GIUSEPPINA MARSICO | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
GIUSEPPINA MARSICO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
cod. 4412400005
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
4412400005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE LO STUDIO DELLE FUNZIONI PSICHICHE NELL'ETÀ DELLO SVILUPPO E NELL’AMBITO DEI CONTESTI EDUCATIVI (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FASCIA DI ETAÀ DA 0 A 6 ANNI). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA CULTURALE (26 ORE) E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO (MAX 2) SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
CAMAIONI L., DI BLASIO P., (2007), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA MARSICO, G., DE LUCA PICIONE, R, TATEO, L., (2017). MENTE E CULTURA: LA PSICOLOGIA COME SCIENZA DELL’UOMO. ROMA: CAROCCI. EDIZIONE ITALIANA E TRADUZIONE DEL TESTO DI J. VALSINER (2014). AN INVITATION TO CULTURAL PSYCHOLOGY, LONDON: SAGE; |
Altre Informazioni | |
---|---|
TEL.: 089 962320, 089 962104 E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO C/O IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]