Maria Grazia LOMBARDI | PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
Maria Grazia LOMBARDI PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
cod. 4412400070
PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
4412400070 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PEDAGOGIA GENERALE | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA | |||||
M-PED/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
1) NEL PRIMO MODULO, L’INSEGNAMENTO ESPONE LE BASI TEORICHE E CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA E SVILUPPA IN PARTICOLARE LE SEGUENTI TEMATICHE: LA RELAZIONE EDUCATIVA – PEDAGOGIA E FAMIGLIA - PEDAGOGIA E SCUOLA PEDAGOGIA E AMBIENTI EDUCATIVI DIFFUSI - LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE EMOTIVO-AFFETTIVA - LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE INTERSOGGETTIVA INTERETNICA, INTERCULTURALE. •CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -LA PEDAGOGIA COME SAPERE TEORICO-PRATICO; -I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE; -I PRINCIPALI OGGETTI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE; -I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE; -L’IMPORTANZA DELLA MEDIAZIONE PEDAGOGICA. •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI RICONOSCERE I NUCLEI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DI ARTICOLARE LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE AL FINE DI PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI. •AUTONOMIA DI GIUDIZIO -INTEGRARE PRESUPPOSTI TEORICI E PRATICA EDUCATIVA; INTERPRETARE IN MODO CRITICO UNA PROPOSTA EDUCATIVA; ORIENTARE L'AZIONE EDUCATIVA IN RELAZIONE ALLA SPECIFICITÀ DEL CONTESTO •ABILITÀ COMUNICATIVE CONOSCERE E COMUNICARE CON CHIAREZZA TEORIE, PRINCIPI E CRITERI DELLA PEDAGOGIA GENERALE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO RICONOSCERE LA RILEVANZA DELLA PEDAGOGIA GENERALE PER AFFRONTARE SFIDE, RISCHI E OPPORTUNITÀ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, INDIVIDUANDO ELEMENTI INDISPENSABILI NELLA COSTRUZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI 2) NEL SECONDO MODULO, L'INSEGNAMENTO RICOSTRUISCE L'EVOLUZIONE STORICA DELLE TEORIE EDUCATIVE E DELLA PEDAGOGIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPALI ESPONENTI DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DEI FILOSOFI DELL'EDUCAZIONE, DALL'ETÀ CLASSICA FINO ALLA CONTEMPORANEITÀ. VENGONO INOLTRE APPROFONDITE LE DINAMICHE PEDAGOGICHE E NARRATIVE DELLE DIVERSE EPOCHE STORICHE E DEI RISPETTIVI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SI RENDE CONSAPEVOLE DI UNA RICOSTRUZIONE PEDAGOGICA STORICAMENTE ORIENTATA E ORDINATA LUNGO L'ASSE DEL TEMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE GIUNGE AD UNA PADRONANZA DEI NESSI CONTENUTISTICI RIFERITI ALL'EVOLUZIONE DELLE TEORIE PEDAGOGICHE E SVILUPPA AUTONOMIA NELL'UTILIZZO DELLE STESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E STORICO-PEDAGOGICHE , PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
PRIMO MODULO 1.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE (5H LEZIONE) 2.PEDAGOGIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (5H LEZIONE) 3.CATEGORIE DEL PENSIERO PEDAGOGICO (4H LEZIONE) 4.FORMAZIONE ED EDUCAZIONE (4H LEZIONE) 5.AMBIENTI PEDAGOGICI (4H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE) 6.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE (4H LEZIONE) 7.PROGETTARE L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE (3H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE) 8.LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA (3H LEZIONE) SECONDO MODULO IL CORSO SI STRUTTURA SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA: 1 - PROFILO STORICO DELLE IDEE PEDAGOGICHE DAL CONCETTO CLASSICO DI 'PAIDEIA' FINO ALLE TEORIE EDUCATIVE CONTEMPORANEE. 2 - DELINEAZIONE DELLE TEORIE RELATIVE ALLA PEDAGOGIA DELLA STORIA ED AI GENERATORI CULTURALI ED EDUCATIVI PRESENTI NELLA STORIA 3 - RIFLESSIONI SULLA PEDAGOGIA DELLA NARRAZIONE RICOSTRUITA LUNGO UN ASSE STORICO-LETTERARIO-EDUCATIVO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
PRIMO MODULO: IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA. SECONDO MODULO: L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - DESCRIZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DI EVENTI, PERSONAGGI E LEGAMI INTERDISCIPLINARI RIGUARDANTI LA PEDAGOGIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PRIMO E SECONDO MODULO LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. |
Testi | |
---|---|
PRIMO MODULO -MARIANI A., CAMBI F., GIOSI M., SARSINI D., (2017), PEDAGOGIA GENERALE. IDENTITÀ, PERCORSI, FUNZIONE, CAROCCI, ROMA (DA APPROFONDIRE I SEGUENTI CAPITOLI: 1-2-3-11-12-13-16-22-23-24-25-26. -QUATRANO F., (2015), CONFLITTUALITA' E CONFLITTI. LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA, EDIZIONI ETS, PISA. SECONDO MUDULO - FURIO PESCI, STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE, MONDADORI, MILANO 2015. - LEONARDO ACONE, BAMBINI E RAGAZZI TRA BANDE E PARANZE. PEDAGOGIA DELLA NARRAZIONE A SUD DELL'INFANZIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2018. - PAOLO LEVRERO (A CURA DI), PEDAGOGIA DELLA STORIA, IL MELANGOLO, GENOVA 2016 (CAPP. 1, 5, 6) |
Altre Informazioni | |
---|---|
FIRST AND SECOND MODULE IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]