PIANIFICAZIONE TERRITORIO E AMBIENTE

Michele GRIMALDI PIANIFICAZIONE TERRITORIO E AMBIENTE

0522400029
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SUI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE AMBIENTALI A SCALA COMUNITARIA, NAZIONALE, REGIONALE, LOCALE; SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DEI SISTEMI TERRITORIALI E AMBIENTALI; INTRODURRE OPERATIVAMENTE LO STUDENTE ALLE ATTIVITÀ E AI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE, INTESA COME ATTIVITÀ MULTIDISCIPLINARE, ALL’INTERFACCIA TRA RICERCA, TECNICA E REALTÀ SOCIALE E POLITICO-AMMINISTRATIVA.
Prerequisiti
-
Contenuti
LEZIONI TEORICHE (40 H):

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
1)SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE (8 ORE)
2)SISTEMA DEI VINCOLI SUL TERRITORIO (4 ORE)
3)METODI DI ANALISI DEL SISTEMA TERRITORIALE (8 ORE)
-KERNEL DENSITY ESTIMATION
-METRICHE AFFERENTI ALLA LANDSCAPE ECOLOGY
4)IL RISCHIO TERRITORIALE (10 ORE)
-RISCHIO SISMICO
-RISCHIO IDROGEOLOGICO
-RISCHIO INCENDI,
-RISCHIO AMBIENTALE
5)LA PIANIFICAZIONE AMBIENTALE (10 ORE)
-SERVIZI ECOSISTEMICI
- INFRASTRUTTURE VERDI
-METRICHE DI ANALISI DELLA RETE

ESERCITAZIONI (12H):

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE SONO:
1)REPERIMENTO DI DATI DALL’INTERROGAZIONE DI DATABASE UFFICIALI E LORO ORGANIZZAZIONE IN UN GEODATABASE. (2ORE)
2)COSTRUZIONE E ANALISI DI UNA INFRASTRUTTURA VERDE CHE MASSIMIZZI I SERVIZI ECOSISTEMICI APPLICATA AD UNA SPECIFICA AREA STUDIO, MEDIANTE L’UTILIZZO DEI SOFTWARE OPEN SOURCE GRAPHAB 2.0 E QUANTUM GIS. (10 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 ORE COMPLESSIVE, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI PRATICHE CON L’AUSILIO DI SOFTWARE GIS SPECIFICI, PER COMPLESSIVE 12 ORE (6 CFU).

LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO SU UN ARGOMENTO INDICATO DAL DOCENTE.

LA PROVA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE:
• IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI
• IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.

IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
J. RANDOLPH, ENVIRONMENTAL LAND USE PLANNING AND MANAGEMENT, ISLAND PRESS, WASHINGTON DC, 2011
R. GERUNDO, I. FASOLINO, IL RISCHIO TERRITORIALE, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, 2010
C. CLAUZEL, ET.AL, GRAPHAB 2.0 USER MANUAL, UNIVERSITY OF FRANCHE-COMTÉ, THÉMA, 2016

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE E ARTICOLI SCIENTIFICI ORIGINALI IN LINGUA INGLESE IN FUNZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DAL DOCENTE
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]