Marialuigia RAIMONDO | Curriculum
Curriculum Docente
Marialuigia Raimondo ha conseguito la laurea in Chimica e il dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica.
Marialuigia Raimondo è Professore Associato (Legge 240/10 (t.pieno - classe 0)) (settore scientifico disciplinare - “Fondamenti Chimici delle Tecnologie” CHIM/07; settore concorsuale - 03/B2) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno.
Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a Professore Associato (settore scientifico disciplinare - “Fondamenti Chimici delle Tecnologie” CHIM/07; settore concorsuale - 03/B2) nella sessione ASN 2016 - I QUADRIMESTRE.
Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a Professore Ordinario (settore scientifico disciplinare - “Fondamenti Chimici delle Tecnologie” CHIM/07; settore concorsuale - 03/B2) nella sessione ASN 2016 - V QUADRIMESTRE.
I suoi temi di ricerca sono incentrati sulle correlazioni tra proprietà fisico-chimiche, struttura, morfologia e durabilità di sistemi macromolecolari caratterizzati da diverse architetture. Negli ultimi anni, la sua ricerca è stata principalmente orientata verso la progettazione e lo sviluppo di materiali intelligenti e/o nanostrutturati. La sua ricerca è incentrata nel settore dei materiali autoriparanti per il controllo del danno autonomo in resine termoindurenti e compositi multifunzionali basati su forme nanostrutturate di carbonio e modificatori su nanoscala per una migliore sicurezza dei materiali. In questo contesto, sono stati sviluppati compositi autoriparanti in grado di resistere a temperature molto basse e compositi nanocaricati conduttivi e ritardanti di fiamma.
In particolare, la sua attività di ricerca riguarda la progettazione, lo sviluppo e la caratterizzazione di una nuova generazione di materiali intelligenti multifunzionali per applicazioni strutturali in campo aeronautico. Di solito, in aeronautica, l'approccio tradizionale allo sviluppo dei materiali strutturali consiste nell'affrontare separatamente i requisiti di carico e altri requisiti funzionali per la realizzazione di materiali portanti con lo svantaggio però di aggiungere ulteriore peso alla struttura finale. La ricerca condotta da Marialuigia Raimondo è stata finalizzata allo sviluppo di materiali e strutture autoriparanti e portanti con tutte le funzionalità integrate in un unico materiale in grado di soddisfare molte stringenti esigenze industriali dei materiali per strutture primarie in ambito aeronautico. Il concetto principale alla base delle sue attuali attività di ricerca è stato l'uso della strategia delle nanotecnologie per la produzione di nuovi sistemi multifunzionali strutturali e ad alte prestazioni. Molte delle strategie scelte si sono rivelate efficaci per raggiungere gli obiettivi pianificati. Marialuigia Raimondo ha sviluppato promettenti resine multifunzionali in grado di aumentare contemporaneamente la resistenza alla fiamma, la conducibilità elettrica e di conferire capacità rigenerative. Molte formulazioni chimiche e i relativi processi industriali sono oggetto di numerosi brevetti internazionali, tra cui i seguenti: Resine multifunzionali autorigeneranti per applicazioni in aeronautica, WO2021175799 (2021); Catalizzatore di tipo Grubbs-Hoveyda per reazioni di metatesi in ambienti altamente reattivi, EP3141303 (2017); Resina epossidica multifunzionale con maggiore resistenza alla fiamma, EP2883896 (2015); Resina epossidica a basso contenuto di umidità, EP2873682 (2015); Processo per la preparazione di materiali compositi autoriparanti ad alta efficienza per applicazioni strutturali, US8481615 (2013); Processo per la preparazione di un materiale composito autorigenerante, US8273806 (2012), ecc.
In particolare, le principali attività di ricerca di Marialuigia Raimondo sono le seguenti:
- Studio delle correlazioni tra proprietà chimico-fisiche e organizzazione strutturale e morfologica dei materiali polimerici;
- Studio della degradazione foto-ossidativa di polimeri termoplastici e nanocompositi a matrice polipropilenica;
- Sviluppo di materiali compositi avanzati per la progettazione di strutture autoriparanti destinate ad applicazioni strutturali;
- Sviluppo di materiali termoindurenti con matrice epossidica rinforzata con nanocariche per la protezione degli aerei dai fumini;
- Progettazione e preparazione di nuovi materiali multifunzionali;
- Progettazione e sintesi di nuovi indurenti per resine epossidiche con proprietà ignifughe;
- Progettazione e sintesi di microcapsule/nanocapsule e nuovi materiali nanomodificati;
- Preparazione di membrane mediante tecnica di elettrofilatura;
- Funzionalizzazione di nanocariche per migliorare specifiche proprietà;
- Dispersione di nanocariche in matrici polimeriche.
Marialuigia Raimondo è particolarmente esperta nell’analisi morfologica condotta tramite microscopia a forza atomica in modalità TUNA (TUNA-AFM). I risultati da lei ottenuti hanno messo in luce le grandi potenzialità della tecnica TUNA-AFM nel correlare la topografia locale con le proprietà elettriche di nanocompositi epossidici conduttivi caricati con diverse forme nanostrutturate del carbonio, specificamente progettati per soddisfare le pressanti esigenze industriali nel campo dei materiali strutturali. Le particolari competenze maturate da Marialuigia Raimondo nella tecnica avanzata TUNA-AFM hanno prodotto importanti articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate ad elevato fattore di impatto. Marialuigia Raimondo svolge attività di revisore per diverse riviste nel settore dei nanomateriali e delle nanotecnologie, della scienza dei polimeri e dell’ingegneria e scienza dei materiali. Tutta la sua attività di ricerca è documentata da oltre 100 articoli scientifici su riviste internazionali, capitoli di libri, nonché da 18 brevetti industriali tutti indicizzati su SCOPUS (per la maggior parte dei brevetti depositati, Marialuigia Raimondo ha ottenuto la concessione in Europa e in USA) e più di 100 atti di convegni. Quasi tutte le pubblicazioni focalizzate sul settore dell'ingegneria e delle scienze dei materiali con potenziali applicazioni industriali sono indicizzate su SCOPUS - WEB OF SCIENCE (H-INDEX: 30). Inoltre, oltre il 50% delle pubblicazioni appartiene al quartile Q1 dove emerge in maniera ricorrente il contributo rilevante di Marialuigia Raimondo come prima autrice e autrice corrispondente.
Il 15 novembre 2018, Marialuigia Raimondo è stata vincitrice del Premio Innovazione 2018 della Divisione Velivoli Leonardo SpA per il “Premio per il miglior Brevetto” (Processo per la preparazione di materiali compositi autoriparanti ad alta efficienza per applicazioni strutturali (2013) – Brevetto USA concesso dall'Ufficio brevetti e marchi; numero di brevetto US8481615).
Svolge il ruolo di “External Expert Examiner” per tesi di dottorato all'estero ed è relatore di tesi di laurea.
Ha partecipato a numerosi e prestigiosi congressi nazionali ed internazionali, alcuni dei quali anche su invito.
È stata membro del Comitato Organizzatore della “11th EASN Virtual International Conference on “Innovation in Aviation & Space to the Satisfaction of the European Citizens” 1-3 settembre 2021. (link: https://easnconference.eu/2021/ comitati/comitati_organizzativi).
Attualmente è membro del Comitato Organizzatore della “13th EASN International Conference on "Innovation in Aviation & Space for Opening New Horizons" 5-8 settembre 2023 – Salerno.
La conferenza “EASN conference” è un evento di grande prestigio in ambito aeronautico, che richiama personalità scientifiche con elevate competenze nel settore che offrono spunti favorevoli alle numerose realtà industriali, accademiche e di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.
È stata membro del Comitato Organizzatore del Convegno Nazionale “1° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica per le Tecnologie della Società Chimica Italiana - AICIng 2022” 4-7 settembre 2022, Aula Magna, centro Congressi Federico II, Via Partenope, 36 – 80121 Napoli. (link: https://www.soc.chim.it/it/divisioni/tecnologie/congresso2022).
Ha svolto il ruolo di "Guest Editor" del numero speciale "Polymeric Self-Healing Materials" for Polymers, rivista peer-reviewed (ISSN 2073-4360), appartenente al quartile Q1 e con un fattore di impatto 4.967. Questo numero speciale fa parte della sezione "Polymer Applications". (link: https://www.mdpi.com/journal/polymers/special_issues/polym_self_healing).
Attualmente ricopre il ruolo di “Guest Editor” del numero speciale "Polymeric Self-Healing Materials II" for Polymers, (ISSN 2073-4360), appartenente al quartile Q1 e con fattore di impatto 4.967. Questo numero speciale fa parte della sezione "Smart and Functional Polymers". (link: https://www.mdpi.com/journal/polymers/special_issues/1A3L7W73LR).
Attualmente, ricopre il ruolo di "Guest Editor" del numero speciale “Hybrid Graphene Materials – Graphene-based Hybrid Materials and Composites” della rivista Hybrid Advances, (ISSN: 2773-207X) che è stata recentemente lanciata da Elsevier. Questo numero speciale è dedicato alla sintesi, alla caratterizzazione e alle possibili applicazioni dei materiali e compositi ibridi a base di grafene.
Marialuigia Raimondo è un riferimento internazionale nel settore aeronautico soprattutto per quanto riguarda le funzionalità “self-responsive”, come ad es. la funzionalità autorigenerante e autoprotettiva in quanto ha maturato una vasta esperienza lavorativa in progetti finanziati con fondi pubblici e industriali all'interno dei quali è stata coinvolta personalmente in molte attività di ricerca industriale e progetti finanziati dall'UE, nei quali ha svolto il ruolo di WPs Task Manager.
- Progetto Europeo (UNISA - COORDINAMENTO) - (Programme "Transport (including Aeronautics) – Call identifier: FP7-AAT-2012-RTD-1 - Acronym IASS - Title: Improving the Aircraft Safety by self-healing Structure and Protecting Nanofillers (Grant Agreement N° 313978). Il progetto si è concentrato su concetti e tecnologie avanzati per consentire la manutenzione "intelligente", compresa la protezione contro i fulmini e le capacità di autoriparazione. Link: http://cordis.europa.eu/project/rcn/103705_en.html; Sito web IASS: http://www.iass-project.eu (dal 01/09/2012 al 31/08/2015).
- Progetto Europeo-Partner UNISA - European Project (Programme " Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology and Advanced Manufacturing and Processing) - Call identifier: H2020-NMBP-2017-two-stage – Acronym MASTRO - Title: Intelligent bulk MAterials for Smart TRanspOrt industries (Grant Agreement no 760940). Il progetto MASTRO mira a sviluppare materiali “bulk” intelligenti per il settore dei trasporti basati su nuovi concetti come metodologie di auto-rilevamento, auto-sbrinamento, auto-polimerizzazione, auto-guarigione e auto-protezione per aumentare la sicurezza dei consumatori, la durata e le prestazioni riducendo i costi di manutenzione e produzione (dal 01/12/2017 al 31/08/2021).
- Progetti industriali finanziati da Finmeccanica.