DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Francesca D'ELIA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

4412300011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
EDUCATORE DI LUDOTECA, LABORATORI SOCIO-EDUCATIVI E SERVIZI RICREATIVI PER L'INFANZIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI DELINEARE GLI ASPETTI TEORICO-METODOLOGICI CARATTERIZZANTI L'APPROCCIO PSICOMOTORIO NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
-PSICOMOTRICITÀ E SVILUPPO
-LO SVILUPPO MOTORIO, MENTALE, DEL LINGUAGGIO E SOCIALE-COMUNICATIVO NEL PERIODO DELL’INFANZIA
-PSICOMOTRICITÀ ED EDUCAZIONE
-APPRENDERE GLI SCHEMI DEL MOVIMENTO
-IL CONCETTO DI SCHEMA MOTORIO
-PROCESSI IMPLICATI NELL’EFFETTUAZIONE DI ATTIVITÀ MOTORIE
-LE COMPONENTI PSICOMOTORIE DEL MOVIMENTO UMANO: I PREREQUISITI FUNZIONALI (SCHEMA CORPOREO, CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE, COORDINAZIONE, EQUILIBRIO, LATERALITÀ, STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE)
-L’EDUCAZIONE DEI PREREQUISITI FUNZIONALI
-L’OSSERVAZIONE DELL’AREA PSICOMOTORIA
-PRINCIPI METODOLOGICI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO
-LA DIDATTICA PSICOMOTORIA
-ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ PSICOMOTORIE EDUCATIVE
-PROPOSTE OPERATIVE: LA VALUTAZIONE E L’INTERVENTO EDUCATIVO IN AMBITO MOTORIO
-MODALITÀ PER EFFETTUARE L’OSSERVAZIONE IN AMBITO MOTORIO: LE PROVE MOVIT

Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO
Testi
MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO

TESTI DI RIFERIMENTO
- COTTINI L. (2003). LA PSICOMOTRICITÀ. ROMA: CAROCCI

- LUISA FORMENTI (A CURA DI), (2009). PSICOMOTRICITÀ. EDUCAZIONE E PREVENZIONE. LA PROGETTAZIONE IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO. TRENTO: ERICKSON.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]