LUCA CASTAGNA | LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE
LUCA CASTAGNA LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE
cod. 1222600014
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE
1222600014 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE - M1 | |||||
IUS/11 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE - M2 | |||||
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO FORNISCE, SECONDO UNA MODALITÀ DIDATTICA INTERDISCIPLINARE, LE NOZIONI BASILARI PER AFFRONTARE E DISCERNERE ADEGUATAMENTE LE PROBLEMATICHE INERENTI LA GOVERNANCE DELLA SOCIETÀ MULTICULTURALE. GLI AMBITI SCIENTIFICI DI RIFERIMENTO, A CUI ATTINGERE PER APPROCCIARSI ALLA METODOLOGIA DELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI CULTURALI, SONO QUELLO STORICO E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E QUELLO GIURIDICO. SI PORTERANNO A CONOSCENZA DEI CORSISTI L'ESPERIENZA NORD-AMERICANA E QUELLA ITALIANA, ANDANDO AD APPROFONDIRE, IN ENTRAMBI I CONTESTI, GLI ASPETTI STORICI E GIURIDICI SCATURENTI DAI PROCESSI MIGRATORI E DALLE TRASFORMAZIONI DA QUESTI DETERMINATE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDIO DEL DIRITTO DEI MIGRANTI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DEL DIRITTO PUBBLICO INTERNO (ITALIANO), DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL’UNIONE EUROPEA. OLTRE A QUESTO SONO NECESSARIE CONOSCENTE ALTRETTANTO BUONE DI STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE, DI STORIA CONTEMPORANEA E DI STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI |
Contenuti | |
---|---|
GLI AMBITI DI STUDIO SONO I SEGUENTI: STORIA CONTEMPORANEA, STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, STORIA CONTEMPORANEA NORD-AMERICANA; DIRITTO PUBBLICO INTERNO E SOVRANAZIONALE, DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI: LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE, CASI STORICI, ETC. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL LABORATORIO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI: LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE, ETC. |
Testi | |
---|---|
A.CECERE, A. CORATTI (A CURA DI), LUMI SUL MEDITERRANEO. POLITICA, DIRITTO E RELIGIONE TRA LE DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO, JOUVENCE, MILANO 2019; C. BERNARDI, UNA STORIA DI CONFINE. FRONTIERE E LAVORATORI MIGRANTI TRA MESSICO E STATI UNITI (1836-1964), CAROCCI, ROMA, 2018 (PER I CORSISTI È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI OPTARE PER PROGRAMMI ALTERNATIVI IN ACCORDO CON I DOCENTI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA WEB DEL DOCENTE DOVE VERRANNO INSERITE INFORMAZIONI AD INTEGRAZIONE DEL CORSO. HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]