Curriculum

Curriculum Docente

Maria Grazia Lombardi, PhD, è Professore Associato di Storia della pedagogia e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno dove è Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio sui processi formativi e l’Analisi Territoriale diretto da Emiliana Mannese, Referente per il Dipartimento del Coordinamento per i P.C.T.O. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di Prima Fascia, ai sensi dell’art. 16 della Legge 240/2010, Bando 2018-2020.

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero:

  • 30 novembre – 2 dicembre 2023: Partecipazione in qualità di Chair all’VIII Convegno Internazionale EDUCAZIONE TERRITORI NATURA - I care – We care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta. Libera Università di Bolzano (UNIBZ) - Campus di Bressanone.
  • 16 novembre 2023: Organizzazione e partecipazione in qualità di relatore al Seminario Comunità Pensanti e pedagogia della cura: territorio, politica, salute, Università degli Studi di Salerno.
  • 22-23 settembre 2023: Partecipazione in qualità di Chair al II Convegno Nazionale SiPeGeS Ricerca Pedagogica e Bene Comune: Modelli Teorico-Metodologici e Public Engagement, Università del Salento, Complesso Studium 2000.
  • 24-26 giugno 2023: Partecipazione International Conference on Education and New Developments 2023 con una relazione, presentata da Faiella, F., dal titolo Teaching in higher education with eye-tracking an international and interdisciplinary research di Faiella, F., Albano, G., Attolino, P., Castaldi, M.C., Giordano, M. Lombardi, M.G., Mannese, E., Mascolo, V., Ricciardi, M., Savarese, Lisbona, Portogallo.
  • 15-17 giugno 2023: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Nazionale SIPED “Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative, e formative a 100 anni dalla nascita di Don Milani” Sessione Parallela 20 - Pedagogia e Politica Università degli Studi di Firenze.
  • 30 maggio 2023: Partecipazione in qualità di relatore alla Lectio Magistralis di Pietrangelo Buttafuoco. Costruire Comunità Pensanti, Università degli Studi di Salerno.
  • 2-4 febbraio 2023: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Nazionale SIPED Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro con un intervento dal titolo “La pedagogia generativa tra epistemologia e categorie interpretative”. Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”| Alma Mater Studiorum, Università di Bologna Bologna.
  • 1-3 dicembre 2022: Partecipazione in qualità di relatore al VII Convegno Internazionale EDUCAZIONE TERRITORI NATURA - Utopia, impegno e cura per trasformare il futuro con un intervento dal titolo “Pedagogia e Generatività. Costruire Comunità Pensanti”, Libera Università di Bolzano (UNIBZ) - Campus di Bressanone.
  • 11-12 novembre 2022: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Sipeges “Pedagogia si dice in molti modi: linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo”, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
  • 13 ottobre 2022: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno Internazionale “Resistenza tra Pedagogia dell'emergenza e Pedagogia politica”, Università dell'Aquila.
  • 3-7 ottobre 2022: Partecipazione al Convegno Internazionale VII SETTIMANA DI ECCELLENZA. DIDATTICA UNIVERSITARIA. INNOVAZIONE E INCLUSIONE. Valutazione e feedback con una relazione, presentata da Faiella, F., dal titolo “Autovalutazione, feedback e eye tracking glasses: uno studio internazionale e interdisciplinare per migliorare la didattica universitaria” di Faiella, F., Albano, G., Attolino, P., Castaldi, M.C., Giordano, M. Lombardi, M.G., Mannese, E., Mascolo, V., Ricciardi, M., Savarese, G. Università di Macerata - Polo Didattico L. Bertelli.
  • 9-10 Settembre 2022: Partecipazione con un Paper all’“INTERNATIONAL EASTERN CONFERENCE ON HUMAN-COMPUTER INTERACTION (IECHCI2022), which was jointly organized by “Nakhchivan” University, Middle East Technical University, and technically supported by HCI.AZ and Teaching and Learning Development Application and Research Center of Atatürk University in Nakhchivan, Azerbaijan.
  • 20 giugno 2022: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno-Evento moltiplicatore del progetto “Teaching in Higher Education Effectively via Eye-tracking” con una relazione dal titolo: “Teaching in Higher Education Effectively via Eye-tracking: la prospettiva pedagogica”, Università degli studi di Salerno.
  • 03 dicembre 2021: Partecipazione in qualità di Relatore nel Gruppo di Lavoro “Pedagogia e Politica” nell'ambito del Convegno Internazionale “Educazione territori natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola”, Università degli Studi di Bolzano.
  • 19 novembre 2021: Partecipazione in qualità di Relatore al Seminario di Studi “Convergenze e divergenze disciplinari tra pedagogia e politica” con un intervento dal titolo “La Pedagogia Dinamica tra educazione, politica e policrisi”, Università degli studi di Bari.
  • 14/16 gennaio 2021: Partecipazione in qualità di Relatore nel Gruppo di Lavoro “Adulti Formazione e Lavoro” con un intervento dal titolo “La pedagogia come scienza di confine nella pedagogia del lavoro: il principio di responsabilità” nell'ambito del Convegno Nazionale SIPED “La responsabilità della Pedagogia nell’ambito dei rapporti sociali”, Università Cattolica del Sacro Cuore -modalità telematica.
  • 30 novembre 2020 Partecipazione, in qualità di Relatore al Convegno Internazionale “Complessità e Semplessità. Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo”, Università degli studi di Bergamo -modalità telematica.
  • 28 agosto 2020: Partecipazione alla Giornata di Studi “Orientamento, lavoro, scuola, pedagogia: le sfide della formazione nel contesto della pandemia” nell’ambito della Rassegna culturale “I Dialoghi di Acquafredda” organizzata dal Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • 29 novembre 2019: Partecipazione al Seminario Internazionale “Emozioni, affetti e educazione. Un manifesto per i nostri tempi” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una relazione dal titolo “Competenze emozionali e responsabilità pedagogica”.
  • 28 novembre 2019. Partecipazione a “International Conference Ethnography and Nethnography: Research Trend’s” presso l’Università degli Studi di Salerno con una relazione dal titolo “The paradigm of digital care and nethnography research”.
  • 14 novembre 2019: Partecipazione a “International Conference on Education & Technology: issues and reflections” presso l’Università degli Studi di Salerno con una relazione dal titolo “Teachers, competences, and responsibility”
  • 24 maggio 2019: Partecipazione al 4° th Transnational Project Meeting (Progetto e-Teach: Improvement of teaching techniques by eye tracking in technology enhanced classrooms) con la presentazione del Report Italiano.
  • 17/18 maggio 2019: Partecipazione al Seminario “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPEM) e l’Università Federico II con una relazione dal titolo “La cura educativa tra leggerezza e paura”.
  • 8/9 novembre 2018: Partecipazione al Congresso Nazionale SIPEM “Slow Medical Education” presso l’Università Federico II con un Poster dal titolo “Educazione clinica e medicina narrativa (ECMN): un approccio pedagogico”.
  • 18/19 ottobre 2018: Partecipazione in qualità di Relatore nel Gruppo di Lavoro “Politica, scuola e cittadinanza” con un intervento dal titolo “L’educativo scolastico tra politica e derive ordoliberaliste” nell'ambito del Convegno Nazionale SIPED “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative” presso l’Università degli studi di Bari.
  • 12 aprile 2018: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Internazionale “Moda & Mode. Tradizioni e Innovazione (sec. XV-XXI)” presso l'Università degli Studi di Salerno con una relazione dal titolo “Il modello pedagogico per la Dieta Mediterranea”.
  • 10 aprile 2018: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Internazionale “Persona, Cura, Territorio. Nuovi paradigmi educativi” presso l'Università degli Studi di Salerno.
  • 24 gennaio 2018: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno “Studenti in campus: una ricerca educativa” presso l'Università degli Studi di Salerno.
  • 22 gennaio 2018: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno “La dieta mediterranea” con una relazione dal titolo “Il modello pedagogico della Dieta Mediterranea” presso l’Accademia Medeaterranea di Napoli in collaborazione con l’Università di Siena e di Roma Tre.
  • 24 novembre 2017: Partecipazione in qualità di relatore al seminario di Studi “Educatori e pedagogisti di fronte alla violenza di genere. Studi, ricerche, testimonianze” presso l’Università degli studi di Salerno.
  • 17 novembre 2017: Partecipazione in qualità di relatore al Seminario “Genitorialità possibile” presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.
  • 27/28 ottobre 2017: Partecipazione in qualità di Relatore nel Gruppo di Lavoro “Educazione ed esperienza affettiva” con un intervento dal titolo “La teoria delle emozioni tra educazione ed esperienza affettiva” nell'ambito del Convegno Nazionale SIPED “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento” presso l’Università degli studi di Firenze.
  • 27/29 ottobre 2016: Partecipazione in qualità di Relatore nel Gruppo di Lavoro “Affetti e inconscio nella relazione educativa” con un intervento dal titolo “L’educativo scolastico e la formatività degli affetti” nell'ambito del Convegno Nazionale SIPED “Scuola Democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà” presso l’Università degli studi di Lecce.
  • 23 ottobre 2015: Partecipazione in qualità di Relatore alla Conferenza Scientifica Internazionale “Il modello pedagogico per la Dieta Mediterranea” realizzata in collaborazione con l’Osservatorio su processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno e la Kip International School, presso il Padiglione KIP dell'Expo Milano.
  • 21/22 settembre 2015: Partecipazione al Convegno Nazionale “Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro” con una comunicazione dal titolo “Dall’umanesimo della cultura all’umanesimo del lavoro. Pedagogia, politica e territorio” presso l’Università degli Studi di Bergamo.
  • 24 marzo 2015: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno Internazionale “Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain” presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa in collaborazione con Pablo De Olavide University of Seville.
  • 16 marzo 2015: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno Internazionale “Don Bosco: il progetto pedagogico e l'utopia possibile” con una relazione dal titolo “L’ educativo politico e l’utopia possibile nella pedagogia di Don Bosco” presso l'Università degli studi di Salerno.
  • 10 dicembre 2014: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno “Il diritto all’identità e a conoscere le proprie origini”, Commissione di Diritto dell’Unione Europea ed Internazionale.
  • 30 novembre 2014: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno “Il volto della violenza di genere” con la collaborazione dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità presso l’Università degli studi di Salerno.
  • 19 novembre 2014: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Nazionale “I luoghi del benessere” con un intervento dal titolo “La relazione educativa al nido” presso l’Università degli studi di Salerno.
  • 07/08 novembre 2014: Partecipazione in qualità di Relatore nel Gruppo di Lavoro “Soggetti di cura, soggetti di diritto. Un impegno civile per la marginalità” con un intervento dal titolo “Responsabilità genitoriale, ricerca pedagogica e tutela dei diritti umani” nell'ambito del Convegno Nazionale SIPED “Pedagogia militante. Diritti, culture, territori” presso l’Università degli studi di Catania.
  • 23 maggio 2013: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno “La valutazione delle competenze genitoriali in caso di separazione e divorzio” presso la Camera per i minori di Salerno.
  • 04 maggio 2013: Partecipazione in qualità di Coordinatore della II Sessione al Convegno Nazionale “Dal morir dal ridere al ridere per non morire. L’umorismo come risorsa per l’esistenza”, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • 5 aprile 2011: Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno “Domanda e Offerta di competenza nella Professione Docente” Insegnanti tra realtà, Rappresentazioni e Aspettative Istituzionali nelle Regioni Veneto, Lombardia, Lazio, Campania” presso l’Università degli Studi ROMA TRE.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale:

  • Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca FARB 2023, “La Pedagogia Generativa tra Politica e Orientamento, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca FARB 2022, “La Generatività Educativa”, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca FARB 2020, “La pedagogia politica tra coscienziosità critica e memoria storica”, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca FARB 2019, “Pedagogia del Welfare”, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca FARB 2018, “Pedagogia dello sport l’approccio ECMN”, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico Assegnazione fondi prima nomina D.D. n. 6387/2017, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico, con nomina del Consiglio di Dipartimento, del Progetto di Ricerca FARB 2016 “Benessere al campus: una ricerca empirica sui luoghi del Campus”, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico, con nomina del Consiglio di Dipartimento del 17 maggio 2018, del Progetto di Ricerca FARB 2016 “Risonanze emotive ed intermittenze evolutive: linee di sviluppo ed educazione”, Università degli Studi di Salerno.
  • Responsabile Scientifico, con nomina del Consiglio di Dipartimento, del Progetto di Ricerca FARB 2015 “Bisogni, emozioni, valori. Indagine sui giovani nel Campus dell’Università degli Studi di Salerno”, Università degli Studi di Salerno.
  • Coordinatore Scientifico dell'unità di ricerca internazionale “La dimensione relazionale nei processi formativi” nell’ambito del Progetto internazionale “Virtual Reality Applied to Oncology” presso Sbarro Health Research Organization - Temple University di Philadelphia (USA). Dal 01-11-2013 al 30-11-2014.
  • Coordinatore Scientifico del Gruppo di ricerca internazionale “Clinical Education and Narrative Medicine (ECMN)” Temple University di Philadelphia (USA). Dal 11-01-2017 a oggi.
  • Coordinatore del Gruppo di Pedagogia e Politica per la Società Italiana di Pedagogia (SIPED). A partire dall’anno 2023.
  • Componente del Gruppo di Ricerca internazionale “Seminario de Interculturalidad, Comunidad y Escuela (SICOE)” presso la Facultad di Ciencias de la Educaciòn de la Universidad de Malàga. Dal 01-01-2014 a oggi.
  • Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, Responsabile Scientifico prof.ssa Emiliana Mannese.
  • Componente del Gruppo di ricerca internazionale DoCeRE de Investigacìon Educativa (linea de investigacion Tecnologias y medios de comunicaciòn en educaciòn) dell’Universidad Metropolitana di San Juan (Puerto Rico, USA) diretto dal prof. José Gómez Galán (Director of Multidisciplinary Research Center Metropolitan University). Dal 01-12-2014 a oggi.
  • Componente del Gruppo di ricerca internazionale “Education and Politics” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’affiliazione di University of Trace Democritus (Grecia), Universidad de Sevilla, Universidad Pablo de Olavide de Sevilla, Universidad de Málaga, della Metropolitan University UMET (Puerto Rico, USA). Dal 01-03-2015 a oggi.
  • Componente del Gruppo di Ricerca Internazionale ERASMUS+ “Improvement of Teaching Techniques by eye Tracking in Technology Enhanced Classrooms” coordinato dalla Middle East Technical University di Ankara.
  • Componente del Gruppo di Ricerca Internazionale ERASMUS+ “Teaching in Higher education Effectively via Eye-tracking” (THEE) coordinato dalla Middle East Technical University di Ankara.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2017: “Dimensione identitaria tra pensiero transitorio e pensiero generativo” Responsabile Scientifico Emiliana Mannese, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2017: “Sviluppo professionale del docente tra ricerca e formazione in servizio” Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2016: “Professioni educative tra formazione e lavoro”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2016: “Benessere al campus: una ricerca empirica sui luoghi del Campus”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2016: “L’alternanza scuola-lavoro: un progetto pedagogico”,Responsabile Scientifico Emiliana Mannese, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2015: “Formazione e territorio: modelli e processi pedagogici dell'apprendistato.”, Responsabile Scientifico Emiliana Mannese, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2015: “Bisogni, emozioni, valori. Indagine sui giovani nel Campus dell’Università degli Studi di Salerno”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca ORIENTAinTEMPO, Università degli Studi di Salerno, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, finanziato con FSE-PON Asse I- Istruzione FSE 2014/2020.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2013: “Professionalità docente. Un modello pedagogico-operativo per prevenire e gestire il disagio scolastico”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2011: “Ricerca educativa intorno alla sportività e ad una costruzione identitaria non violenta”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB: “Adolescenti a scuola: ricerca intorno alle competenze di scuola secondaria”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno. dal 18-05-2010 al 18-05-2012.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2009: “Percorsi formativi della professionalità docente: l’esperienza della SICSI”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2009: “L'identità della condizione giovanile in Campania: dal “glocalismo” alla “globalizzazione” e “ritorno”. Specificità pedagogica di un'indagine conoscitiva per una progettualità formativa”, Responsabile Scientifico Marinella Attinà, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2008: “Metodologie di apprendimento in gruppo e ruolo dell’e-tutor”, Responsabile Scientifico Filomena Faiella, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca FARB 2008: “Domanda e offerta di competenza nella professionalità docente. Insegnanti tra realtà, rappresentazioni e aspettative istituzionali nella Regione Campania.”, Responsabile Scientifico Laura Clarizia, Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Gruppo di ricerca PRIN 2007: “Domanda e offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni e aspettative istituzionali nella regione Campania”. Coordinatore scientifico prof.ssa Carla Xodo Cegolon, Responsabile Scientifico Laura Clarizia. Dal 01-10-2007 al 10-10-2009.

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private:

  • Responsabile Scientifico - con Emiliana Mannese - del Protocollo di Intesa per Attività di Ricerca, Formazione Specialistica e Divulgazione Scientifica in materia di Pedagogia Generale e di Alternanza Scuola Lavoro tra l'Università degli Studi di Salerno e l’Accademia MedEATerranea. Dal 22-01-2018 a oggi.
  • Responsabile di Ricerca del Progetto Internazionale “Il modello pedagogico per la Dieta Mediterranea”, Accademia Medeaterranea, Polo Scientifico Giovan Giacomo Giordano Sbarro Institute for Cancer Research - Temple University di Philadelphia. Dal 01-11-2017 a oggi.
  • Contratto di collaborazione alla Ricerca “Dalla comunicazione alla competenza comunicativa: la costruzione dell’identità personale e la competenza professionale “- II Fase - presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell'Università degli studi di Salerno. Dal 18-01-2007 al 16-02-2007.
  • Contratto di collaborazione alla Ricerca “Dalla comunicazione alla competenza comunicativa: la costruzione dell’identità personale e la competenza professionale “- I Fase - presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell'Università degli studi di Salerno. Dal 27-06-2006 al 26-07-2006.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio:

  • Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Attualità Pedagogiche” dell’Università degli Studi di Salerno, Direttore Scientifico prof.ssa Emiliana Mannese.
  • Componente del Comitato di Referee della Rivista “Attualità Pedagogiche” dell’Università degli Studi di Salerno.
  • Componente del Comitato Editoriale della Rivista “Attualità Pedagogiche” dell’Università degli Studi di Salerno, Direttore Scientifico prof.ssa Emiliana Mannese. Dal 01/01/2019 al 31/12/2019.
  • Componente del Comitato di Referee delle Riviste Nuova Secondaria e Nuova Secondaria Ricerca.
  • Direttore Scientifico, con Fabrizio Manuel Sirignano, della Collana La Chioma di Berenice. Voces Pedagogiae: storie, linguaggi e narrazioni, Francesco D’Amato editore.
  • Componente del Comitato Scientifico Internazionale della collana “Riletture. Tracce e memorie pedagogiche”, Liguori, Napoli. Dal 02-05-2017 a oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico Internazionale della collana “Cartografie pedagogiche”, Liguori, Napoli. Dal 01-06-2017 a oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico “Premio nazionale di divulgazione Scientifica- Area 11” Associazione Italiana del Libro. Dal 01-01-2016 a oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico Internazionale “Storia dell'educazione. Scuola e istituzioni formative”, Pensa Multimedia, Lecce. Dal 01-01-2016 a oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico Internazionale “Formazione / Lavoro / Persona / Territorio. Collana di Pedagogia Clinica ed Analisi dei Processi Formativi”, Pensa Multimedia, Lecce. Dal 01-11-2015 a oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale IJERI – International Journal of Educational Research and Innovation (Revista Internacional de Investigación e Innovación Educativa) con ISSN: 2386-4303, indexada en ESCI (Emerging Source Citation Index, WOS Thomson Reuters, Master List), ERIHPlus, ISOC, CIRC, LATINDEX. Dal 01-01-2014 a oggi.

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali:

  • Visiting Researcher presso il Dipartimento di “Didáctica General y Didácticas Específicas” dell’Università di Alicante. Dal 19-07-2017 al 22-08-2017

Attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca:

  • A/A 2023-2024: Partecipazione al Collegio di Dottorato, 39° Ciclo “Educational and Social Research. Society and Teaching-Learning Studies”, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2022-2023: Partecipazione al Collegio di Dottorato, 38° Ciclo Scienze e culture dell'umano. Società, educazione, politica e comunicazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2021-2022: Partecipazione al Collegio di Dottorato, 37° Ciclo Scienze e culture dell'umano. Società, educazione, politica e comunicazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Encargo de docencia e-learning con el título “Pedagogia, Politica e Territorio nelle Applicazioni Formative dell’interculturalità” en el ámbito de las actividades de doctorado de la Red Internacional de los GARAID [RInt-GARAID] - IV Simposio Internacional EN LÍNEA de la Red Internacional de Grupos de Alto Rendimiento Académico Internacional de Doctorado [RInt-GARAID], celebrado en la Seu Universitària de La Nucia – Universidad de Alicante.

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore:

  • Conseguimento del “Premio Riccardo Massa” – IV edizione (2023) – con la monografia La Paideia tra politica ed educazione. Dalla dimensione storica all’impegno pedagogico (2020), Francesco D’Amato Editore.
  • Conseguimento del “Premio Italiano di Pedagogia SIPED” - Edizione 2015 - con la monografia Competenze nella responsabilità. L’educativo scolastico (2014), Edizioni ETS, Pisa.
  • Membro dell’Accademia internazionale Colectivo Docere internacional Innovagogìa di Sevilla (Spagna). Dal 01-11-2014 a oggi.
  • Socio della S.I.PED - Società Italiana di Pedagogia. dal 01-09-2012 a oggi e Socio CIRPED – Centro Italiano di Ricerca Pedagogica. Dal 01-11-2012 a oggi.
  • Socio Ordinario dell’ALAEF - Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana. Dal 01-11-2008 al 2018.

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca:

  • Docenza in Pedagogia Generale e sociale (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2022-2023).
  • Docenza in Pedagogia Politica e del Territorio (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2022-2023).
  • Docenza in Pedagogia Generale e della Narrazione (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2022-2023).
  • Docenza in Pedagogia Generale e sociale (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2021-2022).
  • Docenza in Pedagogia Politica e del Territorio (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2021-2022).
  • Docenza in Pedagogia Generale e della Narrazione (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2021-2022).
  • Docenza in Pedagogia Generale e dello Sport (M-PED/01), 10 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2020-2021).
  • Docenza in Pedagogia Generale (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2020-2021).
  • Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale di tipo B, Art. 24 Legge 240/10, presso l'Università degli Studi di Salerno. Dal 2019 al 2022.
  • Docenza in Pedagogia Generale e dello Sport (M-PED/01), 10 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2019-2020).
  • Docenza in Pedagogia Generale (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2019-2020).
  • Docenza in Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2019-2020).
  • Docenza in Fondamento di Pedagogia Generale (M-PED/01), 6 CFU- Percorsi 24 CFU, presso l’Università degli Studi di Salerno (A/A 2019-2020).
  • Docenza in “Pedagogia della relazione d’aiuto (M-PED/01), 1 CFU- Corsi di sostegno SOS Scuola Primaria, Università degli Studi di Salerno (A/A 2019-2020).
  • Docenza in “Pedagogia della relazione d’aiuto (M-PED/01), 1 CFU- Corsi di sostegno SOS Scuola Secondaria I Grado, Università degli Studi di Salerno (A/A 2019-2020).
  • Docenza di “Pedagogia della relazione educativa con alunni con
    Bisogni Educativi Speciali” (SSD M-PED/01) nell'ambito del Master di I livello in “Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali” presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (A/A 2019-2020).
  • Componente della Commissione Piani di studio, CdS LM- 57, Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno. Dal 30/04/2019 a oggi.
  • Componente della Commissione Orientamento, tutorato e accompagnamento al lavoro, CdS LM- 57, Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno. Dal 30/04/2019 a oggi.
  • Componente della Commissione Tirocinio, CdS L22, Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno. Dal 30/04/2019 ad oggi.
  • Docenza in Pedagogia del Welfare (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2018-2019).
  • Docenza in Pedagogia per la persona e la comunità (M-PED/01), 12 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2018-2019).
  • Docenza in Pedagogia Generale e dello Sport (M-PED/01), 10 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2018-2019).
  • Docenza in “Pedagogia della relazione educativa con alunni BES” presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • Docenza in Fondamenti di Pedagogia Generale (M-PED/01), 6 CFU, Percorsi 24 CFU, Università degli Studi di Salerno (A/A 2018-2019).
  • Docenza in “Pedagogia della relazione d’aiuto (M-PED/01), Corsi di sostegno SOS Scuola Primaria, Università degli Studi di Salerno (A/A 2018-2019).
  • Docenza in “Pedagogia della relazione d’aiuto (M-PED/01), Corsi di sostegno SOS Scuola Secondaria I Grado, Università degli Studi di Salerno (A/A 2018-2019).
  • Docenza in “Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi nel rapporto di rete con famiglia, scuola ed associazionismo” (SSD M-PED/01) nell'ambito del Master di I livello in “Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali” - IV ciclo - presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. dal 10-02-2018 al 10-02-2018.
  • Docenza in “Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi nella prima infanzia” (SSD M-PED/01) nell'ambito del Master di I livello in “Coordinamento ed organizzazione di asili nido” istituito dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. dal 20-01-2018 al 20-01-2018.
  • Docenza in Pedagogia generale - Analisi delle dinamiche interpersonali e interculturali nei contesti scolastici, (M-PED/01), 6 CFU, Percorsi 24 CFU, Università degli Studi di Salerno (A/A 2017-2018).
  • Docenza in Pedagogia dei processi formativi, (M-PED/01), 2 CFU, Percorsi 24 CFU, Università degli Studi di Salerno (A/A 2017-2018).
  • Docenza in Pedagogia del Welfare (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2017-2018).
  • Docenza in Etica dell’Educazione (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2017-2018).
  • Ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale a tempo determinato di tipo A, Art. 24 Legge 240/10, presso l'Università degli Studi di Salerno. Dal 01/09/2017 al 28/11/2019.
  • Docenza a contratto in Etica dell’Educazione (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2016-2017).
  • Referente del Gruppo di Lavoro per le attività collegate all’erogazione dei servizi del Programma Garanzia Giovani (Orientamento Specialistico e Accompagnamento dei giovani al mondo del lavoro) in collaborazione con il Placement di Ateneo. dal 19-09-2016 a oggi.
  • Contratto per la collaborazione ad attività di ricerca: Assegno di Ricerca di tipo A - SSD M-PED/01 - nell'ambito del Progetto di Ricerca “Il modello P.O.C. (Prevention – Operation – Conduct). Professionalità docente: prevenzione, intervento e gestione del disagio scolastico” presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. dal 03-02-2016 al 02-07-2017.
  • Docenza in Pedagogia della relazione educativa, (M-PED/01) (Modulo: Bambini al nido: quale relazione educative?), Corso Annuale di Perfezionamento e aggiornamento Professionale Operatore di Asilo Nido – III Edizione- presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. dal 14-01-2015 al 15-01-2015.
  • Docenza a contratto in Etica dell’Educazione (M-PED/01), 6 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2015-2016).
  • Contratto per la collaborazione ad attività di ricerca: Assegno di Ricerca di tipo A - SSD M-PED/01 - nell'ambito del Progetto di Ricerca “Il modello P.O.C. (Prevention – Operation – Conduct). Professionalità docente: prevenzione, intervento e gestione del disagio scolastico” presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. dal 03-02-2015 al 02-02-2016.
  • Contratto per la collaborazione ad attività di ricerca: Assegno di Ricerca di tipo A - SSD M-PED/01 - nell'ambito del Progetto di Ricerca “Il modello P.O.C. (Prevention – Operation – Conduct). Professionalità docente: prevenzione, intervento e gestione del disagio scolastico” presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. dal 03-02-2014 al 02-02-2015.
  • Docenza in Pedagogia ed Evoluzione del sistema scolastico, (M-PED/01-02), 3CFU, Corso TFA Classi A051-A052 presso l’Università degli Studi di Salerno (A/A 2014-2015). dal 01-11-2014 al 19-12-2014.
  • Docenza in Pedagogia della relazione educativa, (M-PED/01) (Modulo: Bambini al nido: quale relazione educative?), Corso Annuale di Perfezionamento e aggiornamento Professionale Operatore di Asilo Nido – III Edizione - presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. dal 15-01-2014 al 22-01-2014.
  • Dottorato di Ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa, Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli studi di Salerno. dal 11-11-2007 al 04-05-2011.

PUBBLICAZIONI

Monografie:

  • Lombardi, M.G. (2020). La Paideia tra politica ed educazione. Dalla dimensione storica all’impegno pedagogico. Francesco D’Amato Editore, (pp. 1-178), ISBN 978-88-5525-077-1.
  • Lombardi, M.G. (2015). L’educativo politico. Appunti per una pedagogia politica oltre l’utopia. Lecce: Pensa Multimedia, (pp. 1-156), ISBN 978-88-6760-361-9.
  • Lombardi, M.G. (2014). Competenze nella responsabilità. L’educativo scolastico. Pisa: Edizioni ETS, (pp. 1-130), ISBN 978-884674099-1.

Contributi in volume:

  • Lombardi, M.G. (2023). La Pedagogia Generativa tra Educazione, Relazione e Formazione. In Mannese, E., Faiella, F., Lombardi, M.G., Ricciardi, M., (a cura di), Intersezioni generative tra empatia e apprendimento (pp.13-26) Lecce: Pensa Multimedia.
  • Lombardi, M.G., Faiella, F., Albano, G., Attolino, P., Castaldi, M.C., Giordano, M., Mannese, E., Mascolo, V., Ricciardi, M., Savarese (2023, 24-26 giugno). Teaching in higher education with eye-tracking an international and interdisciplinary research. [Abstract della presentazione al Convegno]. International Conference on Education and New Developments 2023. Lisbona, Portogallo.
  • Lombardi, M.G., Mannese, E., Castaldi, M.C., Ricciardi, M., Giordano M. & Gerosolima, E (in corso di stampa). La Pedagogia generativa ed il progetto EYE TRACKING GLASSES (THEE). In F., Faiella (a cura di). Gli eye tracking glasses per migliorare la didattica. Report di uno studio internazionale e interdisciplinare. Università: Didattica, Valutazione, Professionalità Docente. Milano: Franco Angeli.
  • Lombardi, M.G. (2022). La formazione degli insegnanti in prospettiva generativa. In Rizzo, A.L., Ricciardi, V. (a cura di). La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 6-10). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978‐88‐6760‐945‐1.
  • Lombardi M.G., Faiella, F., Albano, G., Attolino, P., Castaldi, M. C., Giordano, M., Mannese, E., Mascolo, V., Ricciardi, M. & Savarese, G. (2022). Eye Tracking Glasses in Higher Education Classrooms: First Findings from an International Project for Improving Teaching in International Eastern Conference on Human-Computer Interaction Procedings (IECHCI2022), 32-35, ISSN 2616-4248.
  • Lombardi, M.G. (2022). Pedagogia e Politica: il dialogo interrotto. In Sirignano, F.M., Guzzo, L. (a cura di). I dialoghi di Acquafredda. Memoria e futuro del Mediterraneo (pp. 49-59). Francesco D’ Amato Editore.
  • Lombardi, M.G. (2021). La pedagogía entre bonum politicum y bonum humanum. In Rosa Pilar Esteve Faubel (a cura di). Nuevas tendencias en Investigación Educativa (pp. 117-123). Ediciones Octaedro, ISBN 978-84-18819-98-8.
  • Lombardi, M.G. (2021). Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative. In Violante, L., Buttafuoco, P. & Mannese, E. (a cura di). Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti (pp.171-177). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978‐88‐6760‐862‐1.
  • Lombardi, M.G. (2021). La pedagogia come scienza di confine nella pedagogia del lavoro: il principio di responsabilità. In Polenghi, S., Cereda, F. & Zini, P., (a cura di). La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 367-373). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978‐88‐6760‐828‐7.
  • Lombardi, M.G. (2021). Dalla competenza digitale alla competenza generativa. In Faiella, F. (a cura di). Education & Techology. Issue and reflection (pp. 37-50). Lecce: Pensa Multimedia.
  • Lombardi, M.G. (2020). L'esperienza di ORIENTAinTEMPO. Corpo e apprendimento generativo. The ORIENTAinTEMPO experience. Body and generative learning. In F. Gomez Paloma (a cura di). Embodiment & School. (pp. 158-164). Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-764.
  • Lombardi, M.G. (2020). Il paradigma della cura digitale e la ricerca netnografica. In Masullo, G., Addeo, F., Delli Paoli, A. (a cura di). Etnografia e netnografia. Riflessioni teoriche, sfide metodologiche ed esperienze di ricerca (pp.173-179). Dario Loffredo Editore, ISBN: 978-88-32193-42-8.
  • Lombardi, M.G. (2020). Pedagogia del territorio. Le città come luoghi dell’umano. In Ceruti, M., Mannese, E. (a cura di). Racconti dallo Spazio. Per una pedagogia dei luoghi (pp.105-115). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN volume 978-88-6760-762-4.
  • Lombardi, M.G. (2020). Percezione e rappresentazione sull'uso delle tecnologie digitali in docenti esperti e novizi: analisi del contenuto delle interviste. In Cecchinato G., Grion V. (a cura di). Percezione e rappresentazione sull'uso delle tecnologie digitali in docenti esperti e novizi: analisi del contenuto delle interviste (pp. 223-233). Padova: Padova University Press, ISBN: 978-88-6938-199-7.
  • Lombardi, M.G. (2020). Le competenze task oriented in Bellantoni, D., Lombardi, M.G. Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l’autoformazione e l’empowerment (pp. 73-82). Milano: Franco Angeli, ISBN 9788891799111.
  • Lombardi, M.G. (2020). Il modello relation oriented in Bellantoni, D., Lombardi, M.G. Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l’autoformazione e l’empowerment (pp. 35-50). Milano: Franco Angeli, ISBN 9788891799111.
  • Lombardi, M.G. (2019). Il modello pedagogico per la Dieta Mediterranea. In Pellizzari, M.R. (a cura di). Moda & Mode (pp.195-200). Milano: Franco Angeli, ISBN 978-88-917-80041.
  • Lombardi, M.G. (2019). La pedagogia del Welfare tra storia, modelli e politiche di protezione sociale. In Sirignano, F.M., Maddalena, S. (a cura di). Costruire una nuova cittadinanza. Riflessioni e spunti per un impegno pedagogico (pp. 99-110). Napoli: Edizioni Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN 978-88-96055-94-6.
  • Lombardi, M.G. (2019). La pedagogia del welfare tra globalizzazione e libertà. In Sirignano, F.M. Maddalena, S. (a cura di). Costruire una nuova cittadinanza. Riflessioni e spunti per un impegno pedagogico (pp. 181-190). Napoli, Edizioni Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN 978-88-96055-94-6.
  • Lombardi, M.G. (2019). La pedagogia politica come emergenza educativa. In Sirignano, F.M., Maddalena, S. (a cura di), Costruire una nuova cittadinanza. Riflessioni e spunti per un impegno pedagogico (pp. 221-234) Napoli: Edizioni Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ISBN 978-88-96055-94-6.
  • Lombardi, M.G. (2019). L’educativo scolastico tra politica e derive ordoliberaliste. In Elia, G., Polenghi, E., Rossini, V. (a cura di). La scuola tra saperi e valori etico-sociali Politiche culturali e pratiche educative (pp. 473-478). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN: 978-88-6760-650-4.
  • Lombardi, M.G. (2019). Per una pedagogia dello sport. In L. Clarizia (a cura di). Costruttori d’identità Gioco Sport Tifo (pp. 187-192). Salerno: EDISUD, ISBN:978-88-98257-66-9.
  • Lombardi, M.G. (2019). Il gioco nei Kindergarten. In Clarizia, L. (a cura di). Costruttori d’identità Gioco Sport Tifo (pp.183-185). Salerno: EDISUD, ISBN:978-88-98257-66-9.
  • Lombardi, M.G. (2019). Il Welfare Mediterraneo: intersezioni pedagogiche. In Sirignano, F. M., Chello, F. (a cura di). Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza (pp.79-86). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN:978-88-6760-626-9.
  • Lombardi, M.G. (2018). Professionalità docente e responsabilità educative nel mondo digitale in Mannese, E., Lombardi, M.G. La Pedagogia come “scienza di confine”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative (pp. 43-58). Lecce: Pensa MultiMedia, 2018, ISBN: 978-88-6760-573-6.
  • Lombardi, M.G. (2018). Il progetto Net Children Go Mobile: intersezioni pedagogiche in Mannese, E., Lombardi, M.G. La Pedagogia come “scienza di confine”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative (pp. 75-106). Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-573-6.
  • Lombardi, M.G. (2018). La pedagogía del cine como innovación educativa. Puntos de reflexión e intervención. In E. Lopez Meneses F.M. Sirignano E. Vazquez-Cano & A. H. Martìn Padilla. (a cura di). E. Lopez Meneses F.M. Sirignano E. Vazquez-Cano & A. H. Martìn Padilla, Innovaciones e investigaciones universitarias hispano Italiana (pp. 22-31). SIVILLA: AFOE, ISBN: 978-84-697-8045-9
  • Lombardi, M.G. (2018). La ricerca nazionale e la ricerca locale: strumenti di indagine e questionari utilizzati in Mannese, E., Lombardi, M.G. La Pedagogia come “scienza di confine”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative (pp. 107-124). Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN 978-88-6760-573-6.
  • Lombardi, M.G. (2018). Pedagogía, procesos formativos, análisis territorial e innovación educativa. La experiencia del Observatorio de la Universidad de Salerno. In Meneses, Lopez E., Sirignano, F.M., Vazquez-Cano, E. & Padilla, Martin H. A. (a cura di). Innovaciones e investigaciones universitarias hispano Italiana (pp. 133-149). SIVILLA: AFOE, ISBN: 978-84-697-8045-9.
  • Lombardi, M.G. (2018). Appunti intorno alla formatività degli affetti. In Ulivieri, S., Binanti L., Colazzo, S., Piccinno (a cura di). Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 573-578). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978-88-6760-547-7.
  • Lombardi, M.G. (2017). La responsabilità formativa nella Media Literacy: pedagogia del cinema e cura digitale in Sirignano, F.M. Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo (pp. 96-99). ISSN 2532-7461, ISBN 978-88-99565- 63-3.
  • Lombardi, M.G. (2017). Academic innovation and the future of young generations. Pedagogical perspectives in López-Meneses, E; Sirignano, F.M., Reyes-Tejedor, M.; Cunzio, M.L. & Gómez-Galán, J. European innovations in education: research models and teaching applications (pp.153-163). AFOE: Seville, ES. ISBN: 978-84-697-4117-7.
  • Lombardi, M.G. (2017). El compromiso constitucional y la educaciòn. Perspectivas pedagògicas entre Italia y Espana. In Corbi, E., Padilla, Martìn H. A., Musello, M., Sirignano, F.M. & Fadden, Mac I. (a cura di). La Pedagogìa del Mediterràneo. Itineraries modelos y experiencias entre Italia y Espana (pp.102-114). AFOE, Sivilla.
  • Lombardi, M.G. (2016). Modelli e pratiche educative per una scuola interculturale in Clarizia, L., Castaldi, M.C., Lombardi, M.G., Quatrano, F. Il colloquio interculturale nella scuola (pp. 149-158). Salerno: Edisud, ISBN 978-88-98257-34-8.
  • Lombardi, M.G. (2016). Formazione territorio e lavoro. Per una pedagogia del welfare. In Dozza, L. Ulivieri, S. (a cura di). L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita (pp. 635-640). Milano: Franco Angeli, ISBN 978-88-917- 3419-8.
  • Lombardi, M.G. (2016). Pedagogy and Education for an Europe based on knowledge, innovation and educational research in Corbi, E., Lopez Meneses, E., Tejedor, Reyes M., Musello, M., Sirignano, F.M., Education and innovation in the University. A comparative study between Italy and Spain (pp. 283-290). Napoli: Edizioni Suor Orsola Benincasa, ISBN 978-88-96055-70-0.
  • Lombardi, M.G. (2016). Genitorialità possibile. Una prospettiva pedagogica. In Marone, F. (a cura di). Raccontare le famiglie. Legami, società, educazione (pp. 89-99). Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978-88-6760-441-8.
  • Lombardi, M.G. (2015). Responsabilità educativa, ricerca pedagogica e tutela diritti umani. In Tomarchio, M., Ulivieri, S. (a cura di). Pedagogia militante. Diritti, culture, territori (pp. 523-526). Pisa: Edizioni ETS, 2015, ISSN 1973-1817.
  • Lombardi, M.G. (2015). Professionalità docente: un modello ecologico-relazionale. In Sibilio, M., Aiello, P. (a cura di). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva (pp. 242-249). Milano: Franco Angeli, ISBN 978-88-917-2829-6.
  • Lombardi, M.G. (2014). Benessere al nido. In Clarizia, L., Felaco, R., (a cura di). I luoghi del benessere (pp.107-110). Napoli: Edizione Ordine degli Psicologi di Napoli, ISBN
  • Lombardi, M.G. (2013). Commento alle Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri 2006 in Clarizia, L., Castaldi, M.C., Lombardi, M.G., Quatrano, F. Il colloquio interculturale nella scuola (pp. 87-96). Salerno: Edisud, ISBN 9788898257041.
  • Lombardi, M.G. (2013). La relazione educativa interculturale in Clarizia, L., Castaldi, M.C., Lombardi, M.G., Quatrano, F. Il colloquio interculturale nella scuola (pp. 59-64). Salerno: Edisud, ISBN 9788898257041.
  • Lombardi, M.G. (2011). Le competenze pedagogico-didattiche. In Bertagna, G., Xodo, C., (a cura di). Le competenze dell’insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite (pp. 230-239). Soveria Mannelli: Rubbettino Editore, ISBN 9788849832594.
  • Lombardi, M.G. (2011). Le competenze comunicativo-relazionali. In Bertagna, G., Xodo, C., (a cura di). Le competenze dell’insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite (pp. 239-245). Soveria Mannelli: Rubbettino Editore, ISBN 97888498325941.
  • Lombardi, M.G. (2010). La consulenza pedagogica come sostegno familiare e mediazione scolastica nei DSA in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, 2009-2010, II Semestre (pp. 15-24), ISBN 978-88-6152-128-5.
  • Lombardi, M.G. (2010). Una riflessione educativa sul Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione 2009-2010 (pp.19-132).
  • Lombardi, M.G. (2009). Percorsi formativi della professionalità docente: l’esperienza della SICSI” Clarizia, L., Di Lieto, M.E., Lombardi, M.G., Quatrano, F. in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università Degli Studi Di Salerno, vol. I (pp. 147-159).
  • Lombardi, M.G. (2008). Sindrome non verbale: apprendimento e progettualità educativa in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione 2008-2009, vol. I, (pp. 285-295).
  • Lombardi, M.G. (2008). Sport e tifo nella storia dell’umanità. In Clarizia, L. (a cura di). Costruttori d’identità: gioco sport e tifo (pp. 53-60). Salerno: Edisud, ISBN 9788895154589.

Articoli su Riviste di fascia A:

  • Lombardi, M.G., Mannese, E., Marigliano, R. (2023). Il paradigma della Pedagogia Generativa tra orientamento e sviluppo dell’empowerment. Lifelong Lifewide Learning (LLL), 20, (43), 101-110.
  • Lombardi, M.G. (2020). L’Università tra autonomia, terza Missione e responsabilità educative. L’esperienza dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale. Nuova Secondaria, Anno XXXVII, (10), 87-97, ISSN 1828-4582.
  • Lombardi, M.G. (2019). Eye-tracking glasses for improving teacher education: the e-Teach project. REM - Research on Education and Media, 11, (1), 85-92, ISSN: 2037-0830.
  • Lombardi, M. G. (2017). Spazi pedagogici nell’incontro con l’altro. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 20 (2), 357–364. https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-22192., ISSN 2036-6981.
  • Lombardi, M.G. (2017). Le competenze relazionali nelle cooperative territoriali. Pedagogia oggi, anno XV, (2), 409-415, ISSN 1827-0824.
  • Lombardi, M.G. (2016). L’educativo politico e l’utopia possibile nella pedagogia di Don Bosco. Nuova Secondaria Ricerca, Anno XXXIV, (2), 18-21, ISSN:1828-4582.
  • Lombardi, M.G. (2016). L’educativo ambientale tra pedagogia verde, pedagogia ecologica ed ecologia relazionale. Civitas Educationis, V, (1), 221-234. ISBN: 9788857537818, ISSN: 2280-6865.
  • Lombardi, M.G. (2016). Dall’umanesimo della cultura all’umanesimo del lavoro. Pedagogia, politica e territorio. Formazione Lavoro Persona, Anno VI, (16), 39-42, ISSN 2039-4039.
  • Lombardi, M.G. (2012). L’idea di professionalità docente nella percezione degli studenti SICSI. In Clarizia, L. (a cura di). Adolescenti a scuola. Riflessioni a margine di una ricerca. Nuova Secondaria, Vol. 1., 95-98. Brescia: La Scuola, ISSN:1828-4582.
  • Lombardi, M.G. (2012). Ripensare la professionalità docente. In Clarizia, L. (a cura di). Adolescenti a scuola. Riflessioni a margine di una ricerca. Nuova Secondaria, Vol. 1, 81-92. Brescia: La Scuola, ISSN:1828-4582.
  • Lombardi, M.G. (2011). Disturbi specifici dell’apprendimento e professionalità docente. Formazione & Insegnamento, IX, (2), 93-100, ISSN 1973-4778.

Articoli su Riviste Scientifiche:

  • Lombardi, M.G. (2022). Il paradigma dell’Orientamento Generativo: percorsi di ricerca e progettazione di “buone pratiche”. Attualità Pedagogiche: Rivista Scientifica dell’Università degli Studi di Salerno, 4 (1), 95-97, ISSN 2704-873X.
  • Lombardi, M.G. (2021). Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative. Attualità Pedagogiche, 3 (1), 99-102, ISSN 2704-873X.
  • Lombardi, M.G. (2019). Educare al territorio tra competenze e responsabilità. Attualità Pedagogiche, 1, (1), 78-81, ISSN 2704-873X.
  • Lombardi, M.G. (2014). Educare la politica educando alla politica. Ricerca di Senso, 12, (3), 293-300, Trento: Erickson, ISSN: 1722-6155.