LUCA CASTAGNA | STORIA CONTEMPORANEA
LUCA CASTAGNA STORIA CONTEMPORANEA
cod. 1212100043
STORIA CONTEMPORANEA
1212100043 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA CONTEMPORANEA - M1 | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA CONTEMPORANEA - M2 | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO ALLA COMPRENSIONE DEGLI SNODI CARATTERIZZANTI I PRINCIPALI PROCESSI, SIA DAL PUNTO DI VISTA POLITICO-ISTITUZIONALE SIA SOCIO-CULTURALE, MANIFESTATISI DAGLI INIZI DEL XIX SECOLO FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONTESTO INTERNAZIONALE. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE DOVRÀ SAPER ANALIZZARE LE VARIABILI SOCIO-POLITICHE ATTRAVERSO COMPARAZIONI DI AVVENIMENTI E PROBLEMATICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE SIA UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO, SIA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA MODERNA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE FASI, DURANTE LE QUALI VENGONO PRESI IN ESAME E DISCUSSI DIVERSI AVVENIMENTI. PRIMA FASE - RESTAURAZIONE; - MOTI LIBERALI E CROLLO DELL'EQUILIBRIO "VIENNESE"; - PRIMAVERA DEI POPOLI; - UNITÀ D'ITALIA; - UNIFICAZIONE TEDESCA ED EQUILIBRIO BISMARCKIANO; - COLONIALISMO E IMPERIALISMO; - ITALIA: DESTRA E SINISTRA STORICA; - ITALIA: CRISI DI FINE SCOLO E PERIODO GIOLITTIANO; - CRISI INTERNAZIONALE E BIPOLARIZZAZIONE DI INIZIO '900. SECONDA FASE: - PRIMA GUERRA MONDIALE; - PRIMO DOPOGUERRA IN EUROPA; - PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA; - FASCISMO: NASCITA, ASCESA E CONSOLIDAMENTO DEL REGIME; - GERMANIA: DALLA REPUBBLICA AL NAZISMO; - CRISI DEL 1929: STATI UNITI ED EUROPA IN RECESSIONE; - ANNI TRENTA: L'ECLISSI DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA; - SECONDA GUERRA MONDIALE; - ITALIA: IL CROLLO DEL REGIME. TERZA FASE: - FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE; - GUERRA FREDDA: CONTENIMENTO; - ITALIA: LA NASCITA DELLA REPUBBLICA E LA STAGIONE DEL CENTRISMO; - ITALIA: DAL CENTRO-SINISTRA AGLI ANNI DI PIOMBO; - ITALIA: IL PENTAPARTITO E LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA; - ITALIA: LA SECONDA REPUBBLICA DOPO TANGENTOPOLI; - GUERRA FREDDA: PROTAGONISTI DEL DOPO STALIN; - GUERRA FREDDA: GLI ANNI OTTANTA E IL CROLLO DELL'URSS; - EUROPA: IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE CONTINENTALE; - LO SCENARIO INTERNAZIONALE DOPO LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO; - LE CONSEGUENZE DELL'11 SETTEMBRE 2001. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 80 ORE DI LEZIONI FRONTALI, UNA PARTE DELLE QUALI (NON MENO DI 8 ORE) SARÀ ORGANIZZATA NELLA FORMA DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE SPECIFICHE. AI FREQUENTANTI DEL CORSO SARANNO INDICATI SUPPORTI DIDATTICI AD INTEGRAZIONE DEL TESTO DI RIFERIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DEL METODO STORICO E LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE IL RAPPORTO TRA GLI AVVENIMENTI ED I PROCESSI DI LUNGO PERIODO. |
Testi | |
---|---|
L. ROSSI, STORIA CONTEMPORANEA. PER UNA RICERCA DI SENSO NELLA POST-MODERNITÀ, EDITRICE GAIA, SALERNO, 2016. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]