PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI

Francesca D'ELIA PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI

4422200001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE GLI ELEMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI PROGETTARE E CONDURRE ATTIVITÀ MOTORIE ADATTATE AI BISOGNI (SPECIALI) DI MOVIMENTO DI SPECIFICI GRUPPI (SOGGETTI IN ETÀ EVOLUTIVA, ADULTA E ANZIANA, DISABILI, PORTATORI DI DISAGIO ECONOMICO-AMBIENTALE) IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
-I BISOGNI DI MOVIMENTO NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA E IN DIVERSE CONDIZIONI SOCIO-AMBIENTALI
-PRATICA MOTORIO-SPORTIVA E DISABILITÀ: GLI ADATTAMENTI METODOLOGICI AI BISOGNI SPECIALI DI MOVIMENTO
-MODELLI DI ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI (SPECIAL OLYMPICS)
- LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, PREVENTIVE E COMPENSATIVE
- L'ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 36 ORE COMPLESSIVE (6 CFU) CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI.
LA PROVA, DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE:
-IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI;
- LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO
-IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA RISPETTO A: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
D'ELIA F. (2020). LINEAMENTI DI DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI. IN CORSO DI STAMPA
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]