Maria Grazia LOMBARDI | PEDAGOGIA DEL WELFARE
Maria Grazia LOMBARDI PEDAGOGIA DEL WELFARE
cod. 4422300033
PEDAGOGIA DEL WELFARE
4422300033 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ESPORRE LE BASI ETICHE E METODOLOGICHE DELL'INTERVENTO PEDAGOGICO NELLE AREE DI PARTICOLARE DIFFICOLTA' SOCIALE, IN CUI SI INTRECCIANO BISOGNI FORMATIVI E SOCIO-RIABILITATIVI. RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE ORE DI LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNATA A DIDATTICA ATTIVA ( CON TEST STIMOLO E/O AUTOVALUTATIVI, COOPERATIVE LEARNING E BRAINSTORMING). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA COMPRENSIONE CRITICA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU TEMATICHE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
CLARIZIA L.,"PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO UMANO.UNA PROSPETTIVA RELAZIONALE".EDISUD,SALERNO,NUOVA EDIZIONE 2016. LOMBARDI M.G. "L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA POLITICA OLTRE L'UTOPIA", PENSA, LECCE, 2015. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]