DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

ANNALISA PONTIS DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

0324000005
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 15:00
APPELLO RISERVATO STUDENTI CON 96 CFU09/01/2025 - 15:00
APPELLO GENNAIO23/01/2025 - 15:00
APPELLO FEBBRAIO13/02/2025 - 15:00
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA (L2/LS) E DEI FATTORI CHE AD ESSO CONCORRONO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI RENDERE TALE CONOSCENZA EFFICACEMENTE APPLICABILE IN AMBITO GLOTTODIDATTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO NEL CONTESTO EUROPEO E NELLA CLASSE PLURILINGUE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO COMPRENDERE E RICONOSCERE:
- I PRINCIPALI APPROCCI E METODI GLOTTODIDATTICI UTILIZZATI NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS E NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA;
- LE NOZIONI DI CONTESTI DI APPRENDIMENTO, PROFILO E REPERTORIO LINGUISTICO DELL’APPRENDENTE, PLURALITÀ LINGUISTICA, STRATEGIE DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO E TECNICHE DIDATTICHE, DIDATTICA PLURILINGUE E INTERCULTURALE;
- LA RELAZIONE TRA INTERLINGUA, SEQUENZE DI ACQUISIZIONE E ANALISI DELL’ERRORE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO:
- UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA;
- CONTESTUALIZZARE LE TECNICHE DIDATTICHE NELLE VARIE FASI DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO;
- RICONOSCERE E ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE DELL’INTERLINGUA PRODOTTA DA APPRENDENTI DI ITALIANO L2/LS;
- RICONOSCERE, SULLA BASE DELLE ESIGENZE FORMATIVE DELLE/DEGLI APPRENDENTI, I METODI E GLI APPROCCI PIÙ EFFICACI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTESSE E STUDENTI IN AUTONOMIA SAPRANNO:
- VALUTARE L’APPROPRIATEZZA E LA COERENZA DELL’USO DI METODI, TECNICHE E APPROCCI DIDATTICI;
- INTERPRETARE CORRETTAMENTE ELEMENTI DELL’INTERLINGUA PRODOTTA DA APPRENDENTI DI ITALIANO L2/LS;
- FORMULARE GIUDIZI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS, ANCHE NELLA CLASSE PLURILINGUE;
- OPERARE SCELTE DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SULLA BASE DELLE ESIGENZE FORMATIVE DELLE/DEGLI APPRENDENTI;
- SELEZIONARE LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE PIÙ APPROPRIATE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCRITTA E ORALE, I CONTENUTI DEL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI:
- SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO;
- TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU PARTICOLARI CONTESTI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2/LS UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]