DESIGN OF STEEL STRUCTURES

Massimo LATOUR DESIGN OF STEEL STRUCTURES

0622100035
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE.
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DELLE DIVERSE PROBLEMATICHE CHE INTERVENGONO NELLA PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO FORNENDO UN’ADEGUATA COMPETENZA NEL PROGETTO E VERIFICA DI COLLEGAMENTI E MEMBRATURE.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE TIPOLOGIE STRUTTURALI DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO, DEL COMPORTAMENTO E VERIFICA DELLE MEMBRATURE, DEL COMPORTAMENTO E DEI METODI DI ANALISI E VERIFICA DEI COLLEGAMENTI SALDATI E BULLONATI SECONDO LA NORMATIVA ITALIANA ED EUROPEA, DEI PRINCIPI DI PROGETTAZIONE SISMICA DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO CONTROVENTATE E NON.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE:
LO STUDENTE AL SUPERAMENTO DELLA PROVA FINALE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI :
1. IDENTIFICARE E CALCOLARE I CARICHI DI PROGETTO SU UN TIPICO EDIFICIO IN ACCIAIO;
2. IDENTIFICARE LE DIVERSE MODALITÀ DI COLLASSO DI MEMBRATURE E TRAVI IN ACCIAIO TESE O COMPRESSE, E CALCOLARE LA LORO RESISTENZA DI PROGETTO;
3. SELEZIONARE LE SEZIONI PIÙ APPROPRIATE PER FORMA E DIMENSIONI DI MEMBRATURE E TRAVI SOGGETTE A TRAZIONE O A COMPRESSIONE SULLA BASE DI SPECIFICI CRITERI DI PROGETTO;
4. IDENTIFICARE LE DIFFERENTI MODALITÀ DI ROTTURA DI COLLEGAMENTI BULLONATI E SALDATI, E DETERMINARE LA LORO RESISTENZA DI PROGETTO;
5. PROGETTARE DI COLLEGAMENTI BULLONATI E SALDATI;
6. APPLICARE LE REGOLE DI PROGETTO FORNITE DAI CODICI NORMATIVI PER ASSICURARE LA SICUREZZA ALLO STATO LIMITE ULTIMO E DI SERVIZIO DI MEMBRATURE IN ACCIAIO;
7. UTILIZZARE CODICI DI CALCOLO AVANZATI PER L’ANALISI ED IL PROGETTO DI STRUTTURE IN ACCIAIO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER OTTIMIZZARE IL PROGETTO STRUTTURALE DEI COLLEGAMENTI E DELLE MEMBRATURE E SAPER ESAMINARE IN SENSO CRITICO I RISULTATI DELLE ANALISI STRUTTURALI, CONTROLLANDO LA CORRETTEZZA DELLA ANALISI ATTRAVERSO MODELLI ELEMENTARI.
ABILITA' COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE STRUTTURALI LEGATE ALL’ANALISI DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO CON RIFERIMENTO ALLA MODELLAZIONE STRUTTURALE DI COLLEGAMENTI E MEMBRATURE.
CAPACITA' DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI STRUTTURALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE ESEMPLIFICATIVAMENTE DURANTE IL CORSO IN RELAZIONE AI COLLEGAMENTI TRA LE MEMBRATURE E ALLO SCHEMA STRUTTURALE COMPLESSIVO.
Prerequisiti
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE CON RIFERIMENTO ALLA MECCANICA DEI SOLIDI RIGIDI E DEFORMABILI.L'ESAME DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI E' PROPEDEUTICO.
Contenuti
1. INTRODUZIONE AL PROGETTO STRUTTURALE, CARICHI E CODICI DI PROGETTO; (4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
2. ANALISI E PROGETTO DI MEMBRATURE TESE;(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
3. ANALISI E PROGETTO DI MEMBRATURE COMPRESSE;(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
4. ANALISI E PROGETTO DI TRAVI;(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
5. ANALISI E PROGETTO DI COLONNE;(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
6. ANALISI E PROGETTO DEI COLLEGAMENTI.(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
7. PRINCIPI DI PROGETTAZIONE SISMICA DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
8. I TELAI SISMO-RESISTENTI(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
9. I CONTROVENTI CONCENTRICI(4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
10. I CONTROVENTI ECCENTRICI (4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'EROGAZIONE DI 60 ORE DI LEZIONE FRONTALI CORRISPONDENTI A 6 CFU. IN PARTICOLARE, ESSO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO SVILUPPATI ESEMPI NUMERICI DI QUANTO ILLUSTRATO NELLE LEZIONI TEORICHE E UN TEMA PROGETTUALE: STRUTTURA INTELAIATA MULTIPIANO IN ACCIAIO.
LE ORE DI LEZIONI FRONTALI SONO 40 (4 CFU). LE ORE DI ESERCITAZIONI DURANTE LE QUALI SI SVILUPPA IL PROGETTO SONO 20 (2 CFU).NON E' RICHIESTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA ORALE CHE VERTE SU:
A)DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI PROGETTUALI REDATTI DALLO STUDENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO;
B)DISCUSSIONE DEI TEMI SIA TEORICI CHE APPLICATIVI TRATTATI NEL CORSO.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELLA ESPOSIZIONE IN TERMINI DI UTILIZZO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO,
DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSOE, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE,
DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
L. SIMÕES DA SILVA, R. SIMÕES, H. GERVÁSIO, DESIGN OF STEEL STRUCTURES, ERNST & SOHN, BERLIN, 2010.
C. FAELLA, V. PILUSO, G. RIZZANO, STRUCTURAL STEEL SEMIRIGID CONNECTIONS: THEORY, DESIGN, AND SOFTWARE, CRC PRESS, 1999.
G. BALLIO AND F.M. MAZZOLANI, THEORY AND DESIGN OF STEEL STRUCTURES, TAYLOR & FRANCIS, 1983.
Altre Informazioni
MODALITÀ DI FREQUENZA:
L’INSEGNAMENTO NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA.
LINGUA DI INSEGNAMENTO:
INGLESE.
SEDE E ORARIO:
IL CORSO È EROGATO PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. SI CONSULTI IL SITO DI FACOLTÀ (HTTP://WWW.INGEGNERIA.UNISA.IT/) PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]