METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Francesca D'ELIA METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

4461000059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA.
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
- CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
-L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
- IL CORPO E IL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
- GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA
- I DOMINI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO: EFFICIENZA FISICA E COORDINAZIONE; FUNZIONI COGNITIVE E CREATIVITÀ; ABILITÀ DI VITA
- LE DIVERSE TIPOLOGIE DEI GIOCHI DI MOVIMENTO
- VARIAZIONE E VARIABILITÀ IN EDUCAZIONE FISICA
- APPROCCI E STILI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO MOTORIO
- L'APPRENDIMENTO MOTORIO
-GIOCO SPONTANEO E ATTIVITÀ STRUTTURATE
- L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE
- ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE PSICOFISICO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI PREFISSATI, SARANNO VERIFICATI TRAMITE UNA PROVA FINALIZZATA AD ACCERTARE:
- LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
- L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO
C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI, A CURA DI (2015). JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE. CALZETTI E MARIUCCI

LETTURA CONSIGLIATA
SIBILIO M., D'ELIA F. EDS (2015). DIDATTICA IN MOVIMENTO. L'ESPERIENZA MOTORIA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. BRESCIA: LA SCUOLA
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]