Michele GRIMALDI | PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Michele GRIMALDI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
cod. 0622500049
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
0622500049 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/20 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: ACQUISIRE LE CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AMBIENTALE E URBANISTICA NEL QUADRO DEL SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI INDICATORI URBANISTICI E AMBIENTALI NECESSARI PER LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI FENOMENI URBANI E TERRITORIALI IN FUNZIONE DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI PIANI; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI LETTURA E REDAZIONE DI SPECIFICI CONTENUTI DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI REDIGERE UN PIANO STRUTTURALE NELLA SUA COMPONENTE RICOGNITIVA E STRATEGICA, MEDIANTE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DESCRIZIONE TECNICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE TERMINOLOGIE UTILIZZATE NELL’AMBITO DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AMBIENTALE E URBANISTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER LEGGERE I DISPOSITIVI TECNICI DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SAPER REDIGERE UN PIANO STRUTTURALE IN TERMINI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DESCRIZIONE TECNICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER UTILIZZARE LE TECNICHE PIÙ APPROPRIATE PER LA CONOSCENZA E PER L’ELABORAZIONE DI PIANI TERRITORIALI IN BASE AL CONTESTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO E SAPER ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE, IN FORMA TECNICA, UN ARGOMENTO RELATIVO AGLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE A SECONDA DEI CONTESTI E DELL’EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
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NON CI SONO PARTICOLARI PREREQUISITI PER POTER SEGUIRE IL CORSO. |
Contenuti | |
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IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE, CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE. LEZIONI TEORICHE (40 ORE): GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: 1) SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE (8 ORE) 2) SISTEMA DEI VINCOLI SUL TERRITORIO (8 ORE) 3) METODI E TECNICHE DI ANALISI DEL SISTEMA TERRITORIALE (8 ORE) - SUITABILITY MODELS - METRICHE DELLA LANDSCAPE ECOLOGY - COMPOSITE INDEX 4) IL RISCHIO TERRITORIALE (8 ORE) - TIPOLOGIE DI RISCHIO TERRITORIALE E AMBIENTALE - FATTORI DI RISCHIO - RISCHIO IDROGEOLOGICO - CONTRIBUTO DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO 5) LA PIANIFICAZIONE DELLE RETE ECOLOGICA (8 ORE) - SERVIZI ECOSISTEMICI - INFRASTRUTTURE VERDI - METRICHE DI ANALISI DELLA RETE ECOLOGICA ESERCITAZIONI (20 ORE): GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE SONO: 1) REPERIMENTO DI DATI DALL’INTERROGAZIONE DI DATABASE UFFICIALI E LORO ORGANIZZAZIONE IN UN GEODATABASE (10 ORE) 2) COSTRUZIONE E ANALISI DI UNA INFRASTRUTTURA VERDE CHE MASSIMIZZI I SERVIZI ECOSISTEMICI APPLICATA AD UNA SPECIFICA AREA STUDIO, MEDIANTE L’UTILIZZO DI SOFTWARE GIS OPEN SOURCE (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 ORE COMPLESSIVE, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI PRATICHE CON L’AUSILIO DI SOFTWARE GIS SPECIFICI, PER COMPLESSIVE 20 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO SU UN ARGOMENTO INDICATO DAL DOCENTE. LA PROVA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO; IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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J. RANDOLPH, ENVIRONMENTAL LAND USE PLANNING AND MANAGEMENT, ISLAND PRESS, WASHINGTON DC, 2011 R. GERUNDO, I. FASOLINO, IL RISCHIO TERRITORIALE, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, 2010 C. CLAUZEL, ET.AL, GRAPHAB 2.0 USER MANUAL, UNIVERSITY OF FRANCHE-COMTÉ, THÉMA, 2016 STEINITZ, C. “A FRAMEWORK FOR LANDSCAPE PLANNING PRACTICE AND EDUCATION.” PROCESS ARCHITECTURE, NO. 127, 1995.(TRADUZIONE A CURA DI MICHELE CAMPAGNA) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE E ARTICOLI SCIENTIFICI ORIGINALI IN LINGUA INGLESE IN FUNZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DAL DOCENTE REPERIBILI AL SEGUENTE LINK HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023152/HOME |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]