GIUSEPPINA MARSICO | PSICOLOGIA CULTURALE DELLE DISABILITÀ E DELL'INTEGRAZIONE
GIUSEPPINA MARSICO PSICOLOGIA CULTURALE DELLE DISABILITÀ E DELL'INTEGRAZIONE
cod. 4461000075
PSICOLOGIA CULTURALE DELLE DISABILITÀ E DELL'INTEGRAZIONE
4461000075 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTA LO STUDIO DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE DAL PUNTO DI VISTA DELLA PSICOLOGIA CULTURALE. QUI DI SEGUITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE E ABILITÀ CHE IL CORSO INTENDE PROMUOVERE: LO STUDIO DELLE FUNZIONI PSICHICHE TIPICHE E ATIPICHE NELL'ETÀ DELLO SVILUPPO E NELL’AMBITO DEI CONTESTI EDUCATIVI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -FORNIRE UNA DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI DISABILITÀ -FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPALI QUADRI DEFICITARI, RELATIVAMENTE ALLE CARATTERISTICHE DEFINITORIE E ALLE CAUSE CONOSCIUTE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -TRACCIARE PER CIASCUN TIPO DI DISABILITÀ UN QUADRO DELLE LINEE DI RICERCA ED INTERVENTO CHE RIGUARDANO LE DIVERSE AREE DI SVILUPPO; -ESAMINARE LE RELAZIONI FRA DISABILITÀ E PRINCIPALI CONTESTI DI VITA ESAMINARE IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLO STUDIO DELLE DISABILITÀ E IN VARI AMBITI DI INTERVENTO. FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE RELATIVE A SPECIFICI DISTURBI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA CULTURALE E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE. - SVILUPPO PERCETTIVO ATIPICO(8H); -SVILUPPO COGNITIVO ATIPICO(8H); -SVILUPPO EMOTIVO E AFFETTIVO ATIPICO(8H); -SVILUPPO LINGUISTICO ATIPICO(8H); -SVILUPPO SOCIALE ATIPICO(8H). -PSICOLOGA CULTURALE DELL'INTEGRAZIONE(8H) . |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO (MAX 2) SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
ZANOBINI M., USAI C. (2005 E SUCCESSIVE EDIZIONI), PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE. I SOGGETTI, LE RELAZIONI, I CONTESTI IN PROSPETTIVA EVOLUTIVA. MILANO: FRANCO ANGELI MARSICO, G., DE LUCA PICIONE, R, TATEO, L., (2017). MENTE E CULTURA: LA PSICOLOGIA COME SCIENZA DELL’UOMO. ROMA: CAROCCI. EDIZIONE ITALIANA E TRADUZIONE DEL TESTO DI J. VALSINER (2014). AN INVITATION TO CULTURAL PSYCHOLOGY, LONDON: SAGE; |
Altre Informazioni | |
---|---|
TEL.: 089 962320, 089 962104 E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO C/O IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]