Francesca D'ELIA | METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
Francesca D'ELIA METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
cod. 4461000059
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
4461000059 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: - CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA - OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: -L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - IL CORPO E IL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA - I DOMINI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO: EFFICIENZA FISICA E COORDINAZIONE; FUNZIONI COGNITIVE E CREATIVITÀ; ABILITÀ DI VITA - LE DIVERSE TIPOLOGIE DEI GIOCHI DI MOVIMENTO - VARIAZIONE E VARIABILITÀ IN EDUCAZIONE FISICA - APPROCCI E STILI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO MOTORIO - L'APPRENDIMENTO MOTORIO -GIOCO SPONTANEO E ATTIVITÀ STRUTTURATE - L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE - ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE PSICOFISICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI PREFISSATI, SARANNO VERIFICATI TRAMITE UNA PROVA FINALIZZATA AD ACCERTARE: - LE CONOSCENZE ACQUISITE - LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE - LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE - L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO |
Testi | |
---|---|
TESTO DI RIFERIMENTO C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI, A CURA DI (2015). JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE. CALZETTI E MARIUCCI LETTURA CONSIGLIATA SIBILIO M., D'ELIA F. EDS (2015). DIDATTICA IN MOVIMENTO. L'ESPERIENZA MOTORIA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. BRESCIA: LA SCUOLA |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]