAMI DI ELETTROMAGNETISMO STAZIONARIO E QUASI-STAZIONARIO NEI MEZZI MATERIALI E AI COMPLEMENTI DI TEORIA DEI CIRCUITI (6 ORE: 4 LEZIONE/2 ESERCITAZIONE/ 0 LABORATORIO), IL CORSO TRATTERÀ PREVALENTEMENTE I SEGUENTI ARGOMENTI: - IL TRASFORMATORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, MODELLO CIRCUITALE, EFFICIENZA, PROVE, PARALLELO, TRASFORMATORI TRIFASE (12: 8/4/0) - IL MOTORE ASINCRONO: CAMPO ROTANTE, EQUAZIONI CARATTERISTICHE E CIRCUITO EQUIVALENTE, CARATTERISTICA MECCANICA ED ELETTROMECCANICA, AVVIAMENTO E REGOLAZIONE DI VELOCITÀ, FRENATURA. MOTORE A DOPPIA GABBIA. MOTORE ASINCRONO MONOFASE. (12: 8/4/0) - I MOTORI IN CORRENTE CONTINUA: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, CIRCUITO EQUIVALENTE, CARATTERISTICA MECCANICA ED ELETTROMECCANICA, AVVIAMENTO E REGOLAZIONE DI VELOCITÀ, FRENATURA, ECCITAZIONE. MOTORI BRUSHLESS, PASSO-PASSO, A MAGNETE PERMANENTE. (9: 6/3/0) - CIRCUITI DI CONVERSIONE E REGOLAZIONE STATICA DELL’ENERGIA: PRINCIPALI TOPOLOGIE PER LA CONVERSIONE DC/DC, DC/AC, AC/DC, MODULAZIONE PWM, SIMULAZIONI. (9: 6/3/0) - BATTERIE RICARICABILI: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, CARATTERISTICHE, MODELLI CIRCUITALI, SIMULAZIONI AL CALCOLATORE. (3: 2/1/0) - ELEMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA: DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA IN BT, SOVRATENSIONI, SOVRACORRENTI, PROTEZIONE DEI CONTATTI DIRETTI E INDIRETTI. (3: 3/0/0) - APPLICAZIONI A SISTEMI BASATI SU FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (FOTOVOLTAICI, EOLICI, CELLE A COMBUSTIBILE): MODELLISTICA, ANALISI E SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E CONVERSIONE DELL’ENERGIA. (6: 0/6/0 ) (TOTALE 60 ORE: 37 ORE DI LEZIONE/ 23 ORE DI ESERCITAZIONE/ 0 ORE DI LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI LEZIONI (60%) ED ESERCITAZIONI (40%) IN AULA. LE ESERCITAZIONI SONO CONDOTTE ANCHE MEDIANTE L'UTILIZZO DI SOFTWARE DI SIMULAZIONE CIRCUITALE E DI CALCOLO. DURANTE IL CORSO SARANNO PROPOSTI TRE HOMEWORK DA RISOLVERE IN GRUPPO. L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA, È EROGATO IN PRESENZA E LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI È CERTIFICATO COL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE (DURATA: 30 MIN). LO STUDENTE SARÀ CHIAMATO - AD ESPORRE DUE ARGOMENTI TEORICI O APPLICATI DEL CORSO, A SCELTA DEL DOCENTE E - A DISCUTERE LE SOLUZIONI AGLI HOMEWORK PROPOSTE DAL SUO GRUPPO DURANTE IL CORSO. L'ESAME CONSENTIRÀ DI VERIFICARE LE SEGUENTI CAPACITÀ: CONOSCENZA E COMPRENSIONE, APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, ESPOSITIVA, COMUNICATIVA, ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LAVORARE IN GRUPPO. |
Testi | |
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TESTI NECESSARI - G. RIZZONI, ELETTROTECNICA - PRINCIPI E APPLICAZIONI 3/ED, MCGRAW-HILL, 2013 - G. FABRICATORE, ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI. RETI, MACCHINE, MISURE, IMPIANTI, LIGUORI EDITORE, 1995. TESTI CONSIGLIATI - KUSKO, FITZGERALD, KINGSLEY, "MACCHINE ELETTRICHE", FRANCO ANGELI - MATERIALE DIDATTICO PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DEL CORSO (WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT). |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]