Maria Grazia LOMBARDI | STORIA DELLA SCUOLA
Maria Grazia LOMBARDI STORIA DELLA SCUOLA
cod. 4461000006
STORIA DELLA SCUOLA
4461000006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE, ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE (LEGISLATIVE E PEDAGOGICHE) DELLA SCUOLA ITALIANA DALL’ETÀ POST-UNITARIA AI GIORNI NOSTRI, DI SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA SPECIFICA NEGLI STUDENTI RELATIVA AI CAMBIAMENTI CHE LA SCUOLA E, DI CONSEGUENZA, LA FIGURA DEGLI/DELLE INSEGNANTI HANNO ATTRAVERSATO NEL CORSO DEGLI ULTIMI SECOLI. IL CORSO SI FONDA SULL’ANALISI DEL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ EDUCANTE, ISTITUZIONE EDUCATIVA E SOCIETÀ TRA PASSATO E PRESENTE. LO STUDIO DI UN CLASSICO DELLA PEDAGOGIA, SCUOLA E SOCIETÀ DI J. DEWEY, CONSENTIRÀ DI ESPLORARE I TEMI FONDATIVI E PIÙ SIGNIFICATIVI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PENSIERO PEDAGOGICO DEL ‘900. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - COMPRENDERE LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA E METODOLOGICA DELLA DISCIPLINA; - CONOSCERE LA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL’UNITÀ D’ITALIA AI GIORNI NOSTRI; - CONOSCERE IL PENSIERO PEDAGOGICO INNOVATIVO DEL ‘900 E LE CONNESSIONI TRA SCUOLA E SOCIETÀ ATTRAVERSO LO STUDIO DI UN CLASSICO DI J. DEWEY; - CONOSCERE LA STORIA DELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E DI SCUOLA PRIMARIA, DALL’ETÀ DEL RISORGIMENTO AI GIORNI NOSTRI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - COMPRENDERE E ANALIZZARE LA STRETTA CONNESSIONE CHE ESISTE FRA LA SCUOLA E I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CULTURALE, LEGISLATIVA ED ECONOMICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA; - COMPRENDERE IL RAPPORTO ESISTENTE FRA IL PANORAMA ATTUALE DELLA SCUOLA ITALIANA E LA SUA STORIA, - COMPRENDERE IL PASSATO DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE PER LEGGERE E INTERPRETARE PIÙ CONSAPEVOLMENTE L’ATTUALE ASSETTO EDUCATIVO-ISTITUZIONALE ANCHE IN RELAZIONE ALLA SOCIETÀ NEL SUO COMPLESSO; - ESSERE IN GRADO DI COLLABORARE NELLA COSTRUZIONE DI FORME DI APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO MEDIANTE LA COOPERAZIONE E LA COLLABORAZIONE ATTIVA CON I COLLEGHI DI CORSO; - ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LA COMPETENZA COMUNICATIVO-RELAZIONALE COME PRINCIPALE STRUMENTO DI LAVORO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO SPECIFICO |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA DEL CORSO È ARTICOLATO: FONDAMENTI DI STORIA DELLA SCUOLA DALL’UNITÀ D’ITALIA AI GIORNI NOSTRI; EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE TRA INNOVAZIONE PEDAGOGICA E RIFORME LEGISLATIVE; RIFORMA DELLA SCUOLA, DELLA SOCIETÀ E DEL PENSIERO. LA CORNICE STORICO-PEDAGOGICA DEL XX SECOLO; SCUOLA E SOCIETÀ NEL PENSIERO PEDAGOGICO DI J. DEWEY; LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE TRA PASSATO E PRESENTE: RUOLO ISTITUZIONALE E RESPONSABILITÀ EDUCATIVA, FORMATIVA E RELAZIONALE DEGLI INSEGNANTI; DALLA RICOSTRUZIONE DELLA MEMORIA STORICA ALLO SVILUPPO DELLA COSCIENZA CRITICA . |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI INTERVALLATE DA MOMENTI DI CONFRONTO E DI DIBATTITO SU TEMATICHE SPECIFICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
RICUPERATI, G. (2022). STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA. DALL’UNITÀ A OGGI. SCHOLÉ. DEWEY, J. (2018). SCUOLA E SOCIETÀ. IN F., BORRUSO (ED). EDIZIONI CONOSCENZA. BELLANTONI, D., LOMBARDI, M.G. (2020). RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITÀ DOCENTE. LINEE GUIDA PER L'AUTOFORMAZIONE E L'EMPOWERMENT. MILANO: FRANCO ANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]