METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LE SCIENZE GIURIDICHE

Anna CAVALIERE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LE SCIENZE GIURIDICHE

0160100397
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2021/2022

ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE GLI STRUMENTI PRINCIPALI PER L’INSEGNAMENTO DEL DIRITTO, ATTRAVERSO UN’ANALISI CRITICA DEL RAPPORTO TRA SCUOLA, DIRITTO, CITTADINANZA, COSTITUZIONE.
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE FONTI NORMATIVE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DEL DIRITTO, DELLE TEORIE RELATIVE ALL’APPRENDIMENTO, DEGLI ORIENTAMENTI PEDAGOGICI E DELLE STRATEGIE PER L’INSEGNAMENTO SCOLASTICO.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ACQUISIRE LE COMPETENZE UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE GIURIDICHE, CONCENTRANDOSI SUGLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL DIRITTO E DELLA CITTADINANZA, SULLE NOZIONI GIURIDICHE FONDAMENTALI E SULLE FUNZIONI SOCIALI DEL DIRITTO, SUI PROFILI TEORICI E GIURIDICI DELLA CITTADINANZA DIGITALE.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI RECEPIRE ED INTERPRETARE AUTONOMAMENTE DATI ED INFORMAZIONI SEMPLICI E COMPLESSI RELATIVI ALLE DIMENSIONI DELL’INSEGNAMENTO DEL DIRITTO. CAPACITÀ DI ESPORRE LE TESI OGGETTO DEL CORSO DI STUDIO, DIMOSTRANDO UN GRADO ELEVATO DI LINGUAGGIO TECNICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE NON SOLO NEGLI ALTRI INSEGNAMENTI, MA NEL PROPRIO PERCORSO DI CRESCITA PROFESSIONALE COME DOCENTI.
Prerequisiti
NOZIONI BASILARI DI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
Contenuti
IL CORSO ANALIZZA IL QUADRO NORMATIVO RELATIVO ALL’INSEGNAMENTO DEL DIRITTO; IL RUOLO CHE LA COSTITUZIONE ITALIANA ATTRIBUISCE ALLA SCUOLA; L’IMPLEMENTAZIONE DEL PRINCIPIO DEMOCRATICO ALL’INTERNO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA E DEI PRINCIPI DI AUTONOMIA E SUSSIDIARIETÀ.
ANALIZZA LE PRINCIPALI TEORIE DELL’APPRENDIMENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PRAGMATISMO DI DEWEY.
ANALIZZA CRITICAMENTE LA NOZIONE DI COMPETENZA E DI “DIDATTICA PER COMPETENZE”
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ STRUTTURATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, TUTTAVIA SARÀ ADOTTATO UN METODO DIDATTICO DIALOGICO ED INTERATTIVO.
GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN DISCUSSIONI ED INCONTRI SEMINARIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE CON PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI.
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA SOLA PROVA ORALE, PER VALUTARE LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE.
Testi
PER I FREQUENTANTI:
APPUNTI DALLE LEZIONI E MATERIALI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.

PER I NON FREQUENTANTI:
V. MARZOCCO, S. ZULLO, TH. CASADEI, LA DIDATTICA DEL DIRITTO. METODI, STRUMENTI E PROSPETTIVE, PACINI GIURIDICA, PISA 2019.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTENERE UN PRE-ESAME AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE SI PREGA DI CONTATTARE IL DOCENTE ALL'INDIRIZZO: ADATTORRE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]