Davide Francesco TARIZZO | STORIA DELLA FILOSOFIA DELLE CULTURE E FILOSOFIA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE E DELL'INCLUSIONE SOCIOCULTURALE
Davide Francesco TARIZZO STORIA DELLA FILOSOFIA DELLE CULTURE E FILOSOFIA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE E DELL'INCLUSIONE SOCIOCULTURALE
cod. 4412400127
STORIA DELLA FILOSOFIA DELLE CULTURE E FILOSOFIA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE E DELL'INCLUSIONE SOCIOCULTURALE
4412400127 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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STORIA DELLA FILOSOFIA DELLE CULTURE | |||||
M-FIL/06 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
FILOSOFIA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE E DELL'INCLUSIONE SOCIOCULTURALE | |||||
SPS/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI: QUESTO INSEGNAMENTO, POSTO IN OPZIONE RISPETTO A “STORIA DELLA FILOSOFIA E STORIA DELLA MAIEUTICA FILOSOFICA”, ACCOGLIE E DÀ LE PRIME BASI A STUDENTI CHE INTENDONO SERVIRSI DELLA FILOSOFIA COME STRUMENTO DI RIFLESSIONE E ANALISI PERSONALE E PROFESSIONALE, OLTRE CHE COME METODO DI CONFRONTO, PIUTTOSTO CHE COME OGGETTO DI QUELLA CONOSCENZA SISTEMATICA NECESSARIA PER LE CARRIERE DI INSEGNAMENTO. IL PRIMO MODULO OFFRE UNA PANORAMICA SULLE TEORIE FILOSOFICHE DELL’UOMO COME AGENTE STORICO-CULTURALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MODERNITÀ, L’INSEGNAMENTO PREPARA ALLE QUESTIONI FILOSOFICHE ULTERIORMENTE APPROFONDITE DAGLI INSEGNAMENTI DEL TERZO ANNO. IL SECONDO MODULO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE UN QUADRO FILOSOFICO DI RIFERIMENTO PER LE SCELTE E LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI E ISTITUZIONI INCLUSIVE. L'ANALISI SI CONCENTRERÀ IN QUESTO CASO SULLE TEORIE POLITICHE CONTEMPORANEE DI MAGGIORE RILIEVO PER COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA SVILUPPI E PUNTI DI CRISI DELLE DEMOCRAZIE E LA PROBLEMATICA DELL'INCLUSIONE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE ADEGUATE SULLE TEORIE FILOSOFICHE CHE MAGGIORMENTE HANNO INFLUENZATO I PARADIGMI DELLE SCIENZE UMANE , NONCHÉ SUI METODI DELLA DISCUSSIONE FILOSOFICA. CONOSCENZA DELLE FILOSOFIE POLITICHE DI MAGGIORE PORTATA PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELL'INCLUSIONE: LO STUDENTE SARÀ MESSO IN GRADO DI COMPRENDERNE ARTICOLAZIONI, CONSEGUENZE, DIFFERENZE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI USARE LA FILOSOFIA COME STRUMENTO DI CONCETTUALIZZAZIONE DEI PROBLEMI EPISTEMOLOGICI E DEONTOLOGICI, MA ANCHE COME METODO DI CONFRONTO E DIALOGO APPLICABILE NELL’EDUCAZIONE. LO STUDENTE SARÀ CONDOTTO AD APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ATTRAVERSO L'ANALISI E IL GIUDIZIO SU FENOMENI COMPLESSI DELL'ATTUALITÀ SOCIO-POLITICA E L'INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE DI INCLUSIONE ADEGUATE AL CONTESTO. |
Prerequisiti | |
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QUESTO INSEGNAMENTO HA SCOPI DI INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA E NON PRESUPPONE CONOSCENZE PARTICOLARI. SI CONSIGLIA COMUNQUE DI INIZIARNE LO STUDIO AVENDO ASSORBITO I CONTENUTI DEGLI INSEGNAMENTI DI STORIA PREVISTI PER IL PRIMO ANNO. |
Contenuti | |
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TITOLO DEL MODULO 1, PRIMO SEMESTRE (PROF: PIRO) COMPRENDERE E INTERPRETARE - COME CI MISURIAMO CON I PUNTI DI VISTA DIVERSI DAI NOSTRI E QUALI RISORSE ABBIAMO PER FARLO. IL MODULO RICOSTRUISCE IL DIBATTITO SULL'"ERMENEUTICA" (ARTE DELL'INTERPRETAZIONE) DAI GRANDI CLASSICI COME SPINOZA, VICO, SCHLEIERMACHER, DILTHEY, FINO AGLI AUTORI DI RIFERIMENTO OGGI, IN PARTICOLARE GADAMER E RICOEUR. IL MODULO DISCUTERA' IN PARTICOLARE LE QUESTIONI LEGATE ALLA COMPRENSIONE INTERCULTURALE, ANTICIPANDO UNA PARTE DEI TEMI CHE LO STUDENTE AFFRONTERA' NEL SECONDO MODULO. TITOLO DEL MODULO 2, SECONDO SEMESTRE (PROF. TARIZZO): FILOSOFIA POLITICA DELL'INTEGRAZIONE E DELL'INCLUSIONE SOCIOCULTURALE. L’OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È QUELLO DI PRESENTARE LE LINEE DIRETTRICI DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO CHE PIÙ HANNO ATTINENZA CON LA QUESTIONE DELL'ACCOGLIENZA E DEL RISPETTO DELL'ALTRO, DELLO STRANIERO CHE VIVE E CRESCE IN MEZZO A NOI. LINEE DIRETTRICI DEL CORSO: 1) TEORIE PASSATE SULLA MIGRAZIONE E SUI DIRITTI DEI MIGRANTI 2) ANALISI STORICA DI ALCUNI EPISODI DI ESCLUSIONE E PERSECUZIONE ETNICA 3) IL DIBATTITO ATTUALE SULLA QUESTIONE DEI MIGRANTI IN EUROPA E AMERICA. 4) SVILUPPI FILOSOFICO-POLITICI DEL DIBATTITO 5) IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE LA PROVA CONSISTE IN 3-4 DOMANDE PER CIASCUNO DEI MODULI, CONCERNENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI E I TESTI PRESCRITTI. LO SCOPO DELLA PROVA E' MISURARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBITTIVI FORMATIVI DEL CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE ELABORATE NELL'AMBITO DELLA FILOSOFIA E DI SAPERI DISCIPLINARI AFFINI CHE SI SONO OCCUPATI DEL PROBLEMA DELLA INTEGRAZIONE E DELL'INCLUSIONE SOCIOCULTURALE. IL VOTO TERRA' CONTO: (A) DELLA COMPLETEZZA DELL'INFORMAZIONE SUI TEMI CRUCIALI DEI DUE MODULI: (B) DELLA CORRETTEZZA NELL'USO DEL LESSICO E NELLA DEFINIZIONE DEI CONCETTI; (C) DELLA CAPACITA' DI ARGOMENTARE E DISCUTERE LE POSIZIONI IN CAMPO; (D) LA CAPACITA' DI SINTESI E GIUDIZIO ARTICOLATO SULLE QUESTIONI. ALLA FINE DEL PRIMO MODULO, SARA' OFFERTO AGLI STUDENTI CHE INTENDONO ANTICIPARE LA PROVA, LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE UNA PROVA INTERCORSO ORALE O SCRITTA. IL SECONDO MODULO NON PREVEDE PROVE INTERCORSO. |
Testi | |
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MODULO 1: (1) BERTOLOTTO - SINI - VATTIMO - VITIELLO, ERMENEUTICA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO (AUTORI: SPINOZA, VICO, SCHLEIERMACHER, DILTHEY, NIETZSCHE, PEIRCE, GADAMER, RICOEUR). (2) RICOEUR, ERMENEUTICA DELLE MIGRAZIONI, MIMESIS, MILANO 2013 (PP. 50 - 91). LETTURE CONSIGLIATE: PER CHI NON SEGUE SI CONSIGLIA IL VELOCE MANUALE DI JEAN GRONDIN, L'ERMENEUTICA, QUERINIANA 2015. PER CHI SEGUE REGOLARMENTE I CORSI BASTANO LE SLIDE LEGATE ALLE LEZIONI, DI CUI IL DOCENTE OFFRIRA' UNA RACCOLTA FINALE COME DISPENSA GRATUITA. MODULO 2: DI CESARE, STRANIERI RESIDENTI. UNA FILOSOFIA DELLA MIGRAZIONE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2017, CAPITOLO 1 E CAPITOLO 3 |
Altre Informazioni | |
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PER OGNI INFORMAZIONE ULTERIORE, LA POSTA ELETTRONICA A CUI RIVOLGERSI E' FPIRO@UNISA:IT |
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