LABORATORIO DI SINTESI FARMACEUTICA

Ciro MILITE LABORATORIO DI SINTESI FARMACEUTICA

0760400023
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DEI PRINCIPALI APPROCCI SINTETICI UTILIZZATI IN AMBITO FARMACEUTICO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- IL CORRETTO UTILIZZO DEI REAGENTI CHIMICI NEL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA
- L’UTILIZZO DI PIATTAFORME PER EFFETTUARE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE NEL SETTORE CHIMICO (ES SCIFINDER)
- GLI ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA SINTESI CLASSICA (O TRADIZIONALE)
- GLI ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA SINTESI SU SUPPORTO E DELLA SINTESI ASSISTITA DA SUPPORTO
- GLI APPROCCI SINTETICI DI TIPO GREEN
- I METODI SINTETICI PIÙ INNOVATIVI APPLICATI AL SETTORE FARMACEUTICO
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- EFFETTUARE UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA
- PROGETTARE UNO SCHEMA DI SINTESI
- REALIZZARE SEMPLICI REAZIONI CHIMICHE SULLA BASE DI RICETTE RIPORTATE IN LETTERATURA
- APPLICARE I PRINCIPALI METODI DI PURIFICAZIONE E DI ISOLAMENTO DI COMPOSTI ORGANICI DI SINTESI
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE IN MODO CRITICO I FATTORI CHE POSSONO FAVORIRE LO SCALE-UP DI UNO SCHEMA DI SINTESI
- PREVEDERE L’IMPATTO AMBIENTALE ASSOCIATO AD UNO SPECIFICO PROCESSO SINTETICO
- PROPORRE UNO SCHEMA DI SINTESI ED UN APPROCCIO SINTETICO CHE CONSENTA UNA RAPIDA E COMPLETA ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO CHIMICO UTILE IN UN PROCESSO DI DRUG DISCOVERY E/O DRUG OPTIMIZATION ANCHE IN AMBITO INDUSTRIALE
- UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN PROCESSI MULTIDISCIPLINARI ALL’INTERFACCIA TRA LA CHIMICA E LA BIOLOGIA
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE UN PROGETTO DI SINTESI ED UN PROTOCOLLO OPERATIVO IN FORMA SCRITTA E ORALE, UTILIZZANDO UNA APPROPRIATA TERMINOLOGIA TECNICO-SCIENTIFICA
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTERPRETARE IN MODO ADEGUATO I CONTENUTI PROCEDURALI DESCRITTI IN ARTICOLI SCIENTIFICI E NELLA LETTERATURA BREVETTUALE
Prerequisiti
PER POTER SOSTENERE L’ESAME DI LABORATORIO DI SINTESI FARMACEUTICA LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO: TUTTI GLI ESAMI DEL I E II ANNO DI CORSO.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PARTE TEORICA (24 ORE, 3 CFU) E IN UNA PARTE PRATICA (36 ORE, 3 CFU).
LA PARTE TEORICA AFFRONTA I SEGUENTI ARGOMENTI:
-PROGETTAZIONE DI UNA METODICA SINTETICA. MEZZI E SVILUPPO DELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA: BANCHE DATI E SOFTWARE. (4H 0,50 CFU)
- INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI SINTESI: STRATEGIE SINTETICHE, APPARECCHIATURE PER REAZIONI CHIMICHE, CONTROLLO DELLA TEMPERATURA DI REAZIONE, AGGIUNTA DEI REAGENTI, AGITAZIONE MAGNETICA E MECCANICA, USO DEI GAS INERTI. APPARECCHIATURE SPECIALI. PREPARAZIONE DI SOLVENTI ANIDRI, ESSICCAMENTO DI SOSTANZE SOLIDE. (4H 0,50 CFU)
-PROCEDURE SINTETICHE PER REAZIONI IN AMBIENTE ANIDRO, AD ELEVATA PRESSIONE, A BASSA
TEMPERATURA, CON RISCALDAMENTO A RIFLUSSO. (2H 0,25 CF)
- MONITORAGGIO DELLE REAZIONI: TLC E HPLC (2H, 0,25 CFU)
- LAVORAZIONE DELLA REAZIONE: FILTRAZIONE, ESTRAZIONE, RIMOZIONE DEL SOLVENTE. (2H 0,25 CFU)
- PURIFICAZIONE ED ISOLAMENTO DI UN PRODOTTO DI REAZIONE: ESTRAZIONE ACIDO-BASE; ESTRATTORI IN CONTINUO E CON FLUIDI SUPERCRITICI (ES: CO2); CRISTALLIZZAZIONE; SUBLIMAZIONE; DISTILLAZIONE SEMPLICE E FRAZIONATA, A PRESSIONE NORMALE E RIDOTTA; DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE; TLC PREPARATIVA, CROMATOGRAFIA SU COLONNA, HPLC. (4H 0.50 CFU)
-METODOLOGIE SINTETICHE AVANZATE. GREEN CHEMISTRY, REAZIONI DOMINO E REAZIONI MULTICOMPONENTE (MCR), REAZIONI ASSISTITE DA MICROONDE, FLOW CHEMISTRY, ELETTROCHIMICA, FOTOCHIMICA. (6H 0.75 CFU)

LA PARTE PRATICA SI ARTICOLA IN 8 ESERCITAZIONI A POSTO SINGOLO DELLA DURATA DI CIRCA 4/5 ORE.
NEL DETTAGLIO, VERRANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
-TLC: PREPARAZIONE, SCELTA DEL SOLVENTE, UTILIZZO PER SEPARARE MISCELE COMPLESSE, UTILIZZO DI SPOT REAGENTS (4,5 H, 0,375 CFU)
-ESTRAZIONE LIQUIDO-LIQUIDO (4,5 H, 0,375 CFU)
-PURIFICAZIONE CROMATOGRAFICA (4,5 H, 0,375 CFU)
-SINTESI, PURIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL PARACETAMOLO (4,5 H, 0,375 CFU)
-OTTIMIZZAZIONE DELLE CONDIZIONI DI IDROLISI DI UN ESTERE (4,5 H, 0,375 CFU)
-SINTESI FOTOCHIMICA, PURIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL BENZOPINACOLO (4,5 H, 0,375 CFU)
-ESTERIFICAZIONE ASSISTITA DALLE MICROONDE (4,5 H, 0,375 CFU)
-REAZIONI DI SOSTITUZIONE NUCLEOFILA AROMATICA: SINTESI, PURIFICAZIONE E IDENTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DI REAZIONE (4,5 H, 0,375 CFU)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PARTE TEORICA E IN UNA PARTE PRATICA.
LA PARTE TEORICA PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 24 ORE COMPLESSIVE (3 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
LA PARTE PRATICA PREVEDE 8 ESERCITAZIONI DELLA DURATA DI 4/5 ORE A POSTO SINGOLO IN LABORATORIO DIDATTICO CHE RIGUARDANO ALCUNI ARGOMENTI GIÀ TRATTATI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO NEL RELATIVO INSEGNAMENTO PER UN TOTALE DI 36 ORE (3 CFU)
PRIMA DI OGNI ESERCITAZIONE DI LABORATORIO GLI STUDENTI VERRANNO DEBITAMENTE ISTRUITI E FORNITI DEL MATERIALE RIGUARDANTE L'ESERCITAZIONE STESSA.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E DELLE ESERCITAZIONI È OBBLIGATORIA. PER AVER RICONOSCIUTO LA PARTE PRATICA DI LABORATORIO LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO L’80% DELLE ESERCITAZIONI PREVISTE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI FINALIZZATO A VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI SIA SULLA PARTE TEORICA CHE PRATICA DEL CORSO. IL COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARNE LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. L'ESAME È SUPERATO CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
M. D’ISCHIA LA CHIMICA ORGANICA IN LABORATORIO, ED. PICCIN;
ROYSTON M. ROBERTS, JOHN C. GILBERT, STEPHEN F. MARTIN CHIMICA ORGANICA SPERIMENTALE, ED. ZANICHELLI;
MICHAEL B. SMITH, JERRY MARCH ADVANCED ORGANIC CHEMISTRY, ED. WILEY INTER SCIENCE

DIAPOSITIVE PRESENTATE A LEZIONE DAL DOCENTE (DEVONO ESSERE UNA GUIDA ALLO STUDIO E NON POSSONO SOSTITUIRE I LIBRI DI TESTO) SARANNO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA TEAMS.
Altre Informazioni
PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE: CMILITE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]