Michele GRIMALDI | Curriculum
Curriculum Docente
Michele Grmaldi è ricercatore (art. 24 c.3-b L. 240/10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno per il settore scientifico-disciplinare ICAR20: Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Si è laureato con Lode presso l'Università di Salerno nel 2005 in Ingegneria Civile con una tesi in Tecnica e Pianificazione urbanistica. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ingegneria civile per l’ambiente ed il territorio. È stato borsista post-dottorato e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di ingegneria civile dell'Università degli studi di Salerno.
Ha conseguito l'abilitazione scientifica a Professore di seconda fascia nel settore 08/F1 pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.
E’ Docente presso l’Università di Salerno dei corsi, di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali (12 CFU), relativo al corso di laurea in Ingegneria Civile per l’ambiente ed il territorio, e Pianificazione Territorio Ambiente (6CFU), relativo al corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali.
I principali filoni di approfondimento scientifico riguardano l’analisi dei sistemi Urbani e territoriali a supporto della Pianificazione urbanistica e della Pianificazione territoriale e ambientale. Nello specifico tali filoni riguardano, la valutazione della sostenibilità delle trasformazioni urbanistiche, la misurazione del consumo di suolo, l’analisi del Rischio territoriale, con particolare riferimento ai SDSS - spatial decision support system e le tecniche di geocomputing.
È responsabile operativo, nell’ambito di apposite convenzioni istituzionali, delle attività di consulenza e supporto tecnico-scientifico agli enti ai fini della redazione di strumenti urbanistici di governo del territorio.
È Segretario della sezione Campania dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e Presidente della sezione provinciale di Avellino del Centro Nazionale Studi Urbanistici (CENSU).
È componente del direttivo e del consiglio scientifico di ASITA - Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
È tesoriere della associazione AM/FM/GIS Italia - Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information Systems/Itali
È componente dell'osservatorio sul Consumo di Suolo in Campania costituito da INU-Campania e DIARC dell'Università Federico II di Napoli.