Fabio CLARIZIA | INFORMATICA UMANISTICA
Fabio CLARIZIA INFORMATICA UMANISTICA
cod. 0322100066
INFORMATICA UMANISTICA
0322100066 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI INTRODURRE AGLI ALLIEVI LE PRINCIPALI METODOLOGIE INFORMATICHE CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ TIPICHE DEL MONDO UMANISTICO OVVERO TECNICHE IN GRADO DI FORNIRE UN VALORE AGGIUNTO AI NORMALI FLUSSI DI LAVORO PRESENTI IN TALE AMBITO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ : LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNICHE AVANZATE PER LA RACCOLTA, L’ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI LINGUISTICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE BASI DI DATI; GLI AMBIENTI INFORMATICI UTILIZZATI NEL TRATTAMENTO DEL LINGUAGGIO NATURALE IN GRADO DI PERMETTERE L’AUTOMATIZZAZIONE DI PROCESSI QUALI, PER ESEMPIO, LA CLASSIFICAZIONE AUTOMATICA DI TESTI, LA COSTRUZIONE DI LESSICI ANNOTATI, IL SUPPORTO ALLA TRADUZIONE AUTOMATICA DI CONTENUTI TESTUALI E L’ESTRAZIONE DI INFORMAZIONE SEMANTICA DA CONTENUTI SINTATTICI; LE TECNICHE DI NATURAL LANGUAGE PROCESSING BASATE SU APPROCCI STATISTICO-PROBABILISTICI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE COME IL LINGUAGGIO XML (METALINGUAGGIO DI MARKUP) CHE CONSENTE DI DEFINIRE E CONTROLLARE IL SIGNIFICATO DEGLI ELEMENTI CONTENUTI IN UN DOCUMENTO O IN UN TESTO; LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE E LA FRUIZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN FORMATO DIGITALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA; UTILIZZARE I PIÙ DIFFUSI E COMUNI SISTEMI DI ETICHETTATURA DELLE UNITÀ LINGUISTICHE A TUTTI I LIVELLI DI ANALISI E GLI STRUMENTI INFORMATICI AD ESSI DEDICATI; PADRONEGGIARE LE PRINCIPALI TECNICHE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO DEL LINGUAGGIO NATURALE. IN PARTICOLARE, A SECONDA DELLE PROBLEMATICHE DA AFFRONTARE SARANNO IN GRADO DI SELEZIONARE LE GIUSTE METODOLOGIE DA APPLICARE. COMPRENDERE I PARAMETRI FUNZIONALI ASSOCIATI ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DI UTILIZZARE I PRINCIPALI APPLICATIVI PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI MULTIMEDIALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI, SIA NELL’AMBITO DEI BENI CULTURALI SIA NELL’AMBITO AZIENDALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: FILTRARE E VAGLIARE I DATI IN SUO POSSESSO E DI ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA; FORMULARE UNA PROPRIA VALUTAZIONE E/O GIUDIZIO SULLA BASE DELLA INTERPRETAZIONE DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI NELL'AMBITO DELLA INFORMATICA E DEI CALCOLATORI ELETTRONICI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE). |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI INFORMATICA DI BASE |
Contenuti | |
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1. INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA: 1.1. IL CALCOLATORE ELETTRONICO, RETI DI CALCOLATORI E SOFTWARE DISTRIBUITI; 2. RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'INFORMAZIONE: 2.1. RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEI SEGNALI AUDIO, VIDEO ED IMMAGINI; 3. ELABORAZIONE DI TESTO A SUPPORTO DI CONTENUTI ARTISTICI 3.1.DEFINIZIONE DEL PROCESSO DI SOTTOTITOLATURA E SOPRATITOLATURA CON INTRODUZIONE DEI RISPETTIVI APPLICATIVI ; 4. ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI E DEI SEGNALI AUDIO: 4.1. PRINCIPI TEORICI ED APPLICATIVI PER LA MANIPOLAZIONE DELLE IMMAGINI E DEI SEGNALI AUDIO; 5. LINGUAGGIO XML (EXTENSIBLE MARKUP LANGUAGE) PER DEFINIRE E CONTROLLARE IL SIGNIFICATO DEGLI ELEMENTI CONTENUTI IN UN DOCUMENTO: 5.1. IL CONCETTO DI METADATA E DOCUMENT TYPE DEFINITION; 5.2. STRUMENTI TECNOLOGICI PER LO SVILUPPO DI METADATI: IL LINGUAGGIO XML E CASI D’USO (TURISMO E I BENI CULTURALI, GESTIONE DI BIBLIOTECHE, ELEMENTI MULTIMEDIALI ECC); 5.3. CENNI AL WEB SEMANTICO ED E-LEARNING; |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, IN AUTONOMIA O IN PICCOLI GRUPPI ESERCIZI RIEPILOGATIVI SUGLI ARGOMENTATI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI. IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELLA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA, NELLA PIANIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE, E INFINE NELLA RISOLUZIONE. QUEST’ULTIMA FASE PROMUOVE L’ABILITÀ A VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA DELLA RISPOSTA E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA INFORMATICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI SARÀ DECLINATA ATTRAVERSO LE SEGUENTI FASI: •VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DA PARTE DELL’ALLIEVO DI SAPER PROGETTARE ED IMPLEMENTARE CONTENUTI MULTIMEDIALI: GLI ALLIEVI SARANNO DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO, COMPOSTI AL PIÙ DA TRE PERSONE, E DOVRANNO DOCUMENTARE E SVILUPPARE, IN TUTTE LE SUE FASI, LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN ARTEFATTO MULTIMEDIALE. •VALUTAZIONE DELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELL’ALLIEVO DEGLI ARGOMENTI TEORICI: L’ALLIEVO, A VALLE DELLA CONSEGNA DEL PROGETTO, DOVRÀ MOSTRARE DI AVER ACQUISITO COMPETENZE SUGLI ARGOMENTI TEORICI ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE CHIUSE A RISPOSTA MULTIPLA E UNA PROVA ORALE IN CUI VERRÀ DISCUSSO IL PROGETTO SVILUPPATO. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. SI TERRÀ CONTO: -DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO -DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE -DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA SI OTTIENE, DI NORMA, COME MEDIA DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE |
Testi | |
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IN ALTERNATIVA: 1)M. DE SANTO, F. COLACE, P. NAPOLETANO: APPLICAZIONI INFORMATICHE PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA E LO SPETTACOLO (MCGRAW-HILL) 2)DENNIS P. CURTIN, KIM FOLEY, KUNAL SEN, CATHLEEN MORIN: INFORMATICA DI BASE (MCGRAW-HILL) 3)MARCO LAZZARI: INFORMATICA UMANISTICA (MCGRAW-HILL) |
Altre Informazioni | |
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IL MATERIALE PER LE ESERCITAZIONI, SIA PUR PRESENTE NEI TESTI CONSIGLIATI, VERRÀ INTEGRATO DURANTE IL CORSO DAL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]