Curriculum

Curriculum Docente

Formazione

Ciro Milite si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2007 presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ha continuato la sua formazione presso la stessa struttura ottenendo, nel 2011, il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche discutendo una tesi dal titolo “Design, synthesis and biological evaluation of new small molecule modulators of arginine methyltransferases.”


Posizioni Accademiche ed Esperienze di Ricerca

Nel 2010 Ciro Milite ha trascorso un periodo come visiting scientist presso i laboratori del prof. Carlos Barbas III dello “The Scripps Research Institute”, La Jolla, California per approfondire le sue conoscenze nel campo delle reazioni chimiche enantioselettive organocatalizzate.

Dal 2012 al 2015 è stato titolare di una assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) occupandosi della progettazione, sintesi e valutazione dell'attività biologica di modulatori small-molecule della metilazione degli istoni. In seguito si è occupato dello sviluppo di modelli e metodi per la determinazione sperimentale della permeabilità apparente di ligandi small-molecule di target epigenetici.

Dal 2016 al 2018 ha beneficiato di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) approfondendo gli studi sullo sviluppo di modulatori small-molecule delle Arginina Metiltransferasi (PRMT).

Dal Dicembre 2018 a Dicembre 2021 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.

Dal Dicembre 2021 è Professore Associato presso il Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.


Attività di Ricerca

Progettazione, sintesi e studio dell'attività biologica di “epi-drugs” per vari enzimi epigenetici (con particolare riferimento alle metiltransferasi ed alle acetiltransferasi di proteine) e per epigenetic reader domains delle proteine (principalmente bromodomains).

Progettazione, sintesi e studio dell'attività biologica di farmaci attivi sul sistema nervoso (con particolare riferimento ai modulatori della Translocator 18 kDa Protein (TSPO)).

Sviluppo di nuove strategie per la sintesi di composti eterociclici, sia mediante le tradizionali sintesi in batch sia utilizzando le tecniche più innovative e avanzate (microonde, sintesi in fase solida, sintesi in flusso).

Applicazione delle più recenti tecniche biofisiche e biomolecolari (con particolare riferimento alla Risonanza Plasmonica di Superficie (SPR), Termoforesi su miscroscala (MST), Fluorimetria a Scansione Differenziale (DSF) e a metodi basati su luminescenza quali AlphaLISA, AlphaScreen, FRET, TR-FRET) per lo studio delle interazioni ligando-proteina.

Attività Didattica

Dall’ aa 2018/2019 è titolare del Corso di Chimica Tossicologica del corso di Laurea in Farmacia

Dall' aa 2022/2023 è titolare del Corso di Analisi Dei Farmaci II - Matricole DISPARI del corso di Laurea in Farmacia