METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Francesca D'ELIA METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

4461000059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, ANCHE ALLA LUCE DELLA RIFORMA CHE INTRODUCE IL DOCENTE SPECIALISTA DI EDUCAZIONE MOTORIA NELLE CLASSI IV E V, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA.
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
- CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
- L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E L'ATTUALE QUADRO ORDINAMENTALE (4H)
- IL CORPO E IL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA (3H)
- GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI DEL 2012 (8H)
- LE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO MOTORIO (4H)
- LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E DELLE ABILITÀ MOTORIE DAI 3 AI 10 ANNI (2H)
- L'EFFICIENZA FISICA E LA COORDINAZIONE SENSO-MOTORIA IN ETÀ SCOLARE E PRESCOLARE (3H)
- CORPO, MOVIMENTO E FUNZIONI COGNITIVE (3H)
- EDUCAZIONE FISICO-MOTORIA E ABILITÀ TRASVERSALI (LIFE SKILLS) (3H)
- LINEE GUIDA NAZIONALI E INTERNAZIONALI RELATIVE ALL'ATTIVITÀ FISICA DEI BAMBINI (2H)
- PRINCIPI METODOLOGICI NELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (2H)
- APPROCCI E STILI DI INSEGNAMENTO IN EDUCAZIONE FISICA, MOTORIA E SPORTIVA (4H)
- LA VALUTAZIONE MOTORIA: METODI E STRUMENTI (2H)
- L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE (2H)
- ATTIVITÀ MOTORIA, SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO (4H)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI PREFISSATI, SARANNO VERIFICATI TRAMITE UNA PROVA FINALIZZATA AD ACCERTARE:
- LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
- L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO

T. D'ISANTO (2019). LE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
NELLA FORMAZIONE DI BASE. EDITORE SAMNICAUDIUM
F. D'ELIA (IN PRESS). L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI. IN CORSO DI STAMPA

LETTURA CONSIGLIATA
T. D'ISANTO (2021). INCLUSIONE SPORTIVA. ADATTAMENTO DELLE REGOLE E DEGLI SPAZI DI GIOCO PER LA PIENA COMPETIZIONE DELLA DISABILITÀ. FRANCESCO D'AMATO EDITORE
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-04-14]