Curriculum

Curriculum Docente

Professore associato nel settore scientifico disciplinare M-EDF/01 "Metodi e didattiche delle attività motorie" presso la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Dottore di ricerca in “Metodologia della Ricerca Educativa”, è laureata in Scienze della Formazione Primaria e specializzata per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili (D.M. 26/05/1998 art. 3 comma 6).
L’attività scientifica si è caratterizzata per il costante interesse sulla “dimensione educativo-formativa” delle attività ludico-motorie nei contesti educativi.
L’itinerario di ricerca, sia sul piano teorico-argomentativo che sperimentale, si è accompagnato all’approfondimento dei diversi approcci alla didattica, con particolare riferimento all’uso del corpo e del movimento nei processi educativi e inclusivi nel periodo dell’età evolutiva, offrendo una prospettiva dell’insegnamento delle attività motorie e ludico-sportive che ne riconosce la originale funzionalità metodologica ed il possibile impiego come “motore alternativo” della prassi didattica nel periodo dell’età evolutiva.
Dal 2007 partecipa a progetti di ricerca in ambito universitario, sviluppando tematiche inerenti i metodi e la didattica delle attività motorie educative nel periodo dell’età evolutiva. Dal 2011 è responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base sul tema della valutazione motoria in ambito educativo.
Dal 2008 svolge attività didattica in ambito universitario, ricoprendo insegnamenti specificatamente riconducibili al settore scientifico disciplinare di appartenenza.