Curriculum

Alice GALDI Curriculum

Ho conseguto il dottorato in Fisica, con specializzazione in Fisica dello Stato Solido, presso l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Caen-Normandia, con una tesi in cotutela internazionale nel 2011. Ho lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno fino al 2017, e come Postdoctoral Associate alla Cornell University presso il Cornell Laboratory for Accelerator-based Sciences and Education dal 2017 al 2021. Il focus della mia ricerca è lo studio di strutture artificiali e materiali innovativi sintetizzate con tecniche di deposizione fisica, e caratterizzate tramite misure di trasporto elettrico e spettroscopia anche in luce di sincrotrone. La mia recente ricerca è rivolta a materiali fotoemissivi per la realizzazione di fotocatodi per fotoiniettori e microscopia elettronica. Sono responsabile della progettazione e messa in opera dello strumento della Cornell University per misure ad alta risoluzione di emittanza intriseca dei materiali e del sistema di molecular beam epitaxy per la sintesi epitassiale di fotocatodi semiconduttori e metallici.

Sono stata docente a contratto di Fisica Classica per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno nel 2014 e nel 2016, e tutor per gli studenti del corso di Ingegneria nell’anno accademico 2015-2016.


Dal 2021 sono professore associato di Fisica Sperimentale, settore disciplinare di Fisica Sperimentale della Materia, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno