ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA

Giacomo LENZI ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA

MT22200014
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MATEMATICA
2025/2026



ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IMPADRONIRSI DELLA NOZIONE DI TEORIA FORMALE E DELLE PRINCIPALI TECNICHE DELLA TEORIA DEI MODELLI E DELLA TEORIA FORMALE DEGLI INSIEMI E DELLA TEORIA FORMALE DELL’ARITMETICA.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’OBIETTIVO DEL CORSO È RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI APPLICARE LE NOZIONI APPRESE DURANTE LE LEZIONI ALLA RISOLUZIONI DI PROBLEMI DI BASE.

Prerequisiti

È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI LOGICA MATEMATICA QUALI: CALCOLO PROPOSIZIONALE E DEL PRIMO ORDINE, ALGEBRE DI BOOLE.
Contenuti
I TEOREMI DI INCOMPLETEZZA DI GODEL (CIRCA 16 ORE).
ELEMENTI DI BASE DI ALGEBRE UNIVERSALE (CIRCA 6 ORE).
VARIETÀ E QUASI-VARIETÀ. I TEOREMI DI BIRKHOFF (CIRCA 9 ORE).
LOGICHE ALGEBRIZZABILI E LA COSTRUZIONE DI LINDEMBAUM-TARSKI (CIRCA 9 ORE).
LOGICA MODALE E LOGICA DI LUKASIEWICZ (CIRCA 8 ORE).







Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU (CORRISPONDENTI A 48 ORE) DI LEZIONI DI CARATTERE TEORICO FINALIZZATE ALL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE OGGETTO DEL CORSO E DELLE VARIE TECNICHE DIMOSTRATIVE UTILIZZATE.


Verifica dell'apprendimento


L'ESAME È SOLO ORALE E INCLUDE UN SEMINARIO INTEGRATIVO.
DURANTE IL SEMINARIO, VERRANNO ESAMINATI ARGOMENTI COMPLEMENTARI A QUELLI DEL CORSO O VERRÀ APPROFONDITO UN ARGOMENTO TRATTATO DURANTE IL CORSO. L'ARGOMENTO SARÀ PREVIAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE, IL QUALE FORNIRÀ IL MATERIALE NECESSARIO.
LA DURATA DEL SEMINARIO È DI CIRCA 30 MINUTI, DURANTE I QUALI IL DOCENTE POTRÀ PORRE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI PRESENTATI. PER CONSEGUIRE IL VOTO MINIMO PER PASSARE L'ESAME (18/30) LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO I CONCETTI E I RISULTATI FONDAMENTALI DEL CORSO.
GLI STUDENTI CHE DIMOSTRERANNO UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI PRESENTATI POTRANNO RICEVERE UN MASSIMO DI 30/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ASSEGNATA AGLI STUDENTI CAPACI DI APPLICARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO E/O LA PREPARAZIONE DEL SEMINARIO
Testi
-P. SMITH. GODEL WITHOUT (TOO MANY) TEARS, LOGIC MATTERS, CAMBRIDGE (DISPONIBILE GRATUITAMENTE ONLINE)
-C. BERGMAN. UNIVERSAL ALGEBRA: FUNDAMENTAL AND SELECTED TOPICS. CRC PRESS. 2011
-S. BURRIS, H. P. SANKAPPANAVAR. A COURSE ON UNIVERSAL ALGEBRA. (DISPONIBILE GRATUITAMENTE ONLINE)
-T. MORASCHINI. THE ALGEBRA OF LOGIC, DISPENSE DEL CORSO DISPONIBILI ONLINE.









IL RIFERIMENTO PRINCIPALE E' DATO DAGLI APPUNTI DAL CORSO PRESI DAGLI STUDENTI CHE LO SEGUONO. ALTRI RIFERIMENTI SONO:
E. MENDELSON, INTRODUZIONE ALLA LOGICA MATEMATICA.
CHANG-KEISLER, TEORIA DEI MODELLI.
Altre Informazioni
PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE GILENZI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]