PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE

GIUSEPPINA MARSICO PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE

4461000070
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AFFRONTA LO STUDIO DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILIA' E DELL'INTEGRAZIONE.
QUI DI SEGUITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE E ABILITÀ CHE IL CORSO INTENDE PROMUOVERE:
LO STUDIO DELLE FUNZIONI PSICHICHE TIPICIHE E ATIPICHE NELL'ETÀ DELLO SVILUPPO E NELL’AMBITO DEI CONTESTI EDUCATIVI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILIA' E DELL'INTEGRAZIONE., CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILIA' E DELL'INTEGRAZIONE. PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILIA' E DELL'INTEGRAZIONE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILIA' E DELL'INTEGRAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA CULTURALE E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE.
- SVILUPPO PERCETTIVO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO COGNITIVO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO EMOTIVO E AFFETTIVO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO LINGUISTICO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO SOCIALE ATIPICO(8H).
-PSICOLOGA CULTURALE DELL'INTEGRAZIONE(8H) .
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO (MAX 2)SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
ZANOBINI M., USAI C. (2005 E SUCCESSIVE EDIZIONI), PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE. I SOGGETTI, LE RELAZIONI, I CONTESTI IN PROSPETTIVA EVOLUTIVA. MILANO: FRANCO ANGELI

MARSICO, G., DE LUCA PICIONE, R, TATEO, L., (2017). MENTE E CULTURA: LA PSICOLOGIA COME SCIENZA DELL’UOMO. ROMA: CAROCCI. EDIZIONE ITALIANA E TRADUZIONE DEL TESTO DI J. VALSINER (2014). AN INVITATION TO CULTURAL PSYCHOLOGY, LONDON: SAGE;
Altre Informazioni
TEL.: 089 962320, 089 962104
E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT

RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO C/O IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]