ANNALISA PONTIS | DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
cod. 0324000005
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
0324000005 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO RISERVATO STUDENTI CON 96 CFU | 09/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 23/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA (L2/LS) E DEI FATTORI CHE AD ESSO CONCORRONO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI RENDERE TALE CONOSCENZA EFFICACEMENTE APPLICABILE IN AMBITO GLOTTODIDATTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO NEL CONTESTO EUROPEO E NELLA CLASSE PLURILINGUE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO COMPRENDERE E RICONOSCERE: - I PRINCIPALI APPROCCI E METODI GLOTTODIDATTICI UTILIZZATI NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS E NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA; - LE NOZIONI DI CONTESTI DI APPRENDIMENTO, PROFILO E REPERTORIO LINGUISTICO DELL’APPRENDENTE, PLURALITÀ LINGUISTICA, STRATEGIE DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO E TECNICHE DIDATTICHE, DIDATTICA PLURILINGUE E INTERCULTURALE; - LA RELAZIONE TRA INTERLINGUA, SEQUENZE DI ACQUISIZIONE E ANALISI DELL’ERRORE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO: - UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA; - CONTESTUALIZZARE LE TECNICHE DIDATTICHE NELLE VARIE FASI DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO; - RICONOSCERE E ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE DELL’INTERLINGUA PRODOTTA DA APPRENDENTI DI ITALIANO L2/LS; - RICONOSCERE, SULLA BASE DELLE ESIGENZE FORMATIVE DELLE/DEGLI APPRENDENTI, I METODI E GLI APPROCCI PIÙ EFFICACI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS. AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI IN AUTONOMIA SAPRANNO: - VALUTARE L’APPROPRIATEZZA E LA COERENZA DELL’USO DI METODI, TECNICHE E APPROCCI DIDATTICI; - INTERPRETARE CORRETTAMENTE ELEMENTI DELL’INTERLINGUA PRODOTTA DA APPRENDENTI DI ITALIANO L2/LS; - FORMULARE GIUDIZI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS, ANCHE NELLA CLASSE PLURILINGUE; - OPERARE SCELTE DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SULLA BASE DELLE ESIGENZE FORMATIVE DELLE/DEGLI APPRENDENTI; - SELEZIONARE LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE PIÙ APPROPRIATE. ABILITÀ COMUNICATIVE STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCRITTA E ORALE, I CONTENUTI DEL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: - SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO; - TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU PARTICOLARI CONTESTI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2/LS UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]