PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE

Maria Grazia LOMBARDI PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE

4422500045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi

L’INSEGNAMENTO ESPONE LE BASI TEORICHE E CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE CON UN FOCUS SPECIFICO INTORNO AL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE.
•CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
-LA PEDAGOGIA COME SAPERE TEORICO-PRATICO;
-I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE;
-I PRINCIPALI OGGETTI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE;
-IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE;


•CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI RICONOSCERE I NUCLEI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DI ARTICOLARE LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE AL FINE DI PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI.

•AUTONOMIA DI GIUDIZIO
-INTEGRARE PRESUPPOSTI TEORICI E PRATICA EDUCATIVA; INTERPRETARE IN MODO CRITICO UNA PROPOSTA EDUCATIVA; ORIENTARE L'AZIONE EDUCATIVA IN RELAZIONE ALLA SPECIFICITÀ DEL CONTESTO

•ABILITÀ COMUNICATIVE
CONOSCERE E COMUNICARE CON CHIAREZZA TEORIE, PRINCIPI E CRITERI DELLA PEDAGOGIA GENERALE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO.


•CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
RICONOSCERE LA RILEVANZA DELLA PEDAGOGIA GENERALE PER AFFRONTARE SFIDE, RISCHI E OPPORTUNITÀ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, INDIVIDUANDO ELEMENTI INDISPENSABILI NELLA COSTRUZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI.

Prerequisiti

IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE PEDAGOGICHEPERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
1.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE (5H LEZIONE)
2.PEDAGOGIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (5H LEZIONE)
3.CATEGORIE DEL PENSIERO PEDAGOGICO (4H LEZIONE)
4.FORMAZIONE ED EDUCAZIONE (4H LEZIONE)
5.AMBIENTI PEDAGOGICI (2H LEZIONE)
6.IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E ENUROSCIENZE (4H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE)
7. IL DESIDERIO COME CATEGORIA PEDAGOGICA (4H LEZIONE)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI CON LA CLASSE.
NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO.
Testi
MANNESE E. (2016), SAGGIO BREVE PERLE NUOVE SFIDE EDUCATIVE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE.

SIEGEL D.J. (2012), MAPPE PER LA MENTE. GUIDA ALLA NEUROBIOLOGIA INTERPERSONALE, RAFFELLO CORTINA, MILANO. (SOLO I CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,8, 16, 35, 36, 41, 42).

IL DESIDERIO COME CATEGORIA PEDAGOGICA, IN ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, VOL. V , N.1, 2023.

Altre Informazioni

IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]