Maria Grazia LOMBARDI | PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE
Maria Grazia LOMBARDI PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE
cod. 4422500045
PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE
4422500045 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO ESPONE LE BASI TEORICHE E CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE CON UN FOCUS SPECIFICO INTORNO AL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. •CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -LA PEDAGOGIA COME SAPERE TEORICO-PRATICO; -I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE; -I PRINCIPALI OGGETTI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE; -IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE; •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI RICONOSCERE I NUCLEI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DI ARTICOLARE LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE AL FINE DI PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI. •AUTONOMIA DI GIUDIZIO -INTEGRARE PRESUPPOSTI TEORICI E PRATICA EDUCATIVA; INTERPRETARE IN MODO CRITICO UNA PROPOSTA EDUCATIVA; ORIENTARE L'AZIONE EDUCATIVA IN RELAZIONE ALLA SPECIFICITÀ DEL CONTESTO •ABILITÀ COMUNICATIVE CONOSCERE E COMUNICARE CON CHIAREZZA TEORIE, PRINCIPI E CRITERI DELLA PEDAGOGIA GENERALE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO RICONOSCERE LA RILEVANZA DELLA PEDAGOGIA GENERALE PER AFFRONTARE SFIDE, RISCHI E OPPORTUNITÀ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, INDIVIDUANDO ELEMENTI INDISPENSABILI NELLA COSTRUZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE PEDAGOGICHEPERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
1.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE (5H LEZIONE) 2.PEDAGOGIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (5H LEZIONE) 3.CATEGORIE DEL PENSIERO PEDAGOGICO (4H LEZIONE) 4.FORMAZIONE ED EDUCAZIONE (4H LEZIONE) 5.AMBIENTI PEDAGOGICI (2H LEZIONE) 6.IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E ENUROSCIENZE (4H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE) 7. IL DESIDERIO COME CATEGORIA PEDAGOGICA (4H LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI CON LA CLASSE. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. |
Testi | |
---|---|
MANNESE E. (2016), SAGGIO BREVE PERLE NUOVE SFIDE EDUCATIVE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE. SIEGEL D.J. (2012), MAPPE PER LA MENTE. GUIDA ALLA NEUROBIOLOGIA INTERPERSONALE, RAFFELLO CORTINA, MILANO. (SOLO I CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,8, 16, 35, 36, 41, 42). IL DESIDERIO COME CATEGORIA PEDAGOGICA, IN ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, VOL. V , N.1, 2023. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]