DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

4322100095
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
PER INSEGNARE UNA LINGUA È FONDAMENTALE COMPRENDERE I MECCANISMI
E LE FASI DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE CHE GLI ALUNNI SI TROVANO A
COMPIERE. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI E
METODOLOGICI PER L’OSSERVAZIONE E L’ANALISI DI QUESTO PROCESSO E DEI
DATI LINGUISTICI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 PER
POTENZIARE LE COMPETENZE NELLA DIAGNOSI DEI BISOGNI DEGLI ALUNNI E
NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DIDATTICI.
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2,
- PROGETTARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE MIRATE AI BISOGNI DEGLI
APPRENDENTI, INDIVIDUANDO PREREQUISITI E OBIETTIVI, MATERIALI E
MODALITÀ DI STUDIO EFFICACI.
Prerequisiti
COMPETENZE GRAMMATICALI E METALINGUISTICHE DELLA PROPRIA LINGUA NATIVA
Contenuti
CONTENUTI DEL CORSO:
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO;
L’INTERLINGUA DI ITALIANO L2 E LE SEQUENZE ACQUISIZIONALI;
IL TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2;
COOPERATIVE LEARNING E PEER ASSESSMENT NELLA CLASSE DI ITALIANO L2;
RIFLESSIONE ATTIVA ED INDUTTIVA SULLA GRAMMATICA ITALIANA;
LA FIGURA DEL DOCENTE: PROGRAMMAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI, OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI DATI DI ITALIANO L2.
Metodi Didattici
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ESERCITAZIONI, SEMINARI DEGLI STUDENTI E INCONTRI CON DOCENTI DI LINGUA CHE LAVORANO IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI: SEMINARIO ORALE IN AULA, CON ESONERO DEI RELATIVI CONTENUTI, E PROVA SCRITTA
STUDENTI NON FREQUENTANTI: PROVA SCRITTA

PROVA SCRITTA: DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DA MOTIVARE CON UNA SPIEGAZIONE SCRITTA DI MASSIMO 3 RIGHE. LE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IN PARTICOLARE, UNA DELLE DOMANDE A RISPOSTA APERTA CONSISTE NELL’ANALISI DI UN BREVE TESTO DI ITALIANO L2.

PER LA VALUTAZIONE SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE SIA LA CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, SIA LA CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI.
Testi
DIADORI, P. – SEMPLICI, S. (2018), TECNICHE DIDATTICHE PER LA SECONDA LINGUA. ROMA, CAROCCI.

LO DUCA, M.G. (2018)(1° ED. 1997), ESPERIMENTI GRAMMATICALI, ROMA, CAROCCI. (CAP. 1, 2, 3, NON VA STUDIATO IL CAP. 4)

SAGGI (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME)

CHINI, M. (2016), ELEMENTI UTILI PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ALLA LUCE DELLA RICERCA ACQUISIZIONALE, ITALIANO LINGUADUE 2, 1-18.

ANDORNO C. (2008), INSEGNARE E IMPARARE L'ITALIANO L2: QUALE GRAMMATICA? IN: R. GRASSI, R.
BOZZONE COSTA, C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI
ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA,123-142.

LO DUCA M.P. (2008), COSTRUIRE UN SILLABO DI ITALIANO L2: QUALI SUGGERIMENTI DALLA LINGUISTICA ACQUISIZIONALE? IN: R. GRASSI, R., BOZZONE COSTA & C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA, 99-121.

MATERIALI DELLE LEZIONI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO)
Altre Informazioni
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]