Stefania ECCHIA | STORIA ECONOMICA
Stefania ECCHIA STORIA ECONOMICA
cod. 1212100073
STORIA ECONOMICA
1212100073 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA ECONOMICA - MODULO 1 | |||||
SECS-P/12 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA ECONOMICA - MODULO 2 | |||||
SECS-P/12 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA FORMAZIONE DI BASE STORICO ECONOMICA MEDIANTE L'APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE. APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ECONOMICA PER SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI IN RAPPORTO AL CICLO ECONOMICO, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI NEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA. CAPACITÀ DI UTILIZZARE E INTERPRETARE, CONTESTUALIZZANDO E STORICIZZANDO AUTONOMAMENTE,FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI DATI, NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. SVILUPPO DELL’ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MODELLI DI CRESCITA E DI SVILUPPO ECONOMICO NEL LORO DIVENIRE STORICO. LO STUDENTE ACQUISISCE IDONEE COMPETENZE PER DESCRIVERE, INTERPRETARE E RAPPRESENTARE A INTERLOCUTORI (QUALIFICATI E NON) PROBLEMATICHE MICRO E MACROECONOMICHE IN CHIAVE DIACRONICA, INERENTI, IN PARTICOLARE, AI FENOMENI DI TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA SUA GOVERNANCE IN AMBITO LOCALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE. LO STUDENTE, SULLA BASE DELL’APPROCCIO METODOLOGICO DELL’ANALISI STORICO-ECONOMICA, È IN GRADO DI UTILIZZARE IL RAGIONAMENTO LOGICO E DI VALUTARE CRITICAMENTE I DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICO E LA LORO EVOLUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI FATTORI DI INNOVAZIONE E COESIONE SOCIALE. L’ACQUISIZIONE DI TALE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI COLLEGAMENTO, INOLTRE, POTRÀ ESSERE UTILIZZATA IN OGNI FASE DI PERFEZIONAMENTO DEGLI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È RACCOMANDATA UNA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ECONOMIA POLITICA (SIA MICRO CHE MACRO) E DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
PARTE GENERALE:L’EUROPA MODERNA COME SISTEMA ECONOMICO INTEGRATO. L’ESPANSIONE: NUOVI EQUILIBRI E TENDENZE GENERALI. CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA ECONOMICA TRA '700 E 800. LE PRIME RIVOLUZIONI INDUSTRIALI: INTERPRETAZIONI E DIBATTITO STORIOGRAFICO. LA PECULIARITÀ DEL CASO ITALIANO. IL XX SECOLO TRA ROTTURA E PROSPERITÀ. IL RIASSETTO DELL’ECONOMIA MONDIALE DOPO LA II G.M. INDUSTRIALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE. LE TAPPE DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LA GLOBALIZZAZIONE. PARTE SPECIALE:LE VICENDE DELL’ECONOMIA ITALIANA NELLA TRANSIZIONE DELLA RICOSTRUZIONE POST-BELLICA AL MIRACOLO ECONOMICO. LA CRISI DEGLI ANNI SETTANTA E LA TRASFORMAZIONE DEL TESSUTO INDUSTRIALE. LE ORIGINI DEL DUALISMO NORD/SUD E LE POLITICHE DI COESIONE E CONVERGENZA ECONOMICA. I TRATTATI EUROPEI E L'IMPATTO DELLA MONETA UNICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, INTERAZIONE CON IL DOCENTE MEDIANTE UTILIZZO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REPORT INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO, PROVA ORALE FINALE. LA PROVA ORALE SARÀ VOLTA ALLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE MATURATE DELLA DISCIPLINA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITITICA E DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: P. MASSA - G. BRACCO - A. GUENZI - J.A. DAVIS - G. L. FONTANA - A. CARRERAS, DALL’ESPANSIONE ALLO SVILUPPO. UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, CON IL COORDINAMENTO DI A. DI VITTORIO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2011. PARTE MONOGRAFICA: A. GRAZIANI, LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA ITALIANA. DALLA RICOSTRUZIONE ALLA MONETA UNICA, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2006. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI LETTURE SARANNO INDICATE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]