Giacomo LENZI | TEORIA DELLA COMPUTABILITÀ I
Giacomo LENZI TEORIA DELLA COMPUTABILITÀ I
cod. 0512300026
TEORIA DELLA COMPUTABILITÀ I
0512300026 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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1)CONOSCENZA E CAPACITA'' DI COMPRENSIONE: FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SUL CONCETTO DI INSIEME E FUNZIONE COMPUTABILE, E SU ALTRI MODELLI DI CALCOLO DI IMPORTANZA TECNICA E CULTURALE. 2) CAPACITA'' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E'' LA TEORIA E LA PRATICA DELLA PROGRAMMAZIONE. 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: PREPARARE GLI STUDENTI AD UNA AUTONOMA ELABORAZIONE DI UN PROBLEMA, FORNENDO GLI STRUMENTI NECESSARI PER UNA AUTONOMA VALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTA''. 4) ABILITA'' COMUNICATIVE: FORNIRE IL LINGUAGGIO ADATTO PER AFFRONTARE CON RIGORE FORMALE L''ANALISI DI UN PROBLEMA, CON IL FINE AGGIUNTO DI MIGLIORARE LE ABILITA'' RELAZIONALI. 5) CAPACITA'' DI APPRENDIMENTO: MIGLIORARE LE CAPACITA'' DI APPRENDIMENTO E IL METODO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
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SI RICHIEDE UNA CERTA MATURITA' MATEMATICA OTTENIBILE MEDIANTE UN BIENNIO DI MATEMATICA UNIVERSITARIA.. |
Contenuti | |
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SI PREVEDE DI SVOLGERE PRINCIPALMENTE I SEGUENTI ARGOMENTI: 1) CALCOLO CON RIGA E COMPASSO; 2) AUTOMI; 3) FUNZIONI RICORSIVE E PRIMITIVE RICORSIVE; 4) INSIEMI RICORSIVI E RICORSIVAMENTE NUMERABILI. |
Metodi Didattici | |
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TRADIZIONALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE |
Testi | |
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IL PRINCIPALE RIFERIMENTO SARANNO: GLI APPUNTI DEGLI STUDENTI; IL LIBRO DI G. GERLA, COSA PUO’ FARE UN CALCOLATORE?, E LE DISPENSE DI L. SPADA, COMPUTABILITY THEORY. |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]