ANNALISA PONTIS | DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
cod. 4322100095
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
4322100095 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PER INSEGNARE UNA LINGUA È FONDAMENTALE COMPRENDERE I MECCANISMI E LE FASI DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE CHE GLI ALUNNI SI TROVANO A COMPIERE. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER L’OSSERVAZIONE E L’ANALISI DI QUESTO PROCESSO E DEI DATI LINGUISTICI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 PER POTENZIARE LE COMPETENZE NELLA DIAGNOSI DEI BISOGNI DEGLI ALUNNI E NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DIDATTICI. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: - COMPRENDERE LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2, - PROGETTARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE MIRATE AI BISOGNI DEGLI APPRENDENTI, INDIVIDUANDO PREREQUISITI E OBIETTIVI, MATERIALI E MODALITÀ DI STUDIO EFFICACI. |
Prerequisiti | |
---|---|
COMPETENZE DI BASE DELLA DESCRIZIONE METALINGUISTICA, ALMENO DELLA PROPRIA LINGUA NATIVA. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO: IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO; L’INTERLINGUA DI ITALIANO L2 E LE SEQUENZE ACQUISIZIONALI; IL TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2; COOPERATIVE LEARNING E PEER ASSESSMENT NELLA CLASSE DI ITALIANO L2; RIFLESSIONE ATTIVA ED INDUTTIVA SULLA GRAMMATICA ITALIANA; LA FIGURA DEL DOCENTE: PROGRAMMAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI, OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI DATI DI ITALIANO L2. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ESERCITAZIONI, SEMINARI DEGLI STUDENTI E INCONTRI CON DOCENTI DI LINGUA CHE LAVORANO IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SEMINARIO ORALE IN ITINERE, CON ESONERO DEI RELATIVI CONTENUTI, E PROVA SCRITTA FINALE, CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DA MOTIVARE CON UNA SPIEGAZIONE SCRITTA DI MASSIMO 3 RIGHE. LE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO E SUI MATERIALI DELLE LEZIONI, RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI NELLA SEZIONE “MATERIALI E RISORSE” DELLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE NEL CORSO DELLE LEZIONI. IN PARTICOLARE, UNA DELLE DOMANDE A RISPOSTA APERTA CONSISTE NELL’ANALISI DI UN BREVE TESTO DI ITALIANO L2, SEGUENDO LA METODOLOGIA SPIEGATA DURANTE LE LEZIONI ED ADOTTATA NELLE ESERCITAZIONI IN AULA. PER LA VALUTAZIONE SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE SIA LA CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, SIA LA CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. |
Testi | |
---|---|
DIADORI, P. – SEMPLICI, S. (2018), TECNICHE DIDATTICHE PER LA SECONDA LINGUA. ROMA, CAROCCI. LO DUCA, M.G. (2018)(1° ED. 1997), ESPERIMENTI GRAMMATICALI, ROMA, CAROCCI. (CAP. 1, 2, 3, NON STUDIARE IL CAP. 4) SAGGI (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME) CHINI, M. (2016), ELEMENTI UTILI PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ALLA LUCE DELLA RICERCA ACQUISIZIONALE, ITALIANO LINGUADUE 2, 1-18. ANDORNO C. (2008), INSEGNARE E IMPARARE L'ITALIANO L2: QUALE GRAMMATICA? IN: R. GRASSI, R. BOZZONE COSTA, C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA,123-142. LO DUCA M.P. (2008), COSTRUIRE UN SILLABO DI ITALIANO L2: QUALI SUGGERIMENTI DALLA LINGUISTICA ACQUISIZIONALE? IN: R. GRASSI, R., BOZZONE COSTA & C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA, 99-121. MATERIALI DELLE LEZIONI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO) |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]