Biagio COSENZA | Curriculum
Curriculum Docente
Biagio Cosenza è Docente afferente al Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno, Italia. È entrato a far parte dell'Università di Salerno nell'agosto 2019 attraverso un programma ministeriale di rientro (PON AIM: Attraction and International Mobility) e ha ricevuto l'Abilitazione per Professore Associato. Dal 2015 al 2019 è stato Senior Researcher nel gruppo AES (diretto dal prof. Ben Juurlink) presso la TU di Berlino, Germania, dove è stato Principal Investigator per il progetto DFG Celerity e ha ricevuto l'abilitazione a professor tedesca (Habilitation) dalla Facoltà IV, con valutazione esterna da parte del prof. Paul Kelly (Imperial College di Londra, Regno Unito) e del prof. Saday Sadayappan (Ohio State University, USA). Dal 2011 al 2015 è stato ricercatore post-doc nel gruppo DPS (diretto dal prof. Thomas Fahringer) presso l'Università di Innsbruck, in Austria, dove ha contribuito al progetto Insieme Compiler e alla piattaforma multidisciplinare DK-Plus per il calcolo scientifico. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel marzo 2011 presso l'Università di Salerno, sotto la supervisione del prof. Vittorio Scarano; qui ha ricevuto diversi premi e borse (HPC-Europa2, HPC-Europa++, DAAD, Cineca ISCRA) e ha visitato il Centro di Supercalcolo HLRS e l'Università di Stoccarda, in Germania, sotto la supervisione dei professori Thomas Ertl e Carsten Dachsbacher.
Gli interessi di ricerca di Cosenza riguardano principalmente l'area del calcolo ad alte prestazioni, in particolare i modelli di programmazione, i compilatori, l'ottimizzazione e le applicazioni a problemi di alto impatto. La sua ricerca è stata finanziata da diversi progetti di ricerca europei e nazionali e dall'industria. È stato Principal Investigator del progetto DFG (German Research Foundation) CELERITY: advanCed modELing for scalablE distRIbuted runTime sYstems, dal 2017 al 2022; Coordinatore dell'unità del progetto europeo LIGATE, supportato dalla European High-Performance Computing Joint Undertaking (JU) con il Grant Agreement No. 956137, dal 2021 al 2023; Principal Investigator del progetto PRIN LibreRT, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal 2023. La sua ricerca è stata finanziata anche dall'industria attraverso diversi programmi di co-finanziamento del MISE e di diverse aziende.
È membro tecnico dell'ente di standardizzazione industriale Khronos Group, membro del Khronos SYCL Working Group, nonché membro della rete HiPEAC, SIGHPC e membro senior di ACM e IEEE.
Ha ricoperto il ruolo di membro del Program Committee per diverse conferenze internazionali nell'area del calcolo ad alte prestazioni e dei compilatori, tra cui la ACM/IEEE International Conference for High Performance Computing, Networking, Storage and Analysis (SC), la International Conference on High Performance Computing, Data, and Analytics (HiPC), la International European Conference on Parallel and Distributed Computing (EuroPar), l'International Workshop on Algorithms, Models and Tools for Parallel Computing on Heterogeneous Platforms (HeteroPar), International Workshop on Software and Compilers for Embedded Systems (SCOPES), come revisore per tutte le principali riviste internazionali del settore, è stato Track Chair per Euro-Par 2023, ha ricoperto il ruolo di Artifact Evaluation Chair per ACM Computing Frontiers e IA3 Workshop, è stato Guest Editor di Special Issue per la rivista Future Generation Computer System.
Ha pubblicato più di 50 articoli e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior articolo al 14° BenchCouncil International Symposium on Benchmarking, Measuring and Optimizing, il secondo posto come miglior articolo a HPCS 2019, un Leistungpraemie per le prestazioni eccezionali nel 2019 dalla cattedra AES della TU Berlin, due selezioni per il miglior articolo a Euro-Par 2014 e ISPDC 2008.