ANNALISA PONTIS | DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
cod. 4322100095
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
4322100095 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PER INSEGNARE UNA LINGUA È FONDAMENTALE COMPRENDERE I MECCANISMI E LE FASI DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE CHE GLI ALUNNI SI TROVANO A COMPIERE. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER L’OSSERVAZIONE E L’ANALISI DI QUESTO PROCESSO E DEI DATI LINGUISTICI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 PER POTENZIARE LE COMPETENZE NELLA DIAGNOSI DEI BISOGNI DEGLI ALUNNI E NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DIDATTICI. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: - COMPRENDERE LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2, - PROGETTARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE MIRATE AI BISOGNI DEGLI APPRENDENTI, INDIVIDUANDO PREREQUISITI E OBIETTIVI, MATERIALI E MODALITÀ DI STUDIO EFFICACI. |
Prerequisiti | |
---|---|
COMPETENZE GRAMMATICALI E METALINGUISTICHE DELLA PROPRIA LINGUA NATIVA |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO: IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO; L’INTERLINGUA DI ITALIANO L2 E LE SEQUENZE ACQUISIZIONALI; IL TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2; COOPERATIVE LEARNING E PEER ASSESSMENT NELLA CLASSE DI ITALIANO L2; RIFLESSIONE ATTIVA ED INDUTTIVA SULLA GRAMMATICA ITALIANA; LA FIGURA DEL DOCENTE: PROGRAMMAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI, OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI DATI DI ITALIANO L2. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ESERCITAZIONI, SEMINARI DEGLI STUDENTI E INCONTRI CON DOCENTI DI LINGUA CHE LAVORANO IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: SEMINARIO ORALE IN AULA, CON ESONERO DEI RELATIVI CONTENUTI, E PROVA SCRITTA STUDENTI NON FREQUENTANTI: PROVA SCRITTA PROVA SCRITTA: DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DA MOTIVARE CON UNA SPIEGAZIONE SCRITTA DI MASSIMO 3 RIGHE. LE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IN PARTICOLARE, UNA DELLE DOMANDE A RISPOSTA APERTA CONSISTE NELL’ANALISI DI UN BREVE TESTO DI ITALIANO L2. PER LA VALUTAZIONE SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE SIA LA CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, SIA LA CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. |
Testi | |
---|---|
DIADORI, P. – SEMPLICI, S. (2018), TECNICHE DIDATTICHE PER LA SECONDA LINGUA. ROMA, CAROCCI. LO DUCA, M.G. (2018)(1° ED. 1997), ESPERIMENTI GRAMMATICALI, ROMA, CAROCCI. (CAP. 1, 2, 3, NON VA STUDIATO IL CAP. 4) SAGGI (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME) CHINI, M. (2016), ELEMENTI UTILI PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ALLA LUCE DELLA RICERCA ACQUISIZIONALE, ITALIANO LINGUADUE 2, 1-18. ANDORNO C. (2008), INSEGNARE E IMPARARE L'ITALIANO L2: QUALE GRAMMATICA? IN: R. GRASSI, R. BOZZONE COSTA, C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA,123-142. LO DUCA M.P. (2008), COSTRUIRE UN SILLABO DI ITALIANO L2: QUALI SUGGERIMENTI DALLA LINGUISTICA ACQUISIZIONALE? IN: R. GRASSI, R., BOZZONE COSTA & C. GHEZZI (A CURA DI), DAGLI STUDI SULLE SEQUENZE DI ACQUISIZIONE ALLA CLASSE DI ITALIANO L2. PERUGIA: GUERRA, 99-121. MATERIALI DELLE LEZIONI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO) |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]