DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

4322100095
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
PER INSEGNARE UNA LINGUA È FONDAMENTALE COMPRENDERE I MECCANISMI E LE FASI DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE CHE GLI ALUNNI SI TROVANO A COMPIERE. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER L’OSSERVAZIONE E L’ANALISI DI QUESTO PROCESSO E DEI DATI LINGUISTICI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 PER POTENZIARE LE COMPETENZE NELLA DIAGNOSI DEI BISOGNI DEGLI ALUNNI E NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DIDATTICI.

AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2,
- PROGETTARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE MIRATE AI BISOGNI DEGLI APPRENDENTI, INDIVIDUANDO PREREQUISITI E OBIETTIVI, MATERIALI E MODALITÀ DI STUDIO EFFICACI.
Prerequisiti
COMPETENZE DI BASE DELLA DESCRIZIONE METALINGUISTICA, ALMENO DELLA PROPRIA LINGUA NATIVA.
Contenuti
CONTENUTI DEL CORSO:
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO;
L’INTERLINGUA DI ITALIANO L2 E LE SEQUENZE ACQUISIZIONALI;
IL TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2;
COOPERATIVE LEARNING E PEER ASSESSMENT NELLA CLASSE DI ITALIANO L2;
RIFLESSIONE ATTIVA ED INDUTTIVA SULLA GRAMMATICA ITALIANA;
LA FIGURA DEL DOCENTE: PROGRAMMAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI, OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI DATI DI ITALIANO L2.
Metodi Didattici
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ESERCITAZIONI, SEMINARI DEGLI STUDENTI E INCONTRI CON DOCENTI DI LINGUA CHE LAVORANO IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI.
Verifica dell'apprendimento
SEMINARIO ORALE IN ITINERE, CON ESONERO DEI RELATIVI CONTENUTI, E PROVA SCRITTA FINALE, CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DA MOTIVARE CON UNA SPIEGAZIONE SCRITTA DI MASSIMO 3 RIGHE. LE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO E SUI MATERIALI DELLE LEZIONI, RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI NELLA SEZIONE “MATERIALI E RISORSE” DELLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE NEL CORSO DELLE LEZIONI. IN PARTICOLARE, UNA DELLE DOMANDE A RISPOSTA APERTA CONSISTE NELL’ANALISI DI UN BREVE TESTO DI ITALIANO L2, SEGUENDO LA METODOLOGIA SPIEGATA DURANTE LE LEZIONI ED ADOTTATA NELLE ESERCITAZIONI IN AULA.

PER LA VALUTAZIONE SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE SIA LA CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, SIA LA CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI.
Testi
DIADORI, P. – SEMPLICI, S. (2018), TECNICHE DIDATTICHE PER LA SECONDA LINGUA. ROMA, CAROCCI.

LO DUCA, M.G. (2018)(1° ED. 1997), ESPERIMENTI GRAMMATICALI, ROMA, CAROCCI. (CAP. 1, 2, 3, NON STUDIARE IL CAP. 4)

SAGGI (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME)

CHINI, M. (2016), ELEMENTI UTILI PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ALLA LUCE DELLA RICERCA ACQUISIZIONALE, ITALIANO LINGUADUE 2, 1-18.

ANDORNO C. (2008), INSEGNARE E IMPARARE L'ITALIANO L2: QUALE GRAMMATICA? IN: R. GRASSI, R.
BOZZONE COSTA, C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI
ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA,123-142.

LO DUCA M.P. (2008), COSTRUIRE UN SILLABO DI ITALIANO L2: QUALI SUGGERIMENTI DALLA LINGUISTICA ACQUISIZIONALE? IN: R. GRASSI, R., BOZZONE COSTA & C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA, 99-121.

MATERIALI DELLE LEZIONI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO)
Altre Informazioni
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]