STORIA DELLA SCUOLA

Maria Grazia LOMBARDI STORIA DELLA SCUOLA

4461000006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE, ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE (LEGISLATIVE E PEDAGOGICHE) DELLA SCUOLA ITALIANA DALL’ETÀ POST-UNITARIA AI GIORNI NOSTRI, DI SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA SPECIFICA NEGLI STUDENTI RELATIVA AI CAMBIAMENTI CHE LA SCUOLA E, DI CONSEGUENZA, LA FIGURA DEGLI/DELLE INSEGNANTI HANNO ATTRAVERSATO NEL CORSO DEGLI ULTIMI SECOLI. IL CORSO SI FONDA SULL’ANALISI DEL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ EDUCANTE, ISTITUZIONE EDUCATIVA E SOCIETÀ TRA PASSATO E PRESENTE. LO STUDIO DI UN CLASSICO DELLA PEDAGOGIA, SCUOLA E SOCIETÀ DI J. DEWEY, CONSENTIRÀ DI ESPLORARE I TEMI FONDATIVI E PIÙ SIGNIFICATIVI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PENSIERO PEDAGOGICO DEL ‘900.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- COMPRENDERE LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA E METODOLOGICA DELLA DISCIPLINA;
- CONOSCERE LA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL’UNITÀ D’ITALIA AI GIORNI NOSTRI;
- CONOSCERE IL PENSIERO PEDAGOGICO INNOVATIVO DEL ‘900 E LE CONNESSIONI TRA SCUOLA E SOCIETÀ ATTRAVERSO LO STUDIO DI UN CLASSICO DI J. DEWEY;
- CONOSCERE LA STORIA DELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E DI SCUOLA PRIMARIA, DALL’ETÀ DEL RISORGIMENTO AI GIORNI NOSTRI


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

- COMPRENDERE E ANALIZZARE LA STRETTA CONNESSIONE CHE ESISTE FRA LA SCUOLA E I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CULTURALE, LEGISLATIVA ED ECONOMICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA;
- COMPRENDERE IL RAPPORTO ESISTENTE FRA IL PANORAMA ATTUALE DELLA SCUOLA ITALIANA E LA SUA STORIA,
- COMPRENDERE IL PASSATO DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE PER LEGGERE E INTERPRETARE PIÙ CONSAPEVOLMENTE L’ATTUALE ASSETTO EDUCATIVO-ISTITUZIONALE ANCHE IN RELAZIONE ALLA SOCIETÀ NEL SUO COMPLESSO;
- ESSERE IN GRADO DI COLLABORARE NELLA COSTRUZIONE DI FORME DI APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO MEDIANTE LA COOPERAZIONE E LA COLLABORAZIONE ATTIVA CON I COLLEGHI DI CORSO;
- ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LA COMPETENZA COMUNICATIVO-RELAZIONALE COME PRINCIPALE STRUMENTO DI LAVORO.
Prerequisiti
NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO SPECIFICO


Contenuti
IL PROGRAMMA DEL CORSO È ARTICOLATO:
FONDAMENTI DI STORIA DELLA SCUOLA DALL’UNITÀ D’ITALIA AI GIORNI NOSTRI;
EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE TRA INNOVAZIONE PEDAGOGICA E RIFORME LEGISLATIVE;
RIFORMA DELLA SCUOLA, DELLA SOCIETÀ E DEL PENSIERO. LA CORNICE STORICO-PEDAGOGICA DEL XX SECOLO;
SCUOLA E SOCIETÀ NEL PENSIERO PEDAGOGICO DI J. DEWEY;
LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE TRA PASSATO E PRESENTE: RUOLO ISTITUZIONALE E RESPONSABILITÀ EDUCATIVA, FORMATIVA E RELAZIONALE DEGLI INSEGNANTI;
DALLA RICOSTRUZIONE DELLA MEMORIA STORICA ALLO SVILUPPO DELLA COSCIENZA CRITICA .
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI INTERVALLATE DA MOMENTI DI CONFRONTO E DI DIBATTITO SU TEMATICHE SPECIFICHE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
RICUPERATI, G. (2022). STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA. DALL’UNITÀ A OGGI. SCHOLÉ.

DEWEY, J. (2018). SCUOLA E SOCIETÀ. IN F., BORRUSO (ED). EDIZIONI CONOSCENZA.
BELLANTONI, D., LOMBARDI, M.G. (2020). RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITÀ DOCENTE.
LINEE GUIDA PER L'AUTOFORMAZIONE E L'EMPOWERMENT. MILANO: FRANCO ANGELI.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]