ANNALISA PONTIS | DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
cod. 4322100095
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
4322100095 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA PER RAGGIUNGERE UNA PIENA CONSAPEVOLEZZA NEL CAMPO DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I PRINCIPALI APPROCCI E METODI GLOTTODIDATTICI; -ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI CONTESTI DI APPRENDIMENTO, PROFILO DELL’APPRENDENTE, STRATEGIE DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO E TECNICHE DIDATTICHE; -IMPARERÀ AD ANALIZZARE L’INTERLINGUA ATTRAVERSO ESEMPI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA; -CONTESTUALIZZARE LE TECNICHE DIDATTICHE NELLE VARIE FASI DELL’UNITÀ DI LAVORO; -RICONOSCERE E ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE DELL’INTERLINGUA PRODOTTA DA STUDENTI DI ITALIANO L2. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE L’APPROPRIATEZZA E LA COERENZA DELL’USO DI TECNICHE DIDATTICHE NELLE FASI DELL’UNITÀ DI LAVORO E INTERPRETARE CORRETTAMENTE ELEMENTI DELL’INTERLINGUA PRODOTTA DA STUDENTI DI ITALIANO L2; -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO; -TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU PARTICOLARI CONTESTI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]