PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI

Francesca D'ELIA PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI

4422200001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE GLI ELEMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI PROGETTARE E CONDURRE ATTIVITÀ MOTORIE ADATTATE AI BISOGNI (SPECIALI) DI MOVIMENTO DI SPECIFICI GRUPPI (SOGGETTI IN ETÀ EVOLUTIVA, ADULTA E ANZIANA, DISABILI, PORTATORI DI DISAGIO ECONOMICO-AMBIENTALE) IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- I BISOGNI DI MOVIMENTO NELLE DIVERSE EPOCHE DELLA VITA (3H)
- SISTEMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI SORVEGLIANZA PER LA RILEVAZIONE DELLO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE: INDICATORI RELATIVI ALL'ATTIVITÀ FISICA (2H)
- APPROCCI PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO MOTORIO (3H)
- PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE NEL PERIODO DELL'ETÀ EVOLUTIVA (2H)
- LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ FISICO-MOTORIE E SPORTIVE IN ETÀ ADULTA. ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DI PROPOSTE DIDATTICO-MOTORIE IN AMBITO LAVORATIVO E DOMESTICO (3H)
- LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI (2H)
- LA PROGETTAZIONE E LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA TERZA ETÀ. STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE MOTORIA DELL'ANZIANO (3H)
- LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA TERZA ETÀ: INVECCHIAMENTO ATTIVO E PREVENZIONE DELLE CADUTE (2H)
- LA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE IN PRESENZA DI DISABILITÀ (8H)
- I PROGETTI DI ATTIVITÀ MOTORIA SPECIALE PER LA DISABILITÀ, LA TERZA ETÀ E LE FASCE VULNERABILI (5H)
- I MODELLI ORGANIZZATIVI DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER I DISABILI: SPECIAL OLYMPICS (3H)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 36 ORE COMPLESSIVE (6 CFU) CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI.
LA PROVA, DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE:
-IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI;
- LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO
-IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA RISPETTO A: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
D'ELIA F. (2020). LINEAMENTI DI DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI. IN CORSO DI STAMPA
Altre Informazioni
IN SEDE DI ESAME VA PRESENTATO E DISCUSSO UN PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE EDUCATIVE SECONDO LE LINEE GUIDA FORNITE DAL DOCENTE DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]