Francesca D'ELIA | PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI
Francesca D'ELIA PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI
cod. 4422200001
PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI
4422200001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE GLI ELEMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI PROGETTARE E CONDURRE ATTIVITÀ MOTORIE ADATTATE AI BISOGNI (SPECIALI) DI MOVIMENTO DI SPECIFICI GRUPPI (SOGGETTI IN ETÀ EVOLUTIVA, ADULTA E ANZIANA, DISABILI, PORTATORI DI DISAGIO ECONOMICO-AMBIENTALE) IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- I BISOGNI DI MOVIMENTO NELLE DIVERSE EPOCHE DELLA VITA (3H) - SISTEMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI SORVEGLIANZA PER LA RILEVAZIONE DELLO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE: INDICATORI RELATIVI ALL'ATTIVITÀ FISICA (2H) - APPROCCI PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO MOTORIO (3H) - PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE NEL PERIODO DELL'ETÀ EVOLUTIVA (2H) - LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ FISICO-MOTORIE E SPORTIVE IN ETÀ ADULTA. ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DI PROPOSTE DIDATTICO-MOTORIE IN AMBITO LAVORATIVO E DOMESTICO (3H) - LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI (2H) - LA PROGETTAZIONE E LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA TERZA ETÀ. STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE MOTORIA DELL'ANZIANO (3H) - LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA TERZA ETÀ: INVECCHIAMENTO ATTIVO E PREVENZIONE DELLE CADUTE (2H) - LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE IN PRESENZA DI DISABILITÀ (8H) - I PROGETTI DI ATTIVITÀ MOTORIA SPECIALE PER LA DISABILITÀ, LA TERZA ETÀ E LE FASCE VULNERABILI (5H) - I MODELLI ORGANIZZATIVI DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER I DISABILI: SPECIAL OLYMPICS (3H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 36 ORE COMPLESSIVE (6 CFU) CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA PROVA, DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE: -IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI; - LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO -IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA RISPETTO A: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
D'ELIA F. (2020). LINEAMENTI DI DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI. IN CORSO DI STAMPA |
Altre Informazioni | |
---|---|
IN SEDE DI ESAME VA PRESENTATO E DISCUSSO UN PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE EDUCATIVE SECONDO LE LINEE GUIDA FORNITE DAL DOCENTE DEL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]