Michele GRIMALDI | PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Michele GRIMALDI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
cod. 0622500049
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
0622500049 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/20 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER ANALIZZARE IL SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE E FORNIRE GLI STRUMENTI PER COSTRUIRE SCENARI DI ANALISI A SUPPORTO DELLE ANALISI CONOSCITIVE PROPEDEUTICHE ALLA REDAZIONE E VALUTAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO E TERRITORIALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISIRÀ: - LA CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AMBIENTALE E URBANISTICA, NEL QUADRO DEL SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE; - LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI INDICATORI URBANISTICI E AMBIENTALI NECESSARI PER LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI FENOMENI URBANI E TERRITORIALI; - LA CAPACITÀ DI LETTURA E REDAZIONE DI SPECIFICI CONTENUTI DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE; - LA CAPACITÀ DI REDIGERE UN PIANO STRUTTURALE NELLA SUA COMPONENTE RICOGNITIVA E STRATEGICA, MEDIANTE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DESCRIZIONE TECNICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE LE TERMINOLOGIE UTILIZZATE NELL’AMBITO DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AMBIENTALE E URBANISTICA; - ESAMINARE I DISPOSITIVI TECNICI DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE; - ELABORARE GLI SCENARI DI ANALISI A SUPPORTO DELLE ANALISI CONOSCITIVE PROPEDEUTICHE ALLA REDAZIONE E VALUTAZIONE DI UN PIANO URBANISTICO E TERRITORIALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SELEZIONARE LE TECNICHE DI ANALISI SPAZIALE PIÙ APPROPRIATE PER LA COSTRUZIONE DI QUADRI CONOSCITIVI; - ORGANIZZARE BANCA DATI STRUTTURATE A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE DEI PIANI, SIA URBANISTICI CHE TERRITORIALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPO; - ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE, IN FORMA TECNICA, UNO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE IN AMBIENTE GIS; - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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NON CI SONO PARTICOLARI PREREQUISITI PER POTER SEGUIRE IL CORSO. |
Contenuti | |
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IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE, CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE. LEZIONI TEORICHE (40 ore): GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: 1) SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE (8 ore) 2) SISTEMA DEI VINCOLI SUL TERRITORIO (8 ore) 3) METODI E TECNICHE DI ANALISI DEL SISTEMA TERRITORIALE (8 ore) - SUITABILITY MODELS - METRICHE DELLA LANDSCAPE ECOLOGY - COMPOSITE INDEX 4) IL RISCHIO TERRITORIALE (8 ore) - TIPOLOGIE DI RISCHIO TERRITORIALE E AMBIENTALE - FATTORI DI RISCHIO - RISCHIO IDROGEOLOGICO - CONTRIBUTO DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO 5) LA PIANIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VERDI (8 ore) - SERVIZI ECOSISTEMICI - INFRASTRUTTURE VERDI - METRICHE DI ANALISI DELLA RETE ECOLOGICA ESERCITAZIONI (20 ore): GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE SONO: 1) REPERIMENTO DI DATI DALL’INTERROGAZIONE DI DATABASE UFFICIALI E LORO ORGANIZZAZIONE IN UN GEODATABASE (10 ore) 2) COSTRUZIONE DEI QUADRI CONOSCITIVI A SUPPORTO DELLA FORMULAZIONE DEL DOCUMENTO STRATEGICO DEL CONTRATTO DI FIUME DI UNA SPECIFICA AREA STUDIO. (10 ore) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 ORE COMPLESSIVE, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI PRATICHE CON L’AUSILIO DI SOFTWARE GIS OPEN SOURCE, PER COMPLESSIVE 20 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO SU UN ARGOMENTO INDICATO DAL DOCENTE. LA PROVA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO; IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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A. MERCANDINO URBANISTICA TECNICA. PIANIFICAZIONE ATTUATIVA E SETTORIALE, IL SOLE 24 ORE, 2006 J. RANDOLPH, ENVIRONMENTAL LAND USE PLANNING AND MANAGEMENT, ISLAND PRESS, WASHINGTON DC, 2011 MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE disponibile al link https://docenti.unisa.it/023152/home Testi di consultazione R. GERUNDO, I. FASOLINO, IL RISCHIO TERRITORIALE, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, 2010 C. CLAUZEL, ET.AL, GRAPHAB 2.0 USER MANUAL, UNIVERSITY OF FRANCHE-COMTÉ, THÉMA, 2016 STEINITZ, C. “A FRAMEWORK FOR LANDSCAPE PLANNING PRACTICE AND EDUCATION.” PROCESS ARCHITECTURE, NO. 127, 1995.(TRADUZIONE A CURA DI MICHELE CAMPAGNA) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]