INTERNATIONAL LAW, CYBERSECURITY AND ETHICS OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Rossana PALLADINO INTERNATIONAL LAW, CYBERSECURITY AND ETHICS OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE

0222800028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INTERNATIONAL LAW, CYBERSECURITY AND ETHICS OF ARTIFICIAL MOD 1
642LEZIONE
2INTERNATIONAL LAW, CYBERSECURITY AND ETHICS OF ARTIFICIAL MOD 2
642LEZIONE
AppelloData
RUSSO10/12/2024 - 10:00
RUSSO10/12/2024 - 10:00
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE, LE COMPETENZE E I QUADRI CONCETTUALI NECESSARI PER AFFRONTARE LE DIMENSIONI GIURIDICHE, POLITICHE E SOCIALI DELLO SVILUPPO E DELL'IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI DI CYBERSECURITY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA-AI), NEL DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO, EVIDENZIANDO LE IMPLICAZIONI SUL PIANO ETICO. L’INSEGNAMENTO INQUADRA LA NOZIONE DI CYBERSPACE, CYBERSECURITY E AI ETHICS, ANALIZZANDO GLI STRUMENTI NORMATIVI, TECNICI ED ORGANIZZATIVI ELABORATI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO PER LA DISCIPLINA DEL CYBERSPAZIO E DEI SISTEMI DI IA AL FINE DI RENDERLI SICURI ED AFFIDABILI, GARANTENDO IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI, ANCHE ALLA LUCE DELLA PRASSI GIURISPRUDENZIALE DELLE CORTI EUROPEE.

LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI RIGUARDERANNO:
- GLI ATTI ADOTTATI DALLE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E DALL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI CYBERSECURITY (PROTEZIONE DEI DATI, DIRETTIVA NIS, CYBER SECURITY ACT, ARTIFICIAL INTELLIGENCE ACT, ECC.);
- I PRINCIPI FONDAMENTALI PER UN APPROCCIO ETICO ALLA IA (EQUITÀ, ACCOUNTABILITY, TRASPARENZA, EXPLAINABILITY, PROTEZIONE DEI DATI), DERIVATI DALLE PRINCIPALI INIZIATIVE IN MATERIA (CODICI DI CONDOTTA, LINEE GUIDA, DICHIARAZIONI E RACCOMANDAZIONI INTERNAZIONALI, STANDARD INTERNAZIONALI);
- LO STATO DELL’ARTE DEGLI STRUMENTI UTILIZZABILI PER ASSICURARE LA CONFORMITÀ AI REQUISITI DI LEGGE E LINEE GUIDA ETICHE (RISK MANAGEMENT FRAMEWORK, IMPACT ASSESMENT, MISURE DI TRASPARENZA E EXPLAINABILITY, ETC.).

ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE BASI TEORICHE CHE PERMETTERANNO LORO DI:
- ORIENTARSI SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL’UNIONE EUROPEA NELLA GOVERNANCE E NELLA DIFESA DEL CYBERSPACE, DELLA CYBERSICUREZZA IN GENERALE E DEI SISTEMI DI IA IN PARTICOLARE;
- COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DELL'IA E VALUTARE LE IMPLICAZIONI SOCIALI, LEGALI E POLITICHE DELLE APPLICAZIONI DELL'IA E DELLE LORO ARCHITETTURE E SPECIFICHE TECNICHE;
- ANALIZZARE CRITICAMENTE LE MOTIVAZIONI, LE DISPOSIZIONI ED I REQUISITI PREVISTI DALLA IMMINENTE NORMATIVA EUROPEA SULL'IA, ESSENDO IN GRADO DI SVOLGERE UN’ANALISI COMPARATA CON APPROCCI SVILUPPATI IN CONTESTI GEOPOLITICI DIVERSI (PRINCIPALMENTE STATI UNITI E CINA).

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO:
- DI SCEGLIERE TRA LE DIFFERENTI TEORIE STUDIATE QUELLA PIÙ UTILE PER L’INTERPRETAZIONE E LA SOLUZIONE DI CASI DI STUDIO CONCRETI;
- DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I DATI CONCRETI E LA CASISTICA PER DETERMINARE GIUDIZI AUTONOMI CON RIFLESSIONI SUI TEMI SOCIALI, SCIENTIFICI ED ETICI CONNESSI ALLA CYBERSECURITY E DELL’IA;
- APPLICARE METODOLOGIE DI ANALISI PER UNA CONOSCENZA APPROFONDITA E CRITICA DELLA REALTÀ DIGITALE.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO:
- DI UTILIZZARE UN LESSICO APPROPRIATO NEL DISCUTERE TEMATICHE E CASI CONCRETI INERENTI LA CYBERSECURITY E L’IA
- DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;
- DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE PROPRIE CONCLUSIONI E CONOSCENZE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SVILUPPARE ABILITÀ DI STUDIO INDIPENDENTE;
- SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI PORSI INTERROGATIVI CONCERNENTI LA SICUREZZA E LA PROTEZIONE DEI
DATI E DEI DIRITTI UMANI NEL CYBERSPACE E CON RIFERIMENTO ALL’IA;
- DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI RICERCARE CON L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI
E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- PROMUOVERE, IN CONTESTI ACCADEMICI E PROFESSIONALI, UN AVANZAMENTO TECNOLOGICO,
SOCIALE O CULTURALE NELLA SOCIETÀ BASATO SULLA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA CYBERSECURITY ED ALL’IA.
Prerequisiti
NIENTE
Contenuti
DIRITTO INTERNAZIONALE E CYBERSECURITY (21 ORE, PROF. TERESA RUSSO): NOZIONE ED INQUADRAMENTO DEL CYBERSPACE; ANALISI ED APPLICAZIONE DELLE NORME DI DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE E CONVENZIONALE ALLO SPAZIO CIBERNETICO; CYBER TERRORISM/CYBER WARFARE/CYBER ESPIONAGE/CYBER CRIME E LE SOLUZIONI NORMATIVE DELLE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI (ONU, NATO, G8, OSCE); L’AZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SUL CYBER CRIME (CONVENZIONE DI BUDAPEST E PROTOCOLLI ADDIZIONALI) E SULLA PROTEZIONE DEI DATI (CONVENZIONE DI STRASBURGO E LA SUA PROPOSTA DI MODIFICA), STUDIO DI CASI.

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA E CYBERSECURITY (21 ORE, PROF. ROSSANA PALLADINO): LA STRATEGIA EUROPEA PER LA CYBER-SICUREZZA; LA NORMATIVA DELL’UE IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE RETI E DEI SISTEMI INFORMATIVI; “CYBER SECURITY ACT” E AGENZIA DELL’UNIONE EUROPEA PER LA CYBER-SICUREZZA; IL DIGITAL SERVICES ACT E IL DIGITAL MARKETS ACT; IL CONTRASTO ALLA CYBER-CRIMINALITÀ; IL REGOLAMENTO GENERALE DELL’UNIONE EUROPEA SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR).

ETICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (42 ORE, PROF. NICOLA PALLADINO): INTRODUZIONE ALL’IA; LE SFIDE ETICHE DELL’AI ED IL CONCETTO DI TRUSTWORTHY AI; ETICA, LEGGE E GOVERNANCE NEL CONTESTO DELL’IA; PRINCIPI NORMATIVI PER LA GOVERNANCE DELL’IA (TRANSPARENCY, ACCOUNTABILTY, FAIRNESS, PRIVACY, SECURITY, HUMAN CONTROL); LINEE GUIDA INTERNAZIONALI: OECD, UNESCO, COE; LA STRATEGIA EUROPEA SULL’IA ED I MODELLI AMERICANO E CINESE; L’ARTIFICIAL INTELLIGENCE ACT; HUMAN RIGHT IMPACT ASSESSMENT E RISK MANAGEMENT PER APPLICAZIONI DI IA.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI DI 84 ORE DI LEZIONI COMPLESSIVE E SI SVOLGE NEL I SEMESTRE (42 ORE IUS/14 E 42 ORE SPS/04) . SONO PREVISTE ESERCITAZIONI, SIMULATION GAMES DIRETTE ALL’ACQUISIZIONE DEL METODO DEL PROBLEM SOLVING, NONCHÉ ATTIVITÀ FORMATIVE DI CARATTERE SEMINARIALE. SARÀ UTILIZZATO UN METODO INTERATTIVO AL FINE DI STIMOLARE L’INTERESSE DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA DISCIPLINA E FAVORIRNE L’ACQUISIZIONE CRITICA DEI CONTENUTI. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
-DISCUSSIONE PER GRUPPI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE, DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ANCHE AL FINE DI FAVORIRE MOMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE;
-POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO ORALE SU DI UNA PARTE DEL PROGRAMMA CHE, IN CASO DI ESITO POSITIVO, NON COSTITUIRÀ OGGETTO DI ULTERIORE VERIFICA;
- L’ANALISI DEGLI ATTI NORMATIVI E DELLA PRASSI GIURISPRUDENZIALE AL FINE DI FAVORIRE LA RICOSTRUZIONE E L'INQUADRAMENTO DEI CASI, NONCHÈ L’INDIVIDUAZIONE DELLA SOLUZIONE E STRATEGIA DA ADOTTARE.
- ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO.

LA VERIFICA DEI RISULTATI FORMATIVI PREVISTI E' BASATA SU CRITERI RELATIVI ALLA CONOSCENZA GENERALE DELLA DISCIPLINA, ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COGNIZIONE DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA MATERIA ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DI PROIEZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO, AL PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ CRITICO-RICOSTRUTTIVE RISPETTO ALLA DISCIPLINA IN OGGETTO ED AI SUOI ASPETTI PIÙ PROBLEMATICI NONCHÉ ALLA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE CON SICUREZZA DI LINGUAGGIO E PRECISIONE TERMINOLOGICA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) SARÀ, PERTANTO, ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE MOSTRI UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E POCO APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO DI VALUTAZIONE (30) VERRÀ ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE DIMOSTRI UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA AI CANDIDATI CHE DIMOSTRINO SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E SAPPIANO ARGOMENTARE CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
PER IL MODULO IUS/14 DI 42 ORE, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI TESTI:
N. TSAUGOURIAS, RESEARCH HANDBOOK ON INTERNATIONAL LAW AND CYBERSPACE, EDWARD ELGAR PUBLISHING, 2021, CON ESCLUSIONE DELLE PARTI III E IV.

IN ALTERNATIVA

D. MARRANI, LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LA SICUREZZA E LA STABILITÀ NEL CYBERSPACE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2020.

CONSULTAZIONE, IN LINGUA ITALIANA O INGLESE, DEI PRINCIPALI DOCUMENTI, TRA I QUALI, LA CONVENZIONE DI STRASBURGO ED IL PROTOCOLLO DI EMENDAMENTO, LA CONVENZIONE DI BUDAPEST; LA DIRETTIVA 2016/1148/UE; IL REGOLAMENTO (UE) 2019/881; IL REGOLAMENTO (UE) 2016/679.

PER IL MODULO SPS/04 DI 42 ORE, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI TESTI:
DIGNUM, V. (2019). RESPONSIBLE AI, SPRINGER, CHAPTER 2 WHAT IS ARTIFICIAL INTELLIGENCE.
FJELD, J., ACHTEN, N., HILLIGOSS, H., NAGY, A., & SRIKUMAR, M. (2020). PRINCIPLED ARTIFICIAL INTELLIGENCE: MAPPING CONSENSUS IN ETHICAL AND RIGHTS-BASED APPROACHES TO PRINCIPLES FOR AI. BERKMAN KLEIN CENTER RESEARCH PUBLICATION, (2020-1).
PALLADINO NICOLA, A DIGITAL CONSTITUTIONALISM FRAMEWORK FOR AI: INSIGHTS FROM THE ARTIFICIAL INTELLIGENCE ACT, DIGITAL POLITICS, 3/2023
MANTELERO, A. (2022). BEYOND DATA: HUMAN RIGHTS, ETHICAL AND SOCIAL IMPACT ASSESSMENT IN AI (P. 200). SPRINGER NATURE. CAP.2
Altre Informazioni
L’ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO È PENSATA PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO AVVALERSI DI SPIEGAZIONI INTEGRATIVE E DELLA GUIDA DEI DOCENTI NELL’ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE DI FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]