Natalia AVERSANO | Projects
Natalia AVERSANO Projects
LA COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE NELLA PROSPETTIVA EUROPEA.
Il presente lavoro di ricerca ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione economico-finanziaria delle aziende di grandi dimensioni italiane che si rivolgono al mercato internazionale.Il progetto di ricerca è organizzato in tre fasi:La prima fase si focalizza sull’analisi della letteratura in merito alla definizione della comunicazione economico-finanziaria nonché alla studio del concetto della “dimensione aziendale” (Zappa, 1957; Amaduzzi, 1964; Cavalieri, 1971; Bertini, 1986; Marchini, 1995). La seconda fase si basa sull’indagine empirica che prevede a sua volta diverse fasi. L’individuazione della popolazione di aziende di grandi dimensioni (così come definite nella prima parte della ricerca) in base ai seguenti criteri: dimensione del fatturato, dimensione del patrimonio netto e tasso di esportazione. L’indagine empirica prosegue con la raccolta dei bilanci d’esercizio del campione, nonché degli eventuali bilanci consolidati. L’oggetto di indagine riguarda: - profilo dell’azienda (storia e attività economica); - partecipazione ai mercati esteri; - diffusione delle informazioni economico-finanziarie attraverso bilancio d’esercizio e bilancio consolidato; comunicazione economico-finanziaria verso i clienti, verso i fornitori, i concorrenti, i finanziatori, i mercati azionari e le eventuali consociate estereAllo studio dei documenti aziendali, seguiranno delle interviste strutturate ad una selezione del campione al fine di comprendere gli effetti della comunicazione economico-finanziaria e soprattutto nei casi di integrazione delle informazioni qualitative.Nella terza fase è prevista la redazione di un documento che sintetizza gli elementi caratteristici della comunicazione economico-finanziaria nonché dell’influenza dell’adozione dei principi contabili internazionali in particolare riguardo la finalità del bilancio, gli schemi contabili, i criteri valutazione.
Department | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Principal Investigator | FORTE William | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.410,08 euro | |
Project duration | 11 December 2013 - 11 December 2015 | |
Proroga | 31 dicembre 2016 | |
Research Team | FORTE William (Project Coordinator) AVERSANO Natalia (Researcher) BRUNO ADRIANA (Researcher) FERRONE CATERINA (Researcher) MANES ROSSI Francesca (Researcher) NICOLÒ GIUSEPPE (Researcher) TARTAGLIA POLCINI Paolo (Researcher) |