Curriculum

Curriculum Docente

Walter Zamboni è professore associato di Elettrotecnica (s.s.d. ING-IND/31) presso l’Università degli Studi di Salerno dal 2 maggio 2016.

Nel 2001 si è laureato con lode in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica presso la stessa università. Nel 2002 ha conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere. È stato visiting scientist al CRPP-Superconductivity dell’EPFL, Villigen, Svizzera (Aprile 2003; Settembre-Novembre 2003) e stager presso il CERN, gruppo AT-MTM, Ginevra, Svizzera (Maggio-Agosto 2003). È stato assegnista di ricerca presso il DAEIMI, Università degli Studi di Cassino, dal marzo 2005 al febbraio 2008. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Concorsuale 09/E1 – Elettrotecnica alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel 2014 e di prima fascia nel 2023.

È membro IEEE, membro IEEE Industrial Electronics Society (IES) e membro dell'IEEE -IES Tecnical Committee "Energy Storage". È membro IMACS, società nella quale è Vice-Chair del Technical Committee ELECTRIMACS.

Dal 2006 al 2008 è stato docente a contratto di “Teoria dei Circuiti” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Dal 2008 svolge attività didattica nell’ambito di numerosi corsi del s.s.d. ING-IND/31 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2009 è docente del corso di "Principi di Elettrotecnica" per Ing. Gestionale. È stato tutor per i corsi di “Elettrotecnica I” teleimpartiti presso il Consorzio Nettuno – Polo Tecnologico di Napoli dal 2002 al 2007. Dal 2008 al 2016 è stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Salerno.

Effettua la sua attività di ricerca principalmente nell’ambito dell'Energy Storage (accumulo di energia) e della gestione energetica di dispositivi di accumulo di energia. In particolare, si occupa di modellistica di batterie, metodi di stima dello stato e dei parametri, di diagnostica, di sviluppo di dispositivi BMS (Battery Management System). Altri interessi di ricerca sono: modellistica elettromagnetica e circuitale, con applicazioni alla conversione e gestione dell’energia, alla caratterizzazione elettromagnetica di materiali e dispositivi innovativi. Nel passato, ha dedicato particolare impegno alla ricerca nel campo dell'elettromagnetismo computazionale (modellistica numerica quasi-stazionaria numerica di dispositivi superconduttori, alla modellistica numerica full-wave e a linea di trasmissione di interconnessioni tradizionali e nano interconnessioni basate su nanotubi di carbonio), ai problemi delle forze elettromagnetiche nei mezzi materiali, alla modellistica CAD-oriented di regolatori switching.

È Editor della collana Springer Lecture Notes in Electrical Engineering (2021) e Associate editor della rivista Frontiers on Batteries and Electrochemistry. Nell'ambito delle attività del TC ELECTRIMACS, è stato Guest editor di numeri speciali della rivista MATCOM (2019, 2022, 2023, 2024).

Ha svolto e svolge regolarmente attività di revisione per numerose conferenze e per le riviste IEEE Transaction on Industrial Electronics, IEEE Transaction on Industrial Informatics, Cryogenics, Superconductor Science and Technology, IEEE Transaction on Applied Superconductivity, IEEE Transaction on Electron Devices, the Journal of Magnetism and Magnetic Materials, IEEE Transaction on Magnetics, MATCOM, Journal of Power Sources, Journal of Energy Storage, Applied Energy, Energy. Dal 2012, è stato organizzatore e/o Chairman di sessioni speciali sull'Energy Storage organizzate nell'ambito dei convegni internazionali della IEEE-IES e della conferenza ELECTRIMACS.

Nel 2019, è stato General Chair del convegno internazionale ELECTRIMACS 2019 Salerno. Nel 2020 è stato Track Chair di IEEE-ENERGYCON 2020 e IEEE-IESES2020. Nel 2024 è stato Technical Program Chair di ELECTRIMACS 2024 Castellò, Spagna, ed è Technical Program Chair di ELECTRIMACS 2026 Palermo, Italia.

È responsabile scientifico dell'Energy Storage and Energy Sources Laboratory dell'Ateneo salernitano.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca di Ateneo, regionali, nazionali ed europei, ed ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico di unità per alcuni di essi.