Curriculum

Curriculum Docente

Anna Cavaliere

Curriculum attività scientifica e didattica

Dati personali

Cognome: Cavaliere

Nome: Anna

Percorso formativo

2002: Diploma di Scuola Media Superiore (Liceo Classico Publio Virgilio Marone, Mercato San Severino, Salerno) con votazione 100/100

2006: Laurea triennale in Scienze Giuridiche conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110 con lode

  • Disciplina della tesi di Laurea: Diritti dell’uomo.
  • Titolo della tesi di Laurea: Il cosmopolitismo di Habermas

2007: Laurea Specialistica in Scienze Giuridiche conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110 con lode

  • Disciplina della tesi di Laurea: Filosofia del diritto avanzata (tesi depositata)
  • Titolo della tesi di Laurea: La secolarizzazione

2011: Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in “Etica e Filosofia politico-giuridica”, IX Ciclo, Nuova Serie, Università degli Studi di Salerno. (Tutors, Proff. G. Preterossi, A. Catania)

  • Titolo della tesi di Dottorato “Il paradigma della secolarizzazione a partire dalla produzione teorica di Ernst-Wolfgang Böckenförde”.

Percorso accademico e di ricerca

A.A. 2008/2009 – fino ad oggi: Cultrice della materia presso le Cattedre di Filosofia del Diritto, Diritti dell’uomo, Teoria del diritto e dell’argomentazione, Storia delle dottrine politiche, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.

A.A. 2009-2010: Partecipazione alla Phd School sul tema “Rappresentanza e Rappresentazione”, organizzata dal Dipartimento Arco-Università degli Studi di Palermo (Palermo, 9-14 Febbraio 2009)

A.A. 2009-2010: Attività di ricerca presso la Humboldt-Universität su Berlin, sotto la supervisione del prof. Klaus Eder ed attività di ricerca bibliografica presso la Staatsbibliothek zu Berlin (dal 1 Novembre 2009 al 1 Maggio 2010)

A.A. 2009-2010: Partecipazione, in qualità di borsista, alla International Summer School sul tema “Il lavoro tra mercato e democrazia”, organizzata dalla Fondazione Italianieuropei (Salerno, 3-6 Giugno 2010)

A.A. 2011-2012: Borsa di Studio annuale per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato – Facoltà di Giurisprudenza – Anno 2010, area Ius XI (sul tema: Secolarizzazione e Post-secolarizzazione).

A.A. 2011-2012: Borsa di Studio per la partecipazione, in qualità di corsista/relatrice, alla International Summer School “tradizioni religiose e diritti dell’uomo”, organizzata dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (Cuneo, 21-25 Settembre 2010)

A.A. 2011-212: Partecipazione, in qualità di corsista, al ciclo di seminari tenuti dal professor Marco Ivaldo sul tema “Il linguaggio/I linguaggi della ragion pratica. Indagini sulla filosofia classica tedesca” e Luigi Ruggiu sul tema “ Spirito, linguaggio e potere: Hegel e la costruzione della politica” nei giorni 19-20-21 Marzo 2012.

A.A. 2011-212: Partecipazione, in qualità di borsista, ai seminari sul tema “Linguaggio e potere” organizzati dalla Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Roma, 28-31 Maggio 2012). I seminari sono stati tenuti dal professor Geminello Preterossi sul tema “Ciò che resta della democrazia” e dal Professor Jean-François Kervégan sul tema “Il diritto, il linguaggio ed il potere in Alexandre Kojève”.

A.A. 2013-2014; 2014-2015; 2015-2016: Assegno triennale per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienza Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno per la realizzazione del progetto “Il paradigma della secolarizzazione a partire dalla produzione teorica di Ernst-Wolfgang Böckenförde”.

A.A. 2016-2017: Borsa di Studio annuale per lo svolgimento dell’attività di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli sul tema “Femminismo, Welfare e reddito di base”.

A.A. 2018– fino ad oggi: Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Insegnamento e didattica:

A.A. 2010: Attività di tutorato e sostegno alla didattica, nell’ambito del corso di Filosofia del diritto. presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, con attribuzione di Borsa di Studio. Tutor: prof. Alfonso Catania.

A.A. 2011-2012; Attività di insegnamento per lo svolgimento del corso integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Filosofia del diritto”. Titolo del corso integrativo: Il problema della secolarizzazione nel dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno. (5 ore)

A.A. 2012-2013; Attività di insegnamento per lo svolgimento del corso integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Filosofia del diritto”. Titolo del corso integrativo: Il problema della secolarizzazione nel dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno. (5 ore)

  1. A. 2014-2015: Attività di insegnamento per lo svolgimento del corso integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Filosofia del diritto”. Titolo del corso integrativo: Il problema della secolarizzazione nel dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno. (5 ore)

A.A. 2016-2017: Lezione seminariale tenuta nell’ambito delle attività didattica del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Il paradigma della secolarizzazione” (23 Giugno 2017)

A.A. 2018/2019: Corso di Metodologie e Tecnologie didattiche per le Scienze Giuridiche.

Pubblicazioni:

Monografie:

  1. La comparsa delle donne. Uguaglianza, differenza, diritti, Fattore Umano Edizioni, Roma 2016.
  2. Le ragioni della secolarizzazione, Böckenförde tra diritto e teologia politica, Giappichelli, Torino 2016.

Articoli su riviste ed in volumi collettanei:

  1. Crisi Economica e Ritorno dello Stato. Un percorso bibliografico, In Bazzicalupo, A. Tucci, Il Grande crollo, Mimesis, Milano 2010 (articolo in volume collettaneo).
  2. L’etica della vita come posta in gioco della secolarizzazione, in A. Catania, F. Mancuso, Natura e artificio, Mimesis, Milano 2011 (articolo in volume collettaneo);
  3. La difesa dei diritti tra laicità e premesse prestatuali, in Atti della summer School, “Diritti umani e tradizioni religiose”, Lessico di Etica pubblica, Anno 2, numero 1, Agosto 2011 ISSN 2039-2206 (articolo in rivista);
  4. Teologia politica e governo liberale, in “Politica & Società”, Il Mulino, Bologna, n. 1-2013 (articolo in rivista);
  5. Linguaggio degli antichi, linguaggio dei moderni, in “Leussein. Rivista di studi umanistici”, Edizioni Univ. Romane, Roma 2013(articolo in rivista);
  6. Sul fondamento della politica: stato di natura, potere e diritto in Hobbes In F. Mancuso, G. Preterossi, A. Tucci (a cura di), Le Metamorfosi del diritto, Studi in memoria di Alfonso Catania, Mimesis, Milano-Udine 2013 (articolo in volume collettaneo);
  7. La questione del crocifisso: il paradosso liberale e la pratica della laicità, in A. Tucci (a cura di), Disaggregazioni, Mimesis, Milano-Udine 2013 (articolo in volume collettaneo);
  8. Religion without God: el desafio del postsecular, in “Soft Power”, n. 2-2014 (articolo in rivista)
  9. La postdemocrazia e gli ‘Arcana Imperii’ globali In L. Bazzicalupo, V. Giordano, F. Mancuso, G. Preterossi, (a cura di), Trasformazioni della democrazia, Mimesis, Milano-Udine 2016 (articolo in volume collettaneo)
  10. Una battaglia fuori moda. Femminismo, Welfare e reddito di base in Etica e Politica/Ethics and Politics, Eut, Edizioni Università di Trieste 2017 (articolo in rivista).
  11. Tra uguaglianza e differenze. Letture femministe del diritto in un'opera recente in “Ragion Pratica”, Il Mulino, 1-2017 (articolo in rivista)
  12. È possibile verbalizzare il sacro? Il paradosso liberale affrontato da Jürgen Habermas.
    In Limiti del diritto. Prospettive di riflessione e analisi, - Rovato Pensa Multimedia, Lecce 2018.
  13. Mediterraneo e contro-Mediterraneo. Le invenzioni dei mediterraneismi in “IRIDE”, Vol. XXXI.
  14. Un bilancio (provvisorio) dell'età post-secolare. Religione e diritto a partire dalla riflessione di Jürgen Habermas in Rivista di filosofia del diritto, 2/2018

Partecipazioni a comitati scientifici di riviste, lavoro di editing ed attività di referaggio svolte

  • Membro del comitato scientifico della Collana “Quaderni del Laboratorio Kelsen”, Mimesis Edizioni, Milano-Udine.
  • Attività di referaggio svolta per conto delle riviste Politica & Società (Il Mulino, Bologna); Polemos, Materiali di filosofia e critica sociale (Edizioni Stamen, Roma)
  • Rivista internazione di Filosofia del diritto (Giuffrè, Milano).
  • Coordinatrice dal 2018 della Scuola di Filosofia giuridica e politica "G. Marotta", organizzata dall’Istituto Italiano per gli Studi filosofici, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

Relazioni, comunicazioni a congressi, seminari, incontri di studi:

Relazioni e comunicazioni:

  1. La difesa dei diritti tra laicità e premesse prestatuali”, comunicazione tenuta presso la III Summer School sul tema “Tradizioni religiose e diritti dell’uomo”, organizzata dal Cespec, Cuneo. (Cuneo, 21-25 Settembre 2010)
  2. “Teologia politica e governo liberale”, seminario tenuto presso l’Istituto Italiano di Studi filosofici nell’ambito del ciclo seminariale sul tema “Modernità in questione” (Napoli, 19-21 Novembre 2012)
  3. “Democrazia e Arcana Imperii”, seminario tenuto presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” (Roma, 27 Febbraio 2014)
  4. “Il paradosso liberale e l’età post-secolare”, intervento programmato tenuto in occasione del Convegno internazionale “Le trasformazioni della democrazia. Tra diritto e politica", organizzato dal Laboratorio Kelsen-Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno (16-17 Marzo 2014) in collaborazione con la Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e la Université de Nice-Sophia Antipolis
  5. “Sul femminismo giuridico: riflessioni”, seminario tenuto presso il Laboratorio della Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici, in collaborazione con Archivia – Casa internazionale delle Donne (Roma, 18 Gennaio 2015)
  6. “Interpretazioni del post-secolare”, relazione tenuta al Seminario di Studi dal titolo “Filosofia e religione. A proposito del libro di Jürgen Habermas, Verbalizzare il sacro”, svoltosi presso la Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici (13 Novembre 2015)
  7. “Sul fondamento della democrazia. Dal diritto ai diritti” seminario tenuto presso il Laboratorio della Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici, in collaborazione con Archivia – Casa internazionale delle Donne (Roma, 27 Febbraio 2016)
  8. “È possibile verbalizzare il sacro?
Il paradosso liberale affrontato da Jürgen Habermas”, comunicazione tenuta al “XXX Congresso nazionale della SIFD sul tema "Limiti del diritto"” (Lecce, 15-17 Settembre 2016).
  9. Presentazione e discussione del Volume A. Cavaliere, Le ragioni della secolarizzazione, Böckenförde tra diritto e teologia politica (Giappichelli, Torino 2016), presso l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici (Napoli, 15 Dicembre 2016)
  10. “Femminismo, diritti e paradigma neoliberale” Relazione al Convegno sul tema “Esiste un limite all'espansione dei diritti?”, organizzato dall’Università di Padova (Padova, 04 Maggio 2017)
  11. Presentazione e discussione dei Volumi A. Cavaliere, La comparsa delle donne (Fattore Umano Edizioni, Roma 2016); M. Esposito, Politiche di salvezza (Mimesis 2016), presso l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici (Napoli, 16 Maggio 2017)
  12. Presentazione e discussione del Volume A. Cavaliere, La comparsa delle donne (Fattore Umano Edizioni, Roma 2016), presso il Laboratorio della Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici, in collaborazione con Archivia – Casa internazionale delle Donne (Roma, 11 Giugno 2017)
  13. “Femminismo, Welfare e reddito di Base”, Presentazione della ricerca in occasione delle giornate seminariali organizzate presso l’Istituto Italiano di Studi filosofici (Napoli, 13 Giugno 2017)
  14. “Il paradosso femminista”, relazione presso il Laboratorio della Summer School organizzato dall’associazione culturale Scholè sul tema “Rivoluzione” (Roccella Jonica, 20-25 Luglio 2017)
  15. “Aporie del cosmopolitismo e progetto europeo”, comunicazione tenuta in occasione del Congresso Internazionale di Sociologia e Teoria del Diritto e della Politica, presso l’Università degli Studi di Salerno (Salerno, 18-20 settembre 2017).
  16. “Il cosmopolitismo di Habermas alla prova dell’Europa”, relazione tenuta un occasione del Colloque international "Europe, Etat, fédéralisme" (Nice, 3, 4, 5 octobre 2017) .
  17. Conferenza presso la Scuola di Politica “Sapere Aude”, Istituto Istruzione superiore Maffucci– Calitri (AV), sul tema “Femminismi”, 9 Febbraio 2018.
  18. Conferenza presso l’Istituto Istruzione Superiore “Pomponio Leto”- Teggiano (SA) sul tema "Femminismo e diritto"-20 febbraio 2018.
  19. Seminario sul tema “Democrazia e religione” a cura della SFI, Avellino, 10-3-2018
  20. Seminario sul tema “Donne, uguaglianza e diritti sociali” a cura dell’Associazione Donne Giuriste Italia, Salerno, 11-3-2018.
  21. Seminario sul tema “Diritto e disparità”, Università degli Studi di Salerno, 9-4-2018
  22. Conferenza presso la Casa del Popolo di Ponticelli, Napoli, nell’ambito del Ciclo di seminari organizzati dall’IISf sul tema “La Costituzione Italiana, un progetto per l’avvenire” 31-1-2019.

Partecipazione a progetti di ricerca finanziati:

  1. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2011 sul tema “Trasformazioni della democrazia e linguaggio dei diritti”. Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi
  2. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2012 sul tema “Soggetti politici e crisi della rappresentanza”. Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi
  3. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2013 sul tema “La crisi della normatività democratica, tra neolitismo tecnocratico e populismo” Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi
  4. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2014 sul tema “Le metamorfosi della democrazia: postpolitica, neoliberalismo, lotta per I diritti” Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi
  5. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2015 sul tema “Il potere e il sacro: tra teologia politica, economica e giuridica.” Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi
  6. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2016 sul tema “Teologia politica e teologia economica: effetti, ipoteche e paradossi tra modernità giuridica e globalismo neoliberale.” Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi
  7. Partecipante al progetto afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (EX 60%) - ANNO 2017 sul tema “teologia giuridica come crisi del "giuridico": eticizzazione, spoliticizzazione e neoliberalismo” Responsabile scientifico: prof. G. Preterossi